BATTERIA

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Ladyamaha
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Re: BATTERIA

Messaggioda Ladyamaha » 25/3/13 23:19

ragazzi, mi è successa una cosa venerdì.
sono rimasta a piedi, la sera mentre dovevo tornare a casa, lo scooter non si accendeva, e quando cercavo di accendere il quadro faceva un ronzio strano, è strano anche da spiegare.
in qualche modo sono riuscita a portarlo dal meccanico (con qualche aiuto) e mi dice che la batteria è andata, sarà vero o mi vuole imbrogliare.
voi che siete più esperti, mi date una mano.
grazie

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Re: BATTERIA

Messaggioda Smontato » 25/3/13 23:56

stasera mi sento in vena di sparare cavolate ma sia che magari qualche volta c'azzecco....
la pompa della benzina deve andare in pressione, per fare questo prende energia dalla batteria
se la batteria non è sufficientemente carica per questa operazione, la pompa continua a girare finché non raggiunge la corretta pressione (che non raggiungerà se la batteria è ko), quindi quel ronzio potrebbe essere la pompa
(si dovrebbe sentire ogni volta che accendi il quadro dello scooter per qualche secondo)
spero che questa non sia da zelig

comunque una batteria non costa la fine del mondo (ma posso capire che in tempi di vacche magre girano i coyote anche a tirar fuori 2€), dopotutto non credo che sai l'ultima volta che è stata cambiata, dico male o dico male?
se dopo aver cambiato la batteria continui a restare a piedi potrebbe in una delle ipotesi peggiore essere l'alternatore

o quel rumore poteva essere il motorino di avviamento che non ce la faceva per la batteria ko
ok visto che non ho risolto niente lascio ad altri l'ardua sentenza : Lol :

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Re: BATTERIA

Messaggioda leoromano » 26/3/13 00:32

Credo che il meccanico non voglia imbrogliarti... probabilmente la batteria si è scaricata, quel tanto che basta che la centralina impedisce la messa in moto; non hai modo di sapere da quanto era sullo scooter?
La durata della batteria è influenzata dal tipo di percorso che si fa di solito: più usi lo scooter per tratti brevi, quindi con frequenti messe in moto, più la durata della batteria diminuirà. Ed è un problema comune a tutti gli scooter. C'è smuggler che ha un mezzo del tuo anno (il secondo) che non ha particolari problemi di batteria. Proviamo ad attendere la sua esperienza. ;)

mm52
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Re: BATTERIA

Messaggioda mm52 » 26/3/13 10:38

Tipico problema dell'X:
quando sei lontano da casa la batteria ti pianta.
Il rumore strano è la pompa della benzina che cerca di mettere il circuito in pressione, lo fa più a lungo del solito a causa della bassa tensione.
Se la batteria è quella originale credo convenga cambiarla, se ha meno di 4 anni prova a ricaricarla.
Per mantenerla in buono stato bisogna fare almeno 4/5 km a buona andatura dopo ogni accensione oppure un giretto di una cinquantina di km ogni fine settimana.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

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Re: BATTERIA

Messaggioda ...NEW LOVE... » 26/3/13 19:56

@ Ladyamaha: le annate 2007 e 2008, hanno avuto problemi alla batteria. Questo stesso topic riporta dati importanti.
Il meccanico, se ha controllato con lo strumento non dovrebbe mentire, ma una prova che puoi fare (con ancora la batteria installata sul Max), é quella di attaccare Max alla batteria della macchina e provare ad accendere; dovrebbe accendersi subito, se é solo la batteria.

Questo ronzio che senti, si ferma dopo 3/4 secondi, o comincia e continua senza fermarsi piú, appena giri la chiave?

Facci sapere, ciauz ;)
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Re: BATTERIA

Messaggioda marcozzo86 » 3/4/13 19:17

mi ricordo che al mio vecchio xmax si manifestò lo stesso problema dopo 1 anno che lo avevo comprato. Mi fu cambiata la batteria in garanzia senza problemi, può darsi che anche la tua batteria faceva parte di quelle diciamo "malate"

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Gianluca
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Re: BATTERIA

Messaggioda Gianluca » 12/4/13 09:42

La batteria originale mi è durata 4 anni circa, ho dovuto fare un rabbocco con acido per sfruttarla al massimo.
Dicono che sono batterie che non hanno bisogno di manutenzione ma non è vero, il livello dell'acido all'interno scende lasciando gli "elementi" asciutti e ciò porta al progressivo degrado della batteria.

Non è sempre detto che facendo ponte tra due batterie lo scooter accenda, bisogna vedere quanto la batteria è scarica, occorre potenza per l'accensione.

Poi quando si fa ponte il morsetto negativo del mezzo che ha la batteria scarica va collegato direttamente ad una parte metallica del telaio.
Upgrade: Jcosta Evo 2 e molla contrasto gialla Malossi. Frizione originale.

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Re: BATTERIA

Messaggioda solevita » 8/5/13 11:04

Salve, sono avvilito... ho un X- MAX 250 anno 2007, fino a qualche tempo fa tutto ok... Da qualche mese sempre batteria a terra... dopo aver cambiato 3 batterie, controllato il funzionamento dell'caricatore ecc ecc... il problema persiste ancora.... alla Yamaha hanno fatto un test ed hanno detto che è tutto ok... ma io cmq rimango a piedi dp circa 7 gg... C'è qualcuno che ha trovato quale sia il difetto? E soprattutto come lo ha risolto? Ora provo a cambiare i fari visto che sono di 55 w e rimetterò quelli da 35 w... Aiutatemi come avete risolto voi il problema?

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Re: BATTERIA

Messaggioda angu1973 » 8/5/13 12:03

Ciao solevita, l'impianto elettrico del tuo max purtroppo è delicato, prova a reintegrare le lampadine avanti originali, forse risolverai il problema.
Suppongo che tu non faccia molta strada vero? ;)

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Messaggioda Smontato » 8/5/13 12:10

solevita ha scritto:Ora provo a cambiare i fari visto che sono di 55 w e rimetterò quelli da 35 w... Aiutatemi come avete risolto voi il problema?


che intendi? avevi i 55w ad ogni parabola? : Eeek : quindi 110 totali?
se intendi lo xenon potrebbe darti una mano ma se prima non lo faceva il problema è altrove, dove purtroppo nun zo... alternatore? se provi con anabbaglianti, abbaglianti e stop accesi lo scooter si spegne o resta acceso?

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Re: BATTERIA

Messaggioda solevita » 8/5/13 13:44

Premetto il mio X è un 2007 a iniezione... L'anno scorso fulminai i fari avanti e dietro... li cambiai... ma ho il timore che anzi chè montare avanti quelli previsti di 35 w abbia montato quelli di 55 w... fatto sta che da quel momento ho cambiato tre batterie... controllato alternatore ecc ecc tutto regolare... X stranamente non mi lascia a piedi subito... ma dp 7 gg.. l'ultima volta dopo aver percorso 200 km mi fermo e lo spengo... dopo 3 h lo riprendo e... zac a terra nel mezzo della notte a 200 km da casa!!! Non so che fare!!! Mi lascia a piedi dopo i lunghi tragitti... ma l'officina mi ha assicurato che l'alternatore carica!!!! C'è una soluzione?

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Re: BATTERIA

Messaggioda Smontato » 8/5/13 14:21

non per dire ma gli anabbaglianti tuoi non devono essere in totale 70w, entrambi?
montandone due da 55 arrivi a 110w che è + del 50% in più! : Eeek :

accertati che siano da 35 l'una e non 55 ed eventualmente cambiale, rischi anche il portalampada parabola e tutto un po' mi sa, li per li magari no ma con il tempo bene non fa

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Messaggioda solevita » 8/5/13 14:37

Oggi controllerò anche i fari.... ma se sono di 35 w, qualcuno sa come risolvere il problema? Nei post precedenti ho letto di mettere un interruttore alla batteria... ma io lo uso tutti giorni... e dp 200 km di percorso senza interruzione la bat cmq mi lascia a terra... l'alternatore carica!!!!!! Peccato perché dal 2007 ad oggi mai dato problemi...
ps: a me i fari si accendono come giro la chiave...

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Messaggioda angu1973 » 8/5/13 14:42

Intanto prova a rimettere le lampadine della giusta potenza, cura la pulizia dei morsetti della batteria, per la questione dei fanali che si accendono a contatto inserito non saprei dirti, aspettiamo le testimonianze di chi ha il tuo stesso modello ;)

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Messaggioda salte » 8/5/13 17:21

io ho il 2007... e i fari si accendono solo quando si accende il motore (come in tutte le altre versioni, penso). Le luci di posizione invece si accendono con il quadro.

Prima di tutto stacca la batteria e smonta la parte anteriore, poi controlla ad occhio i fili dei fari: cerca di seguirli e cerca bruciature, annerimenti anomali... poi controlla i fusibili.

Con il tester (o voltmetro per i più precisini : Chessygrin : ) controlli i V sui contatti delle lampadine (senza lampadine ovviamente) prima a quadro spento poi a quadro acceso.

Prova e facci sapere!

Io direi di rimettere subito i fari da 35W (ma con quello da 55W non hai bruciato la parabola?? : Eeek : )

attendiamo sviluppi...

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Messaggioda solevita » 8/5/13 20:44

Allora controllati i fari.... mi avevano montato 2 fari da 65 w ciascuno... prontamente tolti... e montati i 35w... possibile che la causa della batteria scarica fossero loro?

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Messaggioda Smontato » 8/5/13 21:11

65w ciascuno?????????????? ma son matti!!!! : Andry :
(p.s le lampade da 65w da che mezzi vengono usate? non ne ho sentito molto parlare o sono io che non ricordo? : Eeek : )
per scoprire se la causa erano loro fai una cosa, aspetta una settimana... : Chessygrin : : Chessygrin :

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Messaggioda angu1973 » 8/5/13 21:17

Probabilmente si, aspettiamo sviluppi ;)

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Re: BATTERIA

Messaggioda solevita » 8/5/13 21:19

Cmq quelle da 35 w non le ho trovate facilmente... in molti di dicevano che non hanno mercato e quindi non le prendevano.... per fortuna gira e rigira e le ho trovate.... spero di aver trovato la causa....

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Re: BATTERIA

Messaggioda Melegna » 31/7/13 13:01

Ciao a tutti, ho acquistato circa un mese fà un X-Max usato del 2005 con pochissimi kilometri. Fino a ieri tutto ok, oggi vado per accenderlo e scopro che la batteria è praticamente a terra e lo scooter non riesce a partire. Spero si tratti di un caso isolato e si una sfiga una tantum. Vado in Yamaha a prenderne un'altra o ci sono altri posti che ne vendono di compatibili più economiche? Grazie.
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