BATTERIA

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda MadMark » 18/1/10 23:12

Dopo una settimanella di avvii stentati a freddo la mattina (durante la notte è in cortile allo scoperto), con il motorino d'avviamento che sembrava impigrito nell'avviare il motore, stasera sono rimasto a piedi. Batteria a terra (l'X è di Febbraio 2008)!!! : Andry :
Fortuna che ero vicino ad un'officina Yamaha dove nonostante l'ora tarda (18:03 sò svizzeri, chiudono alle 18:00 e non c'era già più nessuno tranne il Capofficina) mi hanno fatto ripartire lo scooter con una batteria volante e permesso di tornare a casa, dove (manco a dirlo) ho provato a spegnere e riaccendere ma nulla da fare.
A sentire il tipo la colpa è dei Bi-Xenon che assorbono troppo. Ma li Ho su da Settembre e non avevo mai avuto problemi.

Domani gitarella da Motoroma x far controllare la batteria e poi acquistare il mantenitore di carica (se va bene) e pure la batteria nuova (se va male) ma da un'altra parte xché voglio una Yuhasa.

Ciao
Marco
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GiangioRM
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/11/09 21:13
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - Spinaceto
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda GiangioRM » 21/1/10 13:24

3 minuti fa è arrivato il corrirere con la BATTERIA YUASA YTX9-BS.
Posso usarla subito, ha bisogno di carica, qualcosa sà darmi saggiamente qualche consiglio?

Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda MadMark » 21/1/10 13:30

Se ti è arrivata asciutta (sul mio vecchio SH-150 la vendevano cosìì) e devi tu aggiungere il liquido, aggiungilo e lasciala riposare per qualche ora (meglio 24h).

Se è già pronta all'uso puoi (se lo hai) dargli una caricata col carica batterie e poi montarla.

Ciao
Marco
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GiangioRM
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/11/09 21:13
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - Spinaceto
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda GiangioRM » 21/1/10 13:32

No no mi è arrivata nuova con l'acido da mettere.....non l'ho mai fatto, vedremo il risultato. ^^'

Tutte le provette ci devo versare?

Bah vedremo, comunque ok, dopo aver versato l'acido lascio la batteria ferma senza montarla per 24h, dopodichè monto e parto.

Vi farò sapere..

Grazie delle dritte !

Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda MadMark » 21/1/10 13:46

Proprio così!
L'operazione di caricamento dell'acido è una scemenzata (versaci tutto il contenuto delle boccette).

Ciao
Marco
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avatar utente
Mauins
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/3/08 11:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Località: ROMA
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Mauins » 11/2/10 14:30

Ciao Ragazzi,
è un bel pò che non scrivo ma sono sempre uno di Voi!!! ;)...anche se non ho più tanto tempo per partecipare al forum!!!!
Per quanto riguarda questa "maledetta" Batteria del nostro mezzo volevo solo riportare
la mia personale esperienza vissuta qualche settimana fa.
Dopo circa 3 anni e mezzo o poco più di vita la Batteria dell'X mi ha mollato.......mi sono detto è più che normale, anzi mi è andata fin troppo bene rispetto ad altri utenti!!! Procedo all'acquisto della nuova ed effettuo la procedura come ha descritto "MadMark".
Ecco è proprio qui il punto......fate molta attenzione a questo particolare....!!!!
La batteria va riempita e fatta riposare per circa 1 ora, ma poi è FONDAMENTALE metterla sotto carica
e fargli fare un ciclo completo con qualsiasi "battery controller"....dico questo perchè a meno che Voi non
facciate circa 200Km di fila al giorno la batteria non riuscirà a ricaricarsi e questo perchè appena riempita a riposo segna circa 12,4V....carica sufficiente per avviare il mezzo ma se poi capita di usarlo solo per pochi Km e non tutti i giorni può succedere che dopo circa 3-4 gg. la batteria stenti ad avviarsi o muoia completamente con conseguente "inca****ura"!!!!!
Quindi volevo solo farVi notare che se avete bisogno di sostituirla effettuate ASSOLUTAMENTE anche una ricarica completa, anche se nelle istruzioni non c'è traccia di questo particolare FONDAMENTALE per la vita e durata della nostra Batteria!!!
A detta di molti meccanici è "buona norma" effetuare un ciclo completo altrimenti può accadere quello che ho appena descritto sopra.
A me è capitato ed ho tribolato per circa una settimana per riuscire ad uscirne, tra cambio batteria in garanzia (con tante perplessità del venditore), verifica alternatore, regolatore di tensione,dispersione iimpianto elettrico....ecc... per poi arrivare ad acquistare questo "BATTERY CONTROLLER" e risolvere definitivamente il mio problema!!!! Non era l'impianto ma solo la batteria scarica e "forse" fallata.
Dico forse perchè per avviarla più volte ho usato il vecchio metodo dei cavetti con la macchina....quindi non so se lo spunto notevolmente superiore della batteria della macchina (55-60a) rispetto agli 8a della nostra può aver provocato dei danni anche se sempre a 12V.
Per concludere ed essere più precisi una batteria per essere OK deve avere queste caratteristiche:

-BATTERIA IN INSTALLAZIONE: 12,4 - 12.5 V (dopo liquido)
-BATTERIA CARICA AL 100%: 13,0 -13,4 V (dopo carica Battery Controller)
-BATTERIA A RIPOSO: 12,9 V (dopo alcuni giorni di NON utilizzo e non deve scendere)
-BATTERIA IN AVVIO: 10,0 - 10,5 V (Meno di 1 secondo avvio X-MAX)
-BATTERIA MOTORE circa 2500giri : 13,8 14,0 V (Alternatore OK)

Dati registrati sul mio X-MAX con lo strumento che Vi ho indicato sopra che fa anche da Tester.

Un saluto
alla prossima : King : : Nurse :
250cc 05/06 Kit MALOSSI (Friz+Moll.Gialle+Multivar+Ventilvar+Rulli 10,5gr.+Cinta), Molla+Cuscinetto SPRING SLIDER Bettella, Forc.Ant.BITUBO, Amm. post. PAIOLI, OLIO Bardahl XTC C60 10w40, BIXENO, Filtro Aria Mod., Candela IRIDIO/DENSO, Schienalino GIVI, Impianto LUCI a LED (Luce Targa+Luci Posiz. Ant.+Luci Posiz./Stop Post.+Frecce Ant. e Post.), Specchietti Orion, Gemme Trasparenti, Coprivaschetta olio freni Xmax, Adesivi Vari, Gomme Metzeler FeelFree In progress: Modifica 4 ROAD

Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda MadMark » 11/2/10 23:15

Aggiornamento: dopo la ricaricata che hanno fatto da Motoroma la batteria va bene. Mah, mistero!!!! : Blink :

Ciao
Marco
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

matley.73
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8/1/09 13:07
Località: Mn

Re: BATTERIA

Messaggioda matley.73 » 11/2/10 23:20

anche io dopo due mesi di vita mi e andata giu per via dell'aplificatore dopo che lo ricaricata non mi ha dato piu problemi adesso sono quasi due anni ;)

Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda MadMark » 12/2/10 10:10

Mat dato che citi l'amplificatore, stai parlando dell'auto?

Ciao
Marco
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Troy155
Messaggi: 1565
Iscritto il: 7/4/08 22:40
Città: Vicenza
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Thunder Blue
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Troy155 » 12/2/10 18:59

eh no, matley aveva l'amplificatore con tutto l'impianto sull'X

Avatar utente
raffa74
Messaggi: 1448
Iscritto il: 11/10/08 09:02

Re: BATTERIA

Messaggioda raffa74 » 12/2/10 21:07

Confermo quello detto da Troy,Mat aveva stereo casse e ampli sul X!! Che poi ha dovuto levare per colpa di un controllino della stradale!!! Grande Giuse!!!
Non accontentari dell'orizzonte... cerca l'infinito......

Non aspettare iscriviti subito al X Max Club

Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda MadMark » 12/2/10 23:21

azz... mi sembrava incredibile (visto lo striminzito impianto elettrico dell'X) così volevo una conferma, ma oramai non mi stupisco più di nulla in questo forum e soprattutto in chi lo frequenta, ragazzacci. : Chessygrin :

CIao
Marco
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avatar utente
anto155
Messaggi: 258
Iscritto il: 30/7/08 23:39
Città: Casorezzo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: CASOREZZO (MI)
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda anto155 » 12/2/10 23:21

ciao a tutti rientro "in pista" dopo qualche settimana di assenza per troppi impegni,i miei problemi con la batteria dell'X risalgono credo a quest'estate quando normalmente un uscita al giorno era d'obbligo,risolvetti i miei problemi ricaricando con un ciclo completo.
Mi stupisco (positivamente) però che oggi dopo un mese e mezzo di letargo vista la bella giornata ho deciso di dargli una sciaccuatina e l'ho tirato fuori dal garage per lavarlo,mi son detto proviamoci a metterlo in moto e giuro che mai mi sarei aspettato che al primo colpo partisse senza neanche un tentennamento,mi direte meglio così no...? ovvio! ma comincio a non caprci più nulla,pensare che un mese fa ero in procinto di prendermi un battery controller....
Bohhh!!!!
se sei incerto tieni aperto!!!


esterior tuning:Paramani,saponette,fondello e riparo marmitta TUTTO CARBON LOOK;coprivaschette freni by Xmax club;pedane inox "space" logo Xmax;beccuccio scarico replica Ksano;luce sotto sella led Philips;parabrezza Isotta E53 Guardate QUI'

Avatar utente
Kipara
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/5/09 14:35
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Località: Roma
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Kipara » 13/2/10 18:35

.. 5500 km e 7 mesi di vita.... la batteria non ha superato il pomeriggio nevoso di Roma... completamente morta... non volendo rimanere a piedi (visto che era venerdi sera) non ho usufruito dell'assistenza, stamani ho comprato un nuovo "quoricino per l' X e son nuovamente in giro....

P.S. sospetto che l'allarme abbia qualche dispersione....
Immagine

Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda MadMark » 13/2/10 19:35

MadMark ha scritto:Aggiornamento: dopo la ricaricata che hanno fatto da Motoroma la batteria va bene


Mi autocito: Ma perche non mi sto zitto!!!! : Andry :

Stamattina, l'indicatore di carica a led segnava rosso. Ora ho l'X in box e attaccato al carica batterie.

I casi sono due o è la batteria che non riesce a mantenere la carica, oppure c'è qualcosa che non va nel circuito di ricarica (elettronica o alternatore) oppure c'è troppo assorbimento (BiXeno???).

Si accettano consigli.

Ciao
Marco
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda ksano29 » 13/2/10 20:50

Possono essere tutte le cause che dici, tranne dare la colpa ai Bixenon. (Naturalmente se sono di alta qualità).
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda MadMark » 13/2/10 21:30

@ Ksano29:
Anche perche li monto da quets'estate e non ho mai avuto problemi prima. Lunedì rifaccio un salto da Motoroma e gli lascio l'X per farlo controllare.

Ciao
Marco
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

stetai
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/9/08 13:57
Città: ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Alluminium Slate
Località: ANCONA
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda stetai » 16/2/10 15:03

SOS SOS SOS stesso problema di madmark il mio scooter si mangia le batterie in un anno, devo capire quale è il difetto, speriamo di non andare a spendere cifre paurose ciao a tutti
Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!le cose che possiedi alla fine ti possiedono
by fight club il film

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Piggi » 16/2/10 16:28

se sei coperto ancora da garanzia e c' è un problema di dispersione o di impianto elettrico o di batteria, non paghi nulla...a meno che tu non voglia acquistare per sicurezza, un mantenitore di carica ;)

finita la granzia, ovviamente , è un' altro discorso
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
Christian Troy
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 3041
Iscritto il: 21/3/08 17:47
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: ROMA
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Christian Troy » 17/2/10 20:32

MadMark ha scritto: Lunedì rifaccio un salto da Motoroma e gli lascio l'X per farlo controllare.



Marcolinik, novità? Che ti hanno detto?
Quanti anni hai stasera? Quanti me ne dai, bambina?

LIVIDI, vedi i tuoi ricordi...BRIVIDI, quando senti che sono già morti!!!


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login