Pagina 1 di 45

BATTERIA

Inviato: 19/4/08 01:28
da end76
ragazzi strano ma vero domenica ho preso l' X dopo un mese di fermo, ero già pronto con la seconda batteria carica convinto che non partisse ed invece al primo colpo è partito ... io sinceramente su ste batterie non ci capisco più nulla .


p.s. quella sotto ora è l'originale, quella al gel è li carica nella scatola per l'occorrenza : Chessygrin :

Re: BATTERIA

Inviato: 30/4/08 00:32
da maurizio1049
Riassuntino sul problema batteria del mio xmax di maggio 2007 quest'anno mi ha lasciato in strada ben 3 volte (ovviamente non sotto casa). Allo scadere dei 6 mesi mi hanno sostituito la batteria in garanzia che è coincisa con il tagliando dei 4000 km. cosa saggia da parte del concessionario che alla mia prima lamentela ha provveduto ad ordinarmene una in garanzia(che abbia forse la coscienza sporca?).
Secondo il meccanico:
1- alcune batterie erano diffettose;
2- precedente al mio xmax vi erano dei richiami per modificare il cablaggio;
3- Trieste è piena di semafori, salite e discese che comportano l'accensione degli stop ecc. ecc.
Secondo me invece l'impianto dell'xmax non è ben dimensionato o meglio c'è troppo assorbimento in specialmodo all'avviamento dello scooter.
Basti pensare che abbiamo ben 2 lampadine al posteriore a doppio filamento cioè (21+5Watt)x2+ luce targa 5Watt, la pompa d'iniezione, il quadro strumenti con il ceck iniziale delle varie spie al led magari, le 2 luci di posizione altri 5+5Watt e non da poco l'assorbimento del motorino di avviamento. Troppo ovviamente.
La soluzione è staccare o ritardare l'inserimeto di quello che non è necessario che rimanga acceso all'atto dell'avviamento.
Non c'è il bisogno che lo dica ma mi sembra ovvio che l'unica cosa che si può staccare sono le luci ma purtroppo la legge non ti permette di circolare senza luci e quindi di inserire un interruttore perche prima o poi te lo dimentichi in OFF.
La soluzione del mantenitore di carica va bene per chi ha un garage o un cortile ma sinceramente non lo trovo giusto lo scooter costa non è un kimko e deve garantirmi una sicurezza negli spostamenti almeno per 3 o 4 anni (cioè per la durata media di una batteria).
Continuo a dire che mi sembra giusto che Yamaha Italia si accolli il problema e la sua soluzione e che non lasci allo sbando i rivenditori.
Quindi non cercate soluzioni zoppicanti al problema ma contattate il servizio clienti denunciando i vostri problemi al 848 580 569.

Re: BATTERIA

Inviato: 30/4/08 00:47
da maurizio1049
A si dimenticavo: oggi avevo un attimo di tempo ed ho smontato una delle luci posteriori che era bruciata per sostituirla e poi il frontale davanti perche un anabagliante non funzionava più da un pò di tempo.
Quella dietro era proprio partita invece quella davanti il mio rivenditore avava attuato la sua 'modifica personale' così la definisco io.
Per ridurre l'assorbimento aveva staccato ed isolato con del nastro rosso il connettore fastom dell'alimentazione dell'anabagliante Sx. : Thumbup : FURBO EHH!!
Non ho parole poteva almeno avvisarmi, io ovviamente me ne sono accorto solo quando ho percorso una strada poco illuminata. Gia con 35+35Watt non si vede nulla immaginarsi con 35 e basta.
Credo che questa soluzione disperata scaturisca proprio dal cattivo rapporto tra la casa madre ed i concessionari che si ingeniano in accorgimenti dannosi.

Re: BATTERIA

Inviato: 30/4/08 08:47
da iboscolo
Tutto ciò ci insegna.... maurizio1049 al guardarci alle spalle dai concessionari che ci rivolgiamo .... diffidiamo diffidiamo anzi con questo stupendo forum abbiamo la fortuna di essere sempre informati ed al tenere : Eeek : aperti. Ciao e grazie delle notizie.

Re: BATTERIA

Inviato: 4/5/08 18:51
da YURI
ciao a tutti.. tralasciando i motivi della mia breve latitanza, vi porto un bel problemino da risolvere : Andry : : Andry : : Andry : :wall: :wall:

l'X ha funzionato fino a ieri come sempre, oggi al momento di uscire e metterlo in moto, dopo il solito check, mi ha iniziato a fare le 'pernacchie'... la sensazione è come se la batteria fosse scarica pero' luci e altro sono tutte ok... mi viene da dire che sia il motorino d'avviamento che gracchia e 'muore' ... : Hurted :

che ne dite?

Re: BATTERIA

Inviato: 4/5/08 19:48
da Troy155
Potrebbero essere le spazzole del motorino consumate, e che quindi nn fanno contatto in modo perfetto.....

Re: BATTERIA

Inviato: 4/5/08 22:12
da alfanicco
yuri dove senti gracchiare?
dovrebbe essere il relè della batteria...mi sembra strano che sia morto il motorino d'avviamento...

Re: BATTERIA

Inviato: 5/5/08 00:43
da nico
Molto probabilmente batteria down

Re: BATTERIA

Inviato: 5/5/08 07:43
da nepi
: Andry : Credevo che almeno questo difetto il mio X non l'ho aveva e invece dopo averlo lasciato 4gg. per il ponte del 1 maggio, batteria partita, mezzo preso a settembre, 2500 km. ma come è possibile? ho dato via il mio vecchio Leonardo per avere più affidabilità e invece? Ho ordinato un caricabatteria specifico per scooter, oggi passerò dal meccanico ma già mi immagino la risposta.
W yamaha ottimo controllo di qualità sui mezzi. Bravi
Sono deluso molto deluso : Andry : : Andry :
scusate lo sfogo

Re: BATTERIA

Inviato: 5/5/08 11:54
da luch1ss1mo
YURI ha scritto: la sensazione è come se la batteria fosse scarica pero' luci e altro sono tutte ok...

che ne dite?

Se ti riferisici alle luci di posizioni... posso diri che con la batteria morta cmq restanoaccese, il rumore che senti è proprio quello del relè che "protegge" la batteria.

Provo con la ricarica della batteria e vedrai che è quello lì

Re: BATTERIA

Inviato: 5/5/08 14:17
da YURI
lo spero vivamente, stasera provero'... : Hurted :
ma non mi pare normale succeda da un giorno all'altro : Eeek :

tencs, vi faccio sapere!

Re: BATTERIA

Inviato: 5/5/08 15:14
da PEPPE
nico ha scritto:Molto probabilmente batteria down


sono d'accordo con Nico

speriamo !!!!!
meglio la batteria scarica che il motorino (anche perche' finora non si e' lamentato nessuno per questo )

:(

Re: BATTERIA

Inviato: 5/5/08 17:46
da emagagge
Cavolo Yuri mi spiace!
MI sa che la batteria ha la scadenza. Infatti anche il mio che è dello stesso periodo del tuo e in questi giorni ha un amico a genova (visto che mi sono preso la BMW R1200R : Love : ...) mi sà che ha lo stesso problema. Stamane mi chiama l'amico intimorito che il mezzo non và e a detta sua dà corrente ma accendendolo fà rumore di pietre nel frullatore ...
Adesso sento cosa mi dice visto che gli ho consigliato di provare ad attaccare i cavi, sennò officina grazie al soccorso : Evil :

Re: BATTERIA

Inviato: 5/5/08 18:05
da emagagge
Aggiornamento in corso d'opera, a detta del mio amico, appena si gira la chiave il rumore è giusto quello corretto, cioè sembra che il motorino giri però subito dopo si attiva il relè ... :wall:

Re: BATTERIA

Inviato: 5/5/08 18:11
da YURI
: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :

GIA'... : Hurted :

questa sera lo attacco a BATT:CONTROLLER e domani mattina faccio la prova del fuoco! : CoolGun :

Re: BATTERIA

Inviato: 5/5/08 19:50
da luch1ss1mo
...vedrai che è quello o meglio quella (la batteria) :wall:
...tienici aggiornati

Re: BATTERIA

Inviato: 6/5/08 09:34
da emagagge
Yuri novità?

Re: BATTERIA

Inviato: 6/5/08 15:42
da YURI
eccomi, mamma mia che giornatina...
meno male che è cominciata alla grande!! : Yahooo :

il bestio ha ruggito!! tutta notte in carica e alle ore 08:35 mi dato il buongiorno!!!
meno male...

non mi faccio troppe domande, meglio cosi... : Thumbup :

Re: BATTERIA

Inviato: 6/5/08 15:46
da PEPPE
yuri @ : non mi faccio troppe domande, meglio cosi...

Pero' possiamo darci delle risposte .... ??
Era la batteria !!!!!

: Thumbup :

Re: BATTERIA

Inviato: 6/5/08 15:52
da luch1ss1mo
e si...BATTERIA!! : Blink :