BATTERIA

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XNOK250
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Re: BATTERIA

Messaggioda XNOK250 » 4/6/08 09:39

Ho provato anche io a fare la verifica che ha fatto Nino, ma i miei valori non sono uguali! : Andry :

-12,3 a motore spento da 10 minuti...
-13,99 a motore acceso
-il valore di rilascio della batteria non l'ho visto! l'ho tenuto acceso per 15 minuti ma niente...
- tra i 13,94 e 13,97 con il freno tirato
- tra i 13,6 e i 13,8 con il freno tirato e con 1 freccia accesa
- 12,5 con tutto acceso (4 freccie, stop, abbaglianti)
- 12,5 in diminuzione appena spento...

non so più cosa pensare... :wall:

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Nino
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Re: BATTERIA

Messaggioda Nino » 4/6/08 23:55

Con il freno tirato ? Quello anteriore per far accendere gli stop ?
Il 12,3 può andare bene dipende dall'età della batteria e da quanto e stata ricaricata l'ultima volta .
13,99 e 13,6 indica che la batteria viene caricata , il valore ottimale di carica è 14,3 ,da tenere in conto che i modelli di X MAX del 2008 hanno un regime di rotazione maggiore rispetto a quelli del 2007 proprio per portare la tensione a 14,3 a seguito il sovraccarico del circuito elettrico ,poi se tu lo hai tenuto al minimo col gli stop accesi questo ha pure le sue conseguenze.
La tensione di carica è crescente ,dipende da quanta corrente assorbe la batt ., poi si stabilizza al valore massimo.
Comunque quello che conta è che la batteria viene ricaricata a sufficienza , per essere sicuro invece di provare da fermo avvia il motore fallo salire di giri dando gas e misura la tensione massima a cui arriva e poi fatti un giretto di circa 30 minuti , alla fine a motore ancora acceso dovresti misurare circa 12,3 il quale conferma che la batteri è stata caricata e cede un pò di corrente al circuito.
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Re: BATTERIA

Messaggioda XNOK250 » 5/6/08 12:24

Beh, la batteria è praticamente nuova...l'ho cambiata a marzo! : Eeek :
Cmq ora ho preso un battery controller, però devo ancora metterlo in funzione...

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Re: BATTERIA

Messaggioda tedosit » 11/6/08 16:13

Fatti 350 km in un mese (tempo della straminkia) , ieri sera anche la batteria del mio Xmax 2008 ha deciso che il lavoro era troppo stancante e si è messa in ferie! Il concessionario se lo è già venuto a riprendere, mi montano l'affarino per la ricarica, quindi una rottura di p@@lle e poco più: abbiamo girellato in città per una mezz'oretta, fermi ad un chiosco per un quarto d'ora, alla ripartenza ho sentito il famigerato "ringhio" metallico del relè che non si eccita, e mi siete venuti in mente voi! La cosa strana è che òa mezz'ora di moto dovrebbe essere sufficiente per caricare la batteria, che comunque poco prima aveva energia da far girare il motorino d'avviamento.
Sperem...

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Re: BATTERIA

Messaggioda luch1ss1mo » 11/6/08 16:26

ok.. ;) , certo che solo dopo 350km è molto grave....fai la voce grosse dal concessionario !!
Chi nasce merda non può morire cioccolato, questo è poco ma sicuro !!

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Messaggioda Nino » 11/6/08 20:52

@ Tedosit:
Vorrei tanto capire la causa ,350 km sono nulla per usurare una batteria , forse era già scarica.
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Messaggioda tedosit » 12/6/08 08:33

Ieri sera mi hanno riconsegnato il mezzo (mi hanno installato l'attacco per il caricabatterie e mi hanno dato il caricatore), la batteria era solo scarica, ma sono più preoccupato così! Se si è scaricata dopo che domenica ha girato tutto il giorno, è stato fermo lunedì, martedi sera giretto di mezz'ora e poi scarica dopo "pit-stop" di un quarto d'ora, significa che ci sono problemi di dimensionamento nell'impianto, tanto più che io ho installato i fari allo xeno.
Mah, staremo a vedere...

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Messaggioda tedosit » 13/6/08 15:08

Come immaginavo, la batteria era proprio andata: a mezzogiorno lo scooter non ha voluto sapere di partire, alle 14,30 è arrivato il galoppino del concessionario con la batteria nuova: stiamo a vedè!

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Messaggioda Nino » 13/6/08 15:43

Forse viene rovinata per carica eccessiva , che tipo di batteria è?
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Messaggioda rolex » 14/6/08 13:06

Ciao ragazzi,
questa mattina sono andato direttamente dal mio concessionario per vedere di risolvere il problema della batteria.
Ebbene......premesso di aver esordito dicendo che la cosa pare sia ufficialmente rilevata dalla Yamaha, oltre ad aver ammesso SUBITO dell'esistenza del problema e quindi di risolvermelo in garanzia, mi ha fatto presente che mi fornirà anche di uno scooter sostitutivo per tutto il periodo dell'intervento!!!!! Inoltre (anche se off topic brevemente) proverà a risolvere anche il problema del toc toc della forcella!!!
Evviva l'onestà!!!
Un caro saluto a tutti!!!
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Messaggioda francesco » 14/6/08 13:31

ma cos e' che e' da fare gratuitamente a questa batteria da parte dei concessionari? mettere l attacco per il carica batteria?

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Messaggioda rolex » 14/6/08 13:47

No, a me sostituiscono tutto l'impianto elettrico relativo alla ricarica della batteria.....che peraltro hanno anche già come ricambio in officina....
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Messaggioda Nino » 14/6/08 21:41

Bisogna vedere se il nuovo impianto che installeranno è diverso di quello già installato.
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Messaggioda rolex » 14/6/08 22:11

Martedì sera che andrò a ritirarlo........vi farò subito sapere........
Un saluto....
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Messaggioda X-Giorgio » 14/6/08 22:59

Per caso qualcuno sa dirmi se con i modelli 2008 si è risolto il problema batteria?
La mia MARMOTTINA Yamaha 400cc '13
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Messaggioda Troy155 » 14/6/08 23:11

Diciamo che è ancora tutto x aria...
Io nn ho avuto fino ad ora nessun problema da febbraio, e l'ho lasciato anche 1 mese fermo, senza staccare o tenere in carica la batteria.... ma ho letto che qualcuno ha avuto lo stesso problemi mi sembra....
A me fino ad ora l'impianto la carica bene, e la batteria è sempre bella carica

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Messaggioda Pomp » 15/6/08 11:00

Bene, domani parto x 15 giorni di mare in Croazia e l'X resta il garage... nn stacco la batteria, xke voglio vedere se regge. Fino ad ora nessun problema, ma in ogni caso ho già pronto il caricabatterie e quella di ricambio ;) : Nurse :
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Messaggioda Nino » 15/6/08 11:25

Sembra di no , rolex come puoi leggere ne ha uno del 2008 e ha avuto i8l problema, ne uno del 2008 pure io e ancxora come batteria nessun problema,stiamo a vedere.
X-Giorgio ha scritto:Per caso qualcuno sa dirmi se con i modelli 2008 si è risolto il problema batteria?
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Messaggioda rolex » 15/6/08 17:53

Si, il mio è un 2008 e per sicurezza sono anche andato a vedere le ultime cifre del telaio, nel caso fossi incappato in un modello 2007 "modificato", ma così non è per fortuna......come letto in altro topic!
Adesso staremo a vedere cosa succederà martedì....vi terrò informati!!
Un saluto a tutti........
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Messaggioda tedosit » 16/6/08 09:36

Il mio è 2008 e la batteria mi ha mollato: secondo il capoofficina del concessionario è proprio la batteria "il problema", pare arrivino ai concessionari vuote e sigillate, a volte, malamente, e questo determina l'ossidazione delle piastre scoperte (essendo vuota).
Speriamo non sia una palla...


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