taratura trasmissione post installazione 4road

Originali o after-market, dedicate al nostro Xmax
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taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda @ndr3@ » 8/6/09 01:10

salve ragazzi,
in previsione di installazione di una nuova 4road, avrei il desiderio di sapere come vi siete comportati con la trasmissione...
nel kit dello scarico c'è un kit rulli da 8,7 grammi, vorrei sapere se l'avete usato al posto degli originali o no oppure ancora avete cambiato direttamente il variatore e che peso dei rulli havete trovato il riscontro migliore.
se poi specificate anche il vostro peso corporeo e se viaggiate in coppia è meglio.
vi ringrazio.

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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda Manetta » 8/6/09 10:19

normalmente i rulli compresi nella confezione della marmitta sono della grammatura giusta per il variatore di serie. Tu che hai il Top, se già usi rulli simili, potresti pensare ad alleggerirli ulteriormente. Se, invece, usi rulli più pesanti, monta pure quelli da 8,7.
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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda @ndr3@ » 16/6/09 19:19

Appena montata la Leovince 4Road... : Chessygrin :
Montaggio semplicissimo. ;)
Appena acceso dopo il montaggio si sono quasi c@g@to sotto... : Hurted :
Avvio e dopo 3/4 secondi dò un pelo di gas: spento di colpo : Eeek : .
Riavvio immediatamente e con un altro colpetto di gas si rispegne... : Eeek :

TERRORE > ON : Andry : : Andry : : Andry :

Per la terza volta, riavvio e ridò gas... SPENTO !!! : Cry : : Cry : : Cry :

DELIRIO + TERRORE AL 100% (+ un pò di inc---o) : Indian:

Aspetto qualche istante prima di rigirare la chiave del quadro... :(
Guardo male lo scooter e gli dico: " mi stai prendendo per il --lo ???" : Indian:
Rigiro la chiave. rimetto in moto senza toccare il gas...
Il motore gira al minimo e ad un tratto sale di giri da solo per circa 4/5 secondi : Eeek : : Eeek : : Eeek : per poi ristabilizzarsi subito al minimo : Eeek : : Eeek : : Eeek : .
Cerco di appoggiare la mano nella manopola destra (sudando freddo) dò un colpetto di gas e...
NON SI SPEGNE PIU' !!!
Mi sà che il tutto dipenda dall' iniezione elettronica... La centralina tramite i sensori come la lambda ha percepito "qualcosa" di diverso e poco dopo si è adattata. <(penso)>
Ora il motore gira che una meraviglia e si sente il tipico scoppiettio di uno scarico libero !!!
Domani mattina mi faccio un giretto per vedere la resa. La trasmissione era già ok col vario malossi, rulli da 8 e molla gialla...
Mò vediamo che ne è venuto fuori !
Questo bestio si sarà ancora più imbestialito ??? : King :

ecco il mio piccolino con la sua nuova trombetta !!! : Lol :

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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda Jari » 16/6/09 19:43

Oh...hai preso il via co ste modifiche! : Chessygrin :

Fammi sapere come va il piccolino con la 4Road...che potrebbe essere il prossimo acquisto... ;)
Yamaha XMax 125i: Malossi Multivar 2000 con rulli da 8 gr. - Malossi Red Sponge - Bixeno 6000° by Xenonlamp - Posizioni anteriori 8 led SMD doppio chip - Lampade posizione/freno 78 led e luce targa by Ledmania - Manopole ProGrip 732 - Tappi vaschette freno Xmax Club - Specchietti Orion - Tappi valvola originali Yamaha in ergal rosso - Gemme posteriori fumè ONE - Un po' di carbon look nero e bianco sparso - Viteria in ergal rosso - Pirelli Diablo Scooter

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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda @ndr3@ » 16/6/09 20:34

si, sono piu' le modifiche che ci sto' facendo che i km che ci percorro !!!
lo prendo come un divertimento visto ce mi piace metterci mano !
per questo mese mi stoppo con le spese, ma il mese prox ci metto la cinghia in kevlar, il ventivar ed unnuovo kit xeno da 5000 o 6000 k...
e secondo come ci metto anche il disco anteriore a margherita !!!
comunque come sound la leovince 4 road è troppo bella. Anche l'estetica fà la sua figura...
Mo' domani lo proviamo e vediamo se mi devo mettere i tappi nelle orecchie : Lol : : Lol : : Lol :

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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda Jari » 16/6/09 20:50

Ti ho addato su MSN...sentiamoci lì, che devo farti qualche domanda...
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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda Grenoble » 16/6/09 21:18

Andrea ti aggiungo anche io visto che hai l'X identico al mio con le stesse modifiche, tranne la 4Road... e più che altro per avere le tue opinioni quando farai le prossime modifiche, ok?
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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda stetai » 16/6/09 21:57

x andrea il ventlvar della malossi a dettA di quelli che lo anno comprato è identico a quello originale
Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!le cose che possiedi alla fine ti possiedono
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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda @ndr3@ » 16/6/09 22:40

x stetai:
potrebbe anche essere, ma lo voglio prendere lo stesso !

x Grenoble e Jari:
ok !!!

continuando:
un oretta fà l'ho messo in moto per darci due sgasate nei parcheggi sottocasa : Chessygrin : ...
forse era un pò freddino, forse perchè la trasmissione si stà ancora assestando, forse sarà che lo scarico è più aperto e fà perdere qualcosa ad i bassi ma, mè sembrato un pò "sgonfio"...
in ogni caso il tutto è da testare per bene in strada e cosa non poco probabile, bisognerà alleggerire i rulli di mezzo o di un grammo cadauno.
ma, non mancheranno gli aggiornamenti !!!

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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda @ndr3@ » 17/6/09 13:11

ecco un piccolo aggiornamento:
come anticipato ieri, oggi sono andato a farmi un giretto per provare l'ultimo upgrade...
devo dire che stò scarico fà proprio un bel casino rispetto all' originale !!!
cosa dev'essere allora la sbk ???
comunque, effettivamente qualcosa la si perde per quel che ho potuto testare...
premetto che ho su il multivar con molla di contrasto gialla e rulli da 8 che con lo scarico originale và da paura però, con la 4 road penso sia doveroso alleggerire ancora un pochetto i rulli, oddio và sempre bene, però la taratura standard del multivar penso sia adeguata e studiata solo per lo scarico originale.
questa mattina sono andato a comprare un kit di rulli malossi da 7,5 ed uno da 7 (il più leggero fornito dalla malossi con quelle dimensioni) per trovare la taratura ideale alle mie esigenze.
come sempre arrivato a 120 ho dovuto mollare il gas causa semaforo !!!
ora dovrei fare un calcoletto particolare pper cercare di estrarre la proporzione di alleggerimento tra rulli originali e quelli forniti con la 4 road...
se gli originali sono da 10,5 e con la 4road danno gli 8,7 che percentuale di allegerimento abbiamo ???
questa percentuale o poco meno vorrei toglierla ad i rulli da 8 malossi...

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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda Grenoble » 17/6/09 13:51

Andrea, ma con i rulli da 7g non credi che ti vada un pò troppo fuorigiri, anche se c'é il limitatore?
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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda @ndr3@ » 17/6/09 23:03

tutto è provare...
non a caso ho preso anche i rulli da 7.5 gr.
ill fatto che uno scarico "aperto" tende a far perdere coppia ad i bassi regimi mentre favorisce gli alti, cosa diversa con uno scarico chiuso: esalta i bassi e medio/bassi per limitare l'uscita dei gas a gli alti regimi. Lo scarico del nostro Xmax ha ben 2 catalizzatori.
Un utente spagnolo ha aperto una discussione dove è presente l'immagine/schema dei condotti del kat e se non ho visto male ha proprio 2 bei "TAPPONI"...
allora, siccome abbiamo un cambio di tipo cvt, automatico, di cui non possiamo gestire manualmente ed in tempo reale la cambiata in rapporto al regime, ci vediamo nella condizzione tale che montando uno scarico di tipo aperto (senza kat e molto + libero) le prestazioni a basso regime vengano influenzate negativamente (quindi minore ripresa) rispetto allo scarico originale.

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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda Grenoble » 18/6/09 13:58

Pensa se mettevi uno scarico aperto come la SBK...
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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda @ndr3@ » 19/6/09 00:04

mi sà che la sbk non è più performante della 4road... Anzi, mi sà che fà solo tanto casino x nulla.

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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda @ndr3@ » 21/6/09 12:37

messa la cinghia malossi con i rulli da 7 gr...

... 1 sola parola... PAURA !!!!!!! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda Grenoble » 21/6/09 12:43

Dicci, dicci...
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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda Jari » 21/6/09 12:57

Avrai guadagnato tanto in basso ora...ma in alto?
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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda @ndr3@ » 21/6/09 13:41

semmai è il contrario !!!
con i rulli piu' leggeri ora si guadagna in alto !
Diciamo che la frizione attacca sempre subito (ma non mi dispiace) e girando il gas sia a 20 km/h che a 100km/h schizza sù di giri e spinge in un modo sconosciuto prima d'ora !!!
L'ho provato anche con un passeggero e devo dire che la spinta rimane costante e non nè risente minimamente... riprende giri da qualsiasi velocità.
Non sono riuscito a tirarlo per vedere l'allungo totale ma a 110 ci sale con un soffio !
Per la velocità max dovrei andare in statale senza semafori.
Potrei anche cambiarci le molle della frizione per uno "sparo" da primato ma, preferisco tenerlo cosi' perchè non guido sempre in modalità racing : Chessygrin : ...

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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda @ndr3@ » 21/6/09 13:46

... dimenticavo: lunedi' o martedi' ci metto la leovinci fast...
chissà che cosa ne salta fuori !!! : Yahooo :

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Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda Jari » 21/6/09 14:07

Com'è possibile che sia il contrario di quanto dico io?

Si è sempre detto che rulli più pesanti penalizzano lo scatto a vantaggio dell'allungo e viceversa coi rulli leggeri...

Qui c'è qualcosa che non torna... : Hurted :
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