Il sottosella tipo FORNO?

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
alex8104
Messaggi: 35
Iscritto il: 6/7/10 17:28
Città: Campo Calabro
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda alex8104 » 29/6/11 13:47

Secondo me una cosa molto buona da fare che pensavo in questi giorni e volevo realizzare e trovare il modo di come levare l'aria calda da li sotto perche se notate bene il tutto si crea perche l'aria non ha sfoghi! Avevo pensato di creare 2 prese d'aria o addirittura una bcchetta sotto vicino il cavalletto che manda aria forzata e fresca nel vano motore cosi da far scendere la temperatura sia del vano sia in minima parte del motore!!! che ne pensate???

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda ...NEW LOVE... » 29/6/11 18:22

Ciao Alex, in effetti, la sotto specialmente di questi periodi fa un gran caldo..
Tutto è fattibile..ma però non ho capito dove vuoi fare sta bocchetta vicino al cavalletto.. : Hurted :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

alex8104
Messaggi: 35
Iscritto il: 6/7/10 17:28
Città: Campo Calabro
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda alex8104 » 29/6/11 19:26

Ancora e tutto in fase di pensiero sono indeciso se sfruttare le 2 prese d'aria (finte quelle piccole) poste lateralmente o cm dicevo creare qualcosa che coinvogli l'aria dalla parte inferiore magari fissandola nei pressi del cavalletto....o notavo oggi che piu avanti quaisi vicono alla ruota anteriore ce un buco dove si potrebbe realizzare qualcosa!!!! chissa se questo fara attivare qualcunaltro qui sul forum e mi dara una mano in fase di proggetto......

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda ...NEW LOVE... » 29/6/11 19:57

..e come fai, a far arrivare l'aria dal buco (vicino alla ruota anteriore) a dentro il sottosella?
..le prese d'aria si potrebbero utilizzare è vero, non c'avevo pensato..
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

alex8104
Messaggi: 35
Iscritto il: 6/7/10 17:28
Città: Campo Calabro
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda alex8104 » 29/6/11 22:06

Mica dobbiamo fare arivare l'aria fresca nel vano sotto sella!!!Dobbiamo coinvogliare aria nel vano motore posto sotto il vano sotto sella in modo da far andare via l'aria calda che resta ferma li perche non ha nessun tipo di turbolenza!!! poi secondo me anche il porta targa fa del suo....o meglio mi spiego: Tutta quella plastica posta sopra la targa non fa altro che bloccare quel po di aria calda cge vorrebbe uscire da sola.L'aria calda tende a salire verso il punto piu alto e proprio li incontra il porta targa molto incombrante e non gli permette di fociare..... che ne dite??

alex8104
Messaggi: 35
Iscritto il: 6/7/10 17:28
Città: Campo Calabro
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda alex8104 » 29/6/11 22:27

E se magari creiamo delle prese daria nelle sporgenze vicino hai pedalini del passeggero?? magari creando dei fori e inserendo delle mini piastrine che coinvogliano aria fresca li sotto...

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda Piggi » 30/6/11 12:00

fai una prova : togli il parafango anteriore e poi vedi se il sottosella è caldo come prima...

desse esito negativo, potresti accorciare il parafango, rendendolo più bello e facendo entrare più aria al radiatore

unire l' utile al dilettevole insomma ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

alex8104
Messaggi: 35
Iscritto il: 6/7/10 17:28
Città: Campo Calabro
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda alex8104 » 30/6/11 12:48

Secondo me si deve lavorare sul lato posteriore e modificare il portatarga rendendelo meno ingombrante per far si che una parte di aria calda che per una questione di fisica essendo piu leggera tende a stare su vada via da sola...cosa che allo stato originale non puo perche trova l'impedimento del portatarga che in effetti sembra una vela di un veliero!!!!

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda Piggi » 30/6/11 16:20

benissimo, anche quello...c'è il topic per vedere possibili soluzioni ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda smuggler » 30/6/11 18:54

ma io ho isolato la parte bassa del sottosella (cioè quella vicino al motore) e il caldo è molto minore rispetto a prima, ultimamente si è un po sciupato, perchè la vasca del sottosella l'ho messa e levata tante volte, per ora avevo utilizzato semplicemente l'alluminio, perchè non avevo trovato il termo isolante che volevo, e per arrangiarsi ho fatto così, e potrebbe essere una buona idea, per tenerlo attaccato ho usato del silicone ad alte temperature
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/6/11 19:21

alex8104 ha scritto:Mica dobbiamo fare arivare l'aria fresca nel vano sotto sella!!!Dobbiamo coinvogliare aria nel vano motore posto sotto il vano sotto sella in modo da far andare via l'aria calda che resta ferma li perche non ha nessun tipo di turbolenza!!! L'aria calda tende a salire e proprio li incontra il porta targa molto incombrante e non gli permette di fociare..... che ne dite??


..abbi pazienza, ma io intendevo dire proprio quello cioè, creare un ricircolo continuo che espelle l'aria calda emanata dal motore, che si trasferisce al piano superiore cioè la vasca sottosella..
Sono un po titubante sul tuo ultimo discorso, non penso che l'aria rimanga intrappolata per colpa del codone posteriore, specialmente perchè tutto è in movimento.
Guardo di fare 2 foto per farti capire, cosa mi è venuto in mente a me..senza fare piastre e piastrine.. : Chessygrin :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda smuggler » 30/6/11 19:33

si anch'io avevo una mezza idea di forare per fare 2 prese d'aria, li sulla plastica del tunnel centrale, ma poi ho desistito, perchè se son tappati ci sarà un perchè no?
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

alex8104
Messaggi: 35
Iscritto il: 6/7/10 17:28
Città: Campo Calabro
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda alex8104 » 30/6/11 22:27

Posso sbagliare ma sec me levando tt quella plastica l'aria avra piu agio ad andare via piu velocemente certo si devono fare delle prese d'aria per creare dei flussi......cmq resto in attesa delle foto....io ancora qualche giorno di idee e poi passo alla fase proggettuale per poi andare in realizzazione!!! Cmq la realizzazione di una presa d'aria sotto la scocca vicino al cavalletto la vedo una cosa ottima perche per cm la penso riesco a fare entrare molta aria fresca da li sotto!!!! aspetto altre idee.....

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda mm52 » 1/7/11 00:05

Ma se avete il vano tanto caldo, cosa che a me non accade, invece di cercare di creare flussi dove non ce ne sono, perchè non mettete nella parte posteriore una ventola che la estragga?
Costa meno e non si vede.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda ...NEW LOVE... » 1/7/11 13:08

Davvero nel sottosella la temperatura non ti sale drasticamente? Io l'altra sera ho trasportato 4 cetrioli per 30 km..sono arrivati a casa lessi.. :D
Una ventola che estrae l'aria..e dovela la vorresti piazzare?

@ Smuggler:
..probabilmente per i motivi di infiltrazione di acqua sai..

Stasera quando torno da lavoro, guardo di far due foto..
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

alex8104
Messaggi: 35
Iscritto il: 6/7/10 17:28
Città: Campo Calabro
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda alex8104 » 1/7/11 13:12

Piu semplice e funzionale creare i flussi d'aria che istallare una ventole e poi trtovare un posto che non si vede lo vedo difficile!!!Quindi il tuo vano sotto sella non raggiunge temperature elevate???? Mi sembra strano....

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda mm52 » 1/7/11 16:31

Non da farmene un problema, vado regolarmente in macelleria con il bestio e arrivo a casa con la carne ancora cruda, certo che se parliamo di gelati .. : Lol :
Se non sbaglio la parte anteriore del portatarga (sopra il parafango e dietro il vano per il casco) sopra è vuota, una o due ventole da pc o simili dovrebbero costare poco/niente e si possono collegare alle luci posteriori per averle sempre in funzione.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda ...NEW LOVE... » 1/7/11 20:15

Allora..vediamo se il mio progetto è fattibile...
Io pensavo di sfruttare le nostre finte prese d'aria laterali, in modo di collegarle al vano sottosella.
Si potrebbero forare come in foto1, (i punti bianchi sono i fori per far passare l'aria)
Immagine

In corrispondeza dei fori, biosgnerebbe riuscire (inclinando l'attrezzo che fora) a sbucare nella rispettiva zona cerchiata in rosso come in foto2 (attenzione però, prima esaminare se in quella zona, passano organi vitali per il bestio come cavi elettrici..)
Come in foto2, si potrebbe forare la zona cerchiata in verde in modo tale che l'aria entrante, riesca ad uscire tramite l'intercapedine che c'è tra la vasca sottosella e la carena del fianco del bestio (sotto i maniglioni)
Come in foto 2 e come in foto 3, forando (cerchio in bianco) sotto i ganci dove la sella si serra con la parte ferma (attenzione al meccanismo di chiusura) l'aria avrebbe un ulteriore via d'uscita
Immagine

Immagine

Come si vede in figura 3, non lo so se conviene forare anche la parte esterna della carena..probabille che poi venga fuori un mezzo troiaio, quindi secondo me, meglio forare solo la vasca sottosella, poi l'aria dovrebbe comunque trovare una via d'uscita (spero).

Forare in questi punti?
Immagine


Questo è l'intercapedine..
Immagine


Tornando in figura1, possiamo coprire i fori fatti fissando una retina in acciaio (tramite dei rivetti) fissandola sulla parte forata, e non sulla parte esterna, sfruttando i fori che faremo nei punti marchiati in rosso. Una retina molto fine e fitta; avete presente il filtro che si utilizza per non far passare la polpa dell'arancia quando si fanno le spremute fatte in casa?? (spero di si, altrimenti non so come spiegarmi.. : Chessygrin : )
Prima, la protremmo colorare a piacere personale (rossa ;) )

Secondo me, dovrebbe funzionare..
..che ne dite?
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda Piggi » 1/7/11 21:14

"percorso di guerra" ! : Thumbup :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Il sottosella tipo FORNO?

Messaggioda ...NEW LOVE... » 1/7/11 21:19

: Chessygrin : : Chessygrin : macccccchhhhèèèèèèèèèè!!! : Lol : : Lol :
..nemmeno a giochi senza frontiere facevano questi giri... : Lol :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login