BATTERIA

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda angu1973 » 22/8/12 12:22

0.5mA è un assorbimento normale, neanche lo xeno ti assorbe tanto, è che le nostre batterie vanno coccolate e prese con le buone. Poi quando l'impianto elettrico inizia ad avere parecchi volt passati sulle spalle....anzi nei fili... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda salte » 22/8/12 21:16

..ovviamente era troppo bello...stasera batteria ancora morta! sarà il regolatore di tensione (però a motore acceso ricarica...) o la batteria che non regge la carica??? : Andry : : Andry :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda angu1973 » 22/8/12 21:24

A questo punto credo che ti conviene andare per tentativi.
Prova a sostituire la batteria per vedere come si comporta, se ti si riscarica, sarà un qualcosa sull'impianto elettrico, tanto se è il regolatore te ne accorgerai.
Ma i morsetti in che stato sono? Magari potresti dargli prima una pulita. ;)

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda ...NEW LOVE... » 23/8/12 12:24

salte ha scritto:..sarà il regolatore di tensione (però a motore acceso ricarica...)..


Probabile Salte.
Se alla batteria arrivano picchi di tensione troppo alti, la batteria si rovina in poco tempo.

Bisognerebbe monitorare costantemente il gruppo di ricarica come lavora.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda salte » 23/8/12 19:04

..sfortunatamente ancora brancolo nel buio, così come il mio meccanico. : Hurted :

Punto della situazione con prove effettuate almeno 3 volte a distanza di alcune ore:

- alternatore: ricarica, ho fatto anche la prova della continuità sui tre cavi bianchi ed è tutto ok.

- regolatore: corrente dai 13.5 ai 14.2 a seconda dei giri (il manuale dice 14v @ 5000 rpm)..caspita come scalda, ma penso sia normale

- tensione della batteria: appena spento il motore dai 13.2 scende piano piano fino a 12.8 poi sembra che si fermi
quadro acceso scende abbastanza veloce fino a 12.4 poi avvio e torna a 13.2

..a questo punto: AAA cercasi esorcista! : King :

...le prossime prove (sperando di risolvere per il Nazionale): monitorare tensione batteria, trovare regolatore tensione usato per vedere se ci sono sbalzi o anomalie. accendere un cero... : Eeek :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda angu1973 » 23/8/12 19:31

salte ha scritto:(...)...le prossime prove (sperando di risolvere per il Nazionale): monitorare tensione batteria (...)

La cosa più banale che ti consiglio è quella di non usare lo scooter almeno 24 ore : Andry : e di misurare il voltaggio a fine giornata, poi ti regoli a secondo dei casi.

Ma se proprio vuoi fare una cosa fatta per bene, così mi vorrai male male : Indian: : Indian: risacrifichi un altro giorno rifacendo una prova anche scollegandola dai morsetti, così avrai due tipi di monitoraggio, collegata all'impianto elettrico e isolata, credo che così potrai andare per esclusione ;)

salte ha scritto:...accendere un cero..

No dai non scomodare nessuno, se vuoi evitare figuracce al Nazionale : Lol : procurati un paio di cavetti da portarti appresso che nell'eventualita' qualche anima pia che ti presta corrente sempre si trova : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda salte » 23/8/12 22:00

Mi sa che hai ragione (ma non ti voglio male : Chessygrin : ), grazie dei consigli... da stasera provo a monitorare il tutto. Vi terró informati

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda mm52 » 25/8/12 10:53

salte ha scritto: quadro acceso scende abbastanza veloce fino a 12.4 poi avvio e torna a 13.2:

La batteria non tiene più la carica.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda salte » 25/8/12 11:34

..spero che sia quella!
ieri ho preso una batteria nuova, l'ho montata ora e sembra tutto ok. (anche la ricarica sembra perfetta in moto)

Con la batteria vecchia ho fatto anche la prova da staccata con una lampadina h7: da 12.74 scende in pochi secondi fino a 9!!! : Eeek :

Come sempre ringrazio tutti per il supporto tecnico e morale! : Thumbup :

iperino71
Messaggi: 3
Iscritto il: 8/11/12 12:08
Città: palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda iperino71 » 29/11/12 22:53

ciao ragazzi mi affido alla vostra esperienza:circa un mese fa' ho acquistato un xmax del 2008 con soli 6500 km,prima dell'acquisto ho dato un occhiata qui nel forum e molti lamentavano di dispersioni e di conseguenti fastidi legati all'improvviso scaricarsi della batteria e facendolo presente al venditore mi confermava che effettivamente aveva avuto i medesimi ma che aveva risolto con una modifica.proprio questo pomeriggio,al termine del mio lavoro,accendo lo scooter e gia' notavo una leggera difficolta' all'avvio.dopo un paio di km mi sono fermato per prendere l'antipioggia nel sottosella.ed ecco la sorpresa,batteria sofferente e lo scooter non parte.vi lascio immagginare sotto la pioggia a portare a spinta uno scooter di 180 kg nel tentativo di trovare un elettrauto.grazie a quest'ultimo,che mi fa ripartire lo scooter,chiedo se vi sia dell'assorbimento e mi dice che non c'e' ma che la batteria montata era di concorrenza e mi consigliava l'acquisto di una miglior marca.nel tornare a casa mi fermo presso un altro elettrauto per avere un secondo parere e questi mi dice che la batteria non ricarica e che il problema era il regolatore di tensione e che nemmeno sarei arrivato a casa.bene,per fortuna a casa ci sono arrivato ho provato a spegnere lo scooter e questi e ripartito.ora vi chiedo con grande cortesia,visto che uso lo scooter solo per lavoro e non posso rischiare di rimanere a piedi un altra volta,di che cosa si possa trattare.chi ha ragione il primo elettrauto ovvero cambio la batteria come suo consiglio o cambio il variatore come indicato dal secondo??

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda mm52 » 30/11/12 10:49

Purtroppo hai il tipico problema degli X vecchio modello.
Per mantenere in forma la batteria in questa stagione (per mia esperienza diretta) devi fare almeno una decina di chilometri fra un'accensione e l'altra.
Aiuta anche non tenere i freni tirati e le frecce accese quando si è fermi.
Aiutano le lampadine a led, ma soprattutto i chilometri fatti.
Sicuramente risolutivo è un mantenitore di carica se hai la possibilità di posteggiare la notte vicino ad una presa di corrente.
Non conviene chiedere aiuto ad un elettrauto che non sia al corrente dei tipici problemi dello scooter, potrebbe dare la colpa e sostituire qualsiasi componente elettrico senza risolvere il problema che è progettuale.
P.S. se la batteria è del 2008 prima o poi ti abbandonerà
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
andytel
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/11/12 16:20
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda andytel » 30/11/12 19:46

Prova a misurare con un tester il voltaggio della batt. a motore acceso, da manuale service dovresti avere una tenzione da 14,1 a 14,9 fuori da questi valori ci sono problemi con il regolatore.......

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/12/12 22:00

Dice bene Andytel, ma aggiungo che questo deve avvenire in fase di ricarica, e non mentre il gruppo di ricarica mantiene la batteria carica (ovvero, già caricata).
Una volta caricata, tutto si deve stabilizzare più o meno attorno al suo valore massimo, di tensione nominale.
__

Problema Iperino71: quindi, se ho capito bene, un elettrauto ti ha detto che non hai problemi sull'impianto, ma che hai una batteria di bassa qualità, mentre l'altro elettrauto dichiara che il mantenitore, non lavori come dovrebbe.
La cosa fondamentale al momento..è capire chi ha ragione, altrimenti è inutile scrivere poemi di post, dentro questo topic :D ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

iperino71
Messaggi: 3
Iscritto il: 8/11/12 12:08
Città: palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda iperino71 » 1/1/13 12:09

auguri agli amici del forum.
ho un xmax del 2008 acquistato a fine ottobre e con 6500 km.
utilizzandolo in citta',lo scooter non da problemi,diversamente vi spiego cosa e' successo per ben due volte:
percorro circa 15 km,tutto percorso lineare,e posteggio lo scooter per circa otto ore,nel metterlo in moto noto un leggero affaticamento all'avvio ma questi parte ugualmente,percorro circa due km e mi fermo per un istante e spengo il motore ma al riavvio sembra che la batteria si sia abbassata notevolmente di potenza e sono costretto a portare a mano lo scooter da un elettrauto nelle vicinanze che lo fa ripartire,il quale mi controlla se la batteria fosse in assorbimento e mi risponde di no.
all'indomani,porto lo scooter da un altro elettrauto specializzato per moto a cui spiego il tutto,mi controlla la moto,mi dice che i componenti non hanno la necessita di essere sostituiti,mi parla di una modifica e pago 45 euro.
a distanza di poco piu' di un mese,rifaccio tutto come sopra,solamente che lo scooter rimane parcheggiato non per otto ma per due ore,mi fermo davanti il cancello della mia abitazione,spengo lo scooter un istante e nel riaccenderlo si ripresenta lo stesso problema,batteria quasi esausta e scooter che non parte.
ripoongo lo scooter nel box,e dopo circa due ore provo a rimetterlo in moto,e questi parte come se non fosse successo nulla.
ora la cosa strana e' questa,perche' nel ciclo urbano non succede nulla e non appena percorro circa 15 km lineari avviene tutto cio'? grazie per gli eventuali consigli

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda ...NEW LOVE... » 2/1/13 17:45

Iperino, ho unito il post qui sopra dentro questo topic, dove già avevi segnalato il problema, e dove alcuni di noi, già ti avevano dato qualche buon consiglio : Flexion : .

Per quanto mi riguada, rinnovo e quoto le mie parole, che potrai leggere poco sopra ;) :smoke:
Facci sapere : Nurse :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda PeZz » 4/1/13 10:40

Ragazzuoli volevo prendermi una batteria di scorta (innanzi tutto è una buona idea o rischia solo di scaricarsi?) ma non trovo le specifiche sul libretto che deve avere....
Sapete darmi qualche info?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda angu1973 » 4/1/13 11:03

Dalle ultime pagine del manuale di uso e manutenzione: " GTX9-BS Tensione, capacità: 12 V, 8,0 Ah" :(

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda PeZz » 4/1/13 11:12

cavolo è vero....
avevo visto nella sezione batteria ma non diceva nulla, che figo ci sono tutti i parametri XD XD angu mi hai aperto un mondo ahahahah

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda PeZz » 4/1/13 11:14

per il discorso di prenderla e tenerla nel box?

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda kaisch » 4/1/13 11:18

se la vuoi ordinare online un'ottimo prezzo lo trovi qui: http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-GS-GTX9 ... 9946wt_648

invece al GEL ottimo questa: http://www.ebay.it/itm/TECNOGEL-Gel-Bat ... 2829wt_866

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login