Messaggioda PeZz » 4/1/13 11:22
Grazie per la dritta!
al gel sono meglio? cosa cambia?
E se potete fatemi capire se tenere una batteria di scorta nel box (alla fine la mia ha 2 anni e mezzo e 25mila km)
è una buona o cattiva idea
edit: ho trovato questo, dite che è affidabile?
"Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di entrambe queste tipologie di batterie è molto elevata. Per quanto riguarda l’utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all’interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel; per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire."
edit2: da un altra parte però dicono ciò:
"Le batterie al Gel, non necessitano di nessuna manutenzione e a differenza delle altre possono essere utilizzate in qualsiasi posizione senza il pericolo che venga fuori l'acido. Infatti la presenza del Gel immobilizza l'acido tra gli elettrodi e non permette la sua fuoriuscita neanche in caso di rottura, e garantisce grazie alla ricombinazione dei gas una minore autoscarica che ne aumenta la durata nei periodi di inattività, eliminando le emissioni di vapori acidi. Queste batterie grazie alle nuove tecnologie garantiscono un'elevata resistenza rispetto alle tradizionali batterie, grazie ad i materiali usati per le griglie a base di piombo-calcio.
In oltre garantiscono un livello qualitativo superiore, sia in termini di resa che prestazioni, specialmente nella richiesta di energia (scarica a freddo) nelle partenze a freddo, maggiore resistenza ai cortocircuiti, è il vantaggio di poterle utilizzare in qualsiasi posizione quindi anche capovolte. "