Messaggioda @ndr3@ » 21/6/09 18:29
guarda, nel complesso ho guadagnato. Considera che con rulli pesanti, il motore spinge ed arriva fino alla velocità massima sino a che eroga la coppia massima. Terminata la coppia massima non ha potenza necessaria ad aumentare la velocità e quindi non salirà di giri.
Con dei rulli più leggeri, diamo la possibilità al motore di farlo lavorare ad un regime che può superare il punto di coppia massima quindi molto probabilmente lo possiamo anche far salire di velocità.
ti faccio un esempio:
siamo in auto in quinta marcia a 100km/h, dobbiamo recuperare subito velocità ed arrivare a 140 km/h, che facciamo ???
1) affondiamo il gas sempre il quinta.
2) scaliamo una marcia in quarta ed affondiamo il gas.
3) non lo sò.
se abbiamo un motore turbodiesel che ha coppia in basso ci conviene affondare il gas in quinta, se invece abbiamo un motore a benzina aspirato ci conviene scalare una marcia ed affondare il gas sfruttando quindi il regime di coppia "più in alto" rispetto al diesel.
per il nostro X la leovinci sia per la 4road che per la sbk fornisce un kit di rulli più leggero rispetto all' originale quindi, per avere maggiori prestazioni (ripresa ed allungo) deve far salire maggiormente il numero dei giri del motore.