BATTERIA

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda PeZz » 4/1/13 11:22

Grazie per la dritta!
al gel sono meglio? cosa cambia?

E se potete fatemi capire se tenere una batteria di scorta nel box (alla fine la mia ha 2 anni e mezzo e 25mila km)
è una buona o cattiva idea


edit: ho trovato questo, dite che è affidabile?

"Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di entrambe queste tipologie di batterie è molto elevata. Per quanto riguarda l’utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all’interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel; per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire."

edit2: da un altra parte però dicono ciò:

"Le batterie al Gel, non necessitano di nessuna manutenzione e a differenza delle altre possono essere utilizzate in qualsiasi posizione senza il pericolo che venga fuori l'acido. Infatti la presenza del Gel immobilizza l'acido tra gli elettrodi e non permette la sua fuoriuscita neanche in caso di rottura, e garantisce grazie alla ricombinazione dei gas una minore autoscarica che ne aumenta la durata nei periodi di inattività, eliminando le emissioni di vapori acidi. Queste batterie grazie alle nuove tecnologie garantiscono un'elevata resistenza rispetto alle tradizionali batterie, grazie ad i materiali usati per le griglie a base di piombo-calcio.
In oltre garantiscono un livello qualitativo superiore, sia in termini di resa che prestazioni, specialmente nella richiesta di energia (scarica a freddo) nelle partenze a freddo, maggiore resistenza ai cortocircuiti, è il vantaggio di poterle utilizzare in qualsiasi posizione quindi anche capovolte. "

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda kaisch » 4/1/13 11:46

...di sicuro GEL è il futuro in quanto da molto più libertà come posizionamento della batteria stessa. Ho letto solo commenti positivi, ma costano un botto....in effetti quella linkata da me costa veramente poco...

Il mio bestio ha l'età del tuo (immatricolato fine maggio 2010), però ho il doppio dei chilometri e lo uso quasi tutti i giorni....e sono ancora con la batteria originale. Tenere una di riserva non ha senso per me perché difficilmente non riesco a trovarla in poco tempo. E per l'emergenza ho i cavetti nel sottosella, cavo grosso semplice senza morsetti che basta per uno start veloce. Chiedi magari preventivamente ai negozianti di zona se li tengono di scorta e a quale prezzo.

Tenere una batteria nuova inutilizzata ferma non giova ad essa in quanto anche quella dovresti ciclicamente caricarla... ;)

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda PeZz » 4/1/13 11:58

mmm ok, fin ora non mi ha mai dato cenni di cedimento, si accende sempre bene, forse proprio perchè ci faccio 50km al giorno e si ricarica ogni volta e la notte sta al coperto...
magari quando inizia a singhiozzare la compro e la cambio

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda ...NEW LOVE... » 4/1/13 20:32

PeZz ha scritto:E se potete fatemi capire se tenere una batteria di scorta nel box (alla fine la mia ha 2 anni e mezzo e 25mila km)
è una buona o cattiva idea


Se compri una batteria di qualità, la carichi e la conservi in un luogo fresco e asciutto, e con ventilazione almeno presente, la puoi stoccare senza problemi.
Ti assicuro che se segui questa procedura, riesci ad mantenere la carica anche per 7/8 mesi senza toccarla.

Una controllatina tramite multimetro una volta ogni tanto poi, fa sempre bene ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda mm52 » 5/1/13 22:09

La tecnologia GEL è nata e prospera dove ci sia la necessità di posizionare la batteria in modi sconvenienti al contenimento del liquido. Ha il vantaggio, a parità di dimensioni, di una capacità maggiore a fronte di una maggior sensibilità ad escursioni di temperatura e scosoni. Può essere utile su 4 ruote, difficilmente sopporta le 2.
Volendo fare non un passo ma due salti in avanti sono da prendere in considerazione le batterie al litio, ancora costose, ma con parecchi vantaggi, specialmente per il peso, che nel nostro caso è posto in alto.
vedere qui
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda smuggler » 24/1/13 16:47

ciao ragazzi, vi chiedo una cosa, che non capisco come succeda.
premetto che la batteria che ho non so quanto ha, perchè era insieme al bestio quando lo presi a luglio scorso.
è stata messa in ricarica una volta al nazionale (grazie a Salte) e poi una volta dopo natale, per provare il nuovo caribatterie, peró quando vado a vedere lo stato di carica tramite le luci a led del connettore yamaha da sempre rosso. Si accende sempre bene alla prima, tranne quando sta fuori al freddo.
insomma tutto sto giro di parole per chiedervi come mai ogni tanto quando accendo il bestio l'orologio si resetta?
non me lo spiego : Hurted :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda angu1973 » 24/1/13 17:20

Mirko, la tua batteria è alla frutta, non sopporta più i cicli di carica e scarica, regge giusto quel poco da permettere l'avviamento, la tensione si abbassa talmente da far smemorizzare l'orologio.
Ti consiglio di sostituirla senza indugi quanto prima, sicuramente saprai che cedono senza preavviso ;)

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda smuggler » 24/1/13 19:24

mi confermi il dubbio che avevo, tanto finora viaggio con una seconda batteria e i cavi sempre a portata di mano.
appena potevo volevo fare una prova con l'altra batteria, che ho acquistato l'anno scorso a marzo/ aprile quindi è giovane, la ricaricavo e via, ma a questo punto la metto e la tengo.
come sempre, ti ringrazio angu sei sempre molto esaustivo nelle tue risposte : Thumbup :
thanks
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda leoromano » 24/1/13 19:29

.. sulla batteria non c'è l'anno di produzione?

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda smuggler » 24/1/13 19:30

bohhhhhhhhhh non c'ho mai fatto caso.....
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda PEPPE » 24/1/13 19:41

se puo' servire , il meccanico mi ha detto che solitamente non durano piu' di tre anni , anche se ci sono eccezioni dipende dall'uso del mezzo e se è in garage o per strada.

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda leoromano » 24/1/13 19:46

PEPPE ha scritto:......solitamente non durano piu' di tre anni ,.


Allora sono fuori dalle statistiche.... come al solito... : Lol : : Blink :

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda smuggler » 24/1/13 19:46

questo lo so peppe, infatti l'anno scorso l'altra batteria mi lascio a piedi a 100 mt da casa per fortuna dopo 3 anni e mezzo di onorato lavoro, e comprai quella che ora è di scorta....
la cambio e via senza problemi, lo avrei fatto comunque quando iniziava la bella stagione così non soffriva il freddo, anche se la notte il mio bestio se la passa in garage : Yahooo :

@ leo oramai si sa : Lol : : Lol : : Lol :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda mm52 » 24/1/13 19:48

Una volta c'era un codice di due caratteri per mese ed anno.
mese dalla A alla M senza la i, anno da 0 a 9.
Non so se si usi ancora.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda smuggler » 27/1/13 19:36

ho caricato l'altra batteria, ma è passata subito al mantenimento di carica, quindi vuol dire che ha tenuto bene la carica dall'ultima volta circa un mesetto fa.
l'ho cambiata con quella che mi dava problemi, la spia a led adesso è fissa verde, e menomale.... e controllando quella vecchia non ho trovato codici per poter risalire alla data di produzione, solo un numero 616260 che sarà il numero di matricola e non posso risalire all'anno di produzione.
grazie a tutti : Yahooo :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda leoromano » 27/1/13 19:40

Ho controllato, perchè più semplice, quella della macchina e c'è solo un codice numerico...

Avatar utente
arcangelus
Messaggi: 77
Iscritto il: 7/11/10 22:29
Città: Marino laziale
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Competition White
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda arcangelus » 13/3/13 12:38

tra le marche di batterie x i nostri scooter di buona qualita' ho trovato la Dicra , la MagnetiMarelli e la famosissima Bosch nei negozzi costano una fortuna ma su ebay ci sono prezzi piu' modici .

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-BOSCH-M ... 400wt_1083
http://www.ebay.it/itm/360314350311?ssP ... 5140wt_858

che ne pensate?? '' io ho una dicra da 62Ah sulla macchina con impianto stereo ab. succchione xD e va una meraviglia non da cali con stereo e sub. masso altro ''

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda salte » 13/3/13 13:20

Controlla bene il codice: la nostra è YTX9-BS (mi sembra che la prima o le prime due lettere possono cambiare a seconda del produttore). Il codice è necessario sia per le dimensioni che per gli Ah: la nostra batteria è da 8 Ah, quindi se fosse possibile io cercherei di aumentare tale capacità ma visto che il nostro vano batteria è preciso preciso dubito che sia possibile.

Per quanto riguarda la qualità ti posso dire per esperienza personale (dopo due originali mi sono dato alla sottomarca pagandola la metà) che quello che conta maggiormente è come trattiamo la batteria: stacchiamola nei periodi di inutilizzo e riponiamola in luogo fresco (20°c) e asciutto, usare il mantenitore di carica...

In queste pagine troverai ogni tipo di problema riscontrato fino ad oggi con le possibili soluzioni.

Avatar utente
arcangelus
Messaggi: 77
Iscritto il: 7/11/10 22:29
Città: Marino laziale
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Competition White
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda arcangelus » 13/3/13 17:19

: Chessygrin :
Ultima modifica di arcangelus il 13/3/13 17:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
arcangelus
Messaggi: 77
Iscritto il: 7/11/10 22:29
Città: Marino laziale
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Competition White
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda arcangelus » 13/3/13 17:19

le batterie che ho citato qui sopra sono di marche rinomate a prezzi stracciati , tanto so che tra 3 mesi la dovro' come minimo ricaricare ahahahah


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Search

Nothing to display.

Login