Ciao Ragazzi,
è un bel pò che non scrivo ma sono sempre uno di Voi!!!
...anche se non ho più tanto tempo per partecipare al forum!!!!
Per quanto riguarda questa "maledetta" Batteria del nostro mezzo volevo solo riportare
la mia personale esperienza vissuta qualche settimana fa.
Dopo circa 3 anni e mezzo o poco più di vita la Batteria dell'X mi ha mollato.......mi sono detto è più che normale, anzi mi è andata fin troppo bene rispetto ad altri utenti!!! Procedo all'acquisto della nuova ed effettuo la procedura come ha descritto "MadMark".
Ecco è proprio qui il punto......fate molta attenzione a questo particolare....!!!!
La batteria va riempita e fatta riposare per circa 1 ora, ma poi è FONDAMENTALE metterla sotto carica
e fargli fare un ciclo completo con qualsiasi "battery controller"....dico questo perchè a meno che Voi non
facciate circa 200Km di fila al giorno la batteria non riuscirà a ricaricarsi e questo perchè appena riempita a riposo segna circa 12,4V....carica sufficiente per avviare il mezzo ma se poi capita di usarlo solo per pochi Km e non tutti i giorni può succedere che dopo circa 3-4 gg. la batteria stenti ad avviarsi o muoia completamente con conseguente "inca****ura"!!!!!
Quindi volevo solo farVi notare che se avete bisogno di sostituirla effettuate ASSOLUTAMENTE anche una ricarica completa, anche se nelle istruzioni non c'è traccia di questo particolare FONDAMENTALE per la vita e durata della nostra Batteria!!!
A detta di molti meccanici è "buona norma" effetuare un ciclo completo altrimenti può accadere quello che ho appena descritto sopra.
A me è capitato ed ho tribolato per circa una settimana per riuscire ad uscirne, tra cambio batteria in garanzia (con tante perplessità del venditore), verifica alternatore, regolatore di tensione,dispersione iimpianto elettrico....ecc... per poi arrivare ad acquistare
questo "BATTERY CONTROLLER" e risolvere definitivamente il mio problema!!!! Non era l'impianto ma solo la batteria scarica e "forse" fallata.
Dico forse perchè per avviarla più volte ho usato il vecchio metodo dei cavetti con la macchina....quindi non so se lo spunto notevolmente superiore della batteria della macchina (55-60a) rispetto agli 8a della nostra può aver provocato dei danni anche se sempre a 12V.
Per concludere ed essere più precisi una batteria per essere OK deve avere queste caratteristiche:
-BATTERIA IN INSTALLAZIONE: 12,4 - 12.5 V (dopo liquido)
-BATTERIA CARICA AL 100%: 13,0 -13,4 V (dopo carica Battery Controller)
-BATTERIA A RIPOSO: 12,9 V (dopo alcuni giorni di NON utilizzo e non deve scendere)
-BATTERIA IN AVVIO: 10,0 - 10,5 V (Meno di 1 secondo avvio X-MAX)
-BATTERIA MOTORE circa 2500giri : 13,8 14,0 V (Alternatore OK)
Dati registrati sul mio X-MAX con lo strumento che Vi ho indicato sopra che fa anche da Tester.
Un saluto
alla prossima