temperatura

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: Temperatura motore.

Messaggioda leoromano » 1/11/12 00:16

: Ok : : Nurse :

evil_89
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/12/13 20:42
Città: marsala
Provincia: TR
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

temperatura alta

Messaggioda evil_89 » 14/12/13 20:49

Buonasera, mi chiamo Claudio e sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto perchè mi sto x acquistare un x max 125 del 2008 ovviamente di seconda mano. oggi l'ho provato e dopo meno di 1 km dalla casa del venditore al meccanico si è notato che la ventola di raffreddamento era accesa e la temperatura superava i 90°. il mio meccanico me l'ha fatto notare e mi ha detto che è stranissimo dopo pochi metri e con la temperatura fredda che c'è x adesso. il venditore mi ha detto che lo porterà dal suo meccanico e lo farà controllare, ma cosa può essere?? ha 16000 km

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda angu1973 » 14/12/13 21:01

Benvenuto tra noi Claudio : Welcome : ho unito qui il tuo argomento dove credo che troverai delle valide risposte. Chiedi pure se hai bisogno ;)

evil_89
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/12/13 20:42
Città: marsala
Provincia: TR
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda evil_89 » 14/12/13 21:19

grazie angu, leggo che ci sono molti di sti problemi, credi che sia una cosa normale-?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda angu1973 » 14/12/13 22:43

Non ho idea, so che la pompa dell'acqua è uno dei componenti delicati dei modelli come il tuo. Magari potrà essere anche aria nel circuito di raffreddamento, ti suggerirei di dare un'occhiata anche >QUI< ;)

evil_89
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/12/13 20:42
Città: marsala
Provincia: TR
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda evil_89 » 17/12/13 09:17

buongiorno, ieri sono andato da un'officina autorizzata yamaha e mi ha detto che sul problema della temperatura non è per niente normale che faccia sali e scendi e soprattutto dopo pochi metri gia a metà scala, mi ha detto che potrebbe essere problema alla valvola termostatica o otturazione del liquido che non viene sostituito periodicamente che sara' di colore ruggine. comunque ieri sera mi chiama il venditore e mi dice che il suo meccanico ha sostituito la valvola e cambiato il liquido e adesso va bene! speriamo io ancora non lo provato ..

LombaXmax
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/12/13 19:24
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2013
Colore: Competition White
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda LombaXmax » 17/12/13 10:48

Be il liquido vecchio fa questi scherzi..... Però secondo me è più un problema legato alla termostatica.... Io ho un 125 My2010 preso in agosto..... Non ha mai avuto problemi di rraffreddamento anzi la ventola si sarà accesa un paio di volte e tieni conto che lo scooter deve ancora fare dell'extra urbano dato che sono un rodaggio.... Controllato bene bene prima di prenderlo.....

Avatar utente
DoCToR.87
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 1570
Iscritto il: 6/8/10 22:50
Città: Sarzana
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda DoCToR.87 » 17/12/13 11:42

Anche io ti consiglio di provarlo bene.
In questi giorni il mio 125 ci mette un po' a salire alla prima tacca (quadro digitale del my10) e la ventola non mi e' mai partita in inverno, anche in estate poche volte
;)
My X-Max 125i my 2010: Luce sottosella a led; Manopole X-Max by Harri's; Xenon H7R 5000K; Posizioni a LED; Posizioni post./Stop a 18 LED Superflux; Copricollettore, Fondello Marma, Lati freccia in Carbon; Presa 12v.; Griglie prese aria sotto-fanali -> © ; Cupolino Givi D446B; Pedane in alluminio

MAXimize your streets : Chessygrin :

evil_89
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/12/13 20:42
Città: marsala
Provincia: TR
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda evil_89 » 17/12/13 14:32

lui m ha detto che va benissimo sostituendo la termostatica.. io xò gli ho detto di portarlo alla yamaha x un checkup completo.. speriamo mi accontenta :D

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda Smontato » 19/12/13 11:25

ben quattro 125 di fila... : Chef :

anche il mio in inverno fa fatica a mantenere la temperatura costante, o faccio città oppure è un continuo variare tra una tacca e due tacche, quando fa molto freddo anche dopo molti km.

Causa liquido refrigerante e/o olio entrambi freddi, lascio al regime minimo il tempo di mettermi il casco, chiudere il box e partire.
Regime max fino a che il liquido refrigerante non è alla prima tacca circa 5.000g/min, seconda tacca max 6.000g/min (solo quando ho furia)
Una velocità bassa consente un rapido (ma non "brusco") riscaldamento sia di acqua che di olio, anche grazie alla poca aria gelida che arriva al radiatore.
Mi capita spesso in inverno di passare dalla seconda tacca (quindi a metà) alla prima appena tolgo carico al motore, anche dopo diversi km a velocità di 80-90 in superstrada... : Eeek :
Diciamo che questa "gestione" della termostatica mi tranquillizza in estate su per i monti, comunque non è che lavori proprio alla perfezione, imho : ... :

Per ora il liquido refrigerante lo vedo verde e pulito (lo scooter compie due anni a gennaio), appena vedo che cambia colore verso il marroncino (inevitabile) lo cambio ;)

Pataconi
Messaggi: 48
Iscritto il: 25/2/12 16:21
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda Pataconi » 15/3/14 13:18

Salve a tutti, sono un possessore di un x-city 250 e volevo condividere la mia esperienza. Da circa un mesetto la temperatura stava un po più su del solito e comunque quasi in prossimità della posizione di azionamento della ventola. effettivamente dopo 30 secondi da fermo la sentivo partire mentre durante la marcia con andatura intorno ai 90 la temperatura si riportava nei valori accettabili e comunque sempre superiore ai livelli che ho sempre visto. Una andatura intorno ai 40/50 faceva risalire l' indicatore della temperatura a valori prossimi all'azionamento della ventola.
L'altro giorno appena arrivato sul posto di lavoro, da sotto sono riuscito a toccare il radiatore constatando che non è per nulla freddo, anzi è molto caldo. questo mi fa capire che la pompa è a posto. Mi viene un dubbio: ci sarà qualcosa che impedisce al radiatore di dissipare il calore. Lo guardo e sembra ok ma dopo una attenta analisi mi accorgo che è quasi completamente intasato di fango infilato tra le alette. Per avere conferma è bastato usare una piccola torcia (la sera all'imbrunire) e puntandola dal basso non passava un filo di luce.
Quando l'ho pulito non immaginate quanta roba riesce a contenere, d'altronde stando così vicino alla ruota c'era da aspettarselo. Problema risolto. Saluti.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda ...NEW LOVE... » 15/3/14 16:51

Bravo Pataconi! ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda angu1973 » 15/3/14 16:52

Come hai fatto a pulire il radiatore?

Pataconi
Messaggi: 48
Iscritto il: 25/2/12 16:21
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda Pataconi » 15/3/14 20:41

Salve, pulire il radiatore non è stato facilissimo. Ho smontato la griglia per semplificare il compito. Come prima operazione ho buttato acqua a volontà con una lancia da giardinaggio per circa 5 minuti, dopo con un compressore ho spruzzato aria dal basso per staccare i granelli di sabbia incastrati nelle alette. Con uno sgrassatore ho cercato di pulire in profondità facendo una schiuma abbondante sulla parte superiore, lasciato agire 10 minuti e risciacquato abbondantemente.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda angu1973 » 16/3/14 00:31

Effettivamente è un punto molto esposto alla polvere e allo sporco, grazie della info Pataconi, vale come esperienza ;)

Antostilo
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/4/14 20:22
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda Antostilo » 13/6/15 17:43

Ciao ragazzi ho un xmax 250 del 2008 ieri mi è cascato l occhio sulla vaschetta del liquido refrigerante, ho visto che non ce ne era allora l ho rabboccato. Oggi ho fatto una giratina e ho visto che la temepratura era sotto la lettera H a una velocitá circa di 80 km/h, premetto che la ventola girava...qiesto problema non mi è mai capitato cosa potrebbe essere?

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda Superstrike » 13/6/15 20:29

Se si è svuotato parzialmente il circuito, è possibile che rabboccando dal vaso di espansione e non dal radiatore, tu abbia incorporato dell'aria nel liquido di raffreddamento.

In tal caso le bolle d'aria generatesi, impediscono la corretta circolazione del liquido nel circuito, facendo venir meno la funzione di scambio termico.

Ti consiglio di spurgare l'impianto e verificare la corretta circolazione del liquido.
Se puoi, dai anche un'occhiata alla pompa dell'acqua.

Antostilo
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/4/14 20:22
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda Antostilo » 13/6/15 21:46

Ho risolto, ho smontato la pompa dell acqua, ho rimesso acqua nel radiatore ed è tornato titto a posto, però qualche goccia dalla pompa ogno tanto l ha versata, mi dite di prendere il kit di revisione?

Antostilo
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/4/14 20:22
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda Antostilo » 14/6/15 01:35

Ragazxi si è ripresentato lo stessk problema, cosa vuol dire se a motore acceso perde acqua da sotto la pompa?

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: temperatura

Messaggioda Smontato » 15/6/15 06:19

gli si saranno rotte le acque : Doctor :


no dai scherzi a parte
ma sei stato a smontare o far smontare tutto senza cambiare le guarnizioni?


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login