taratura trasmissione post installazione 4road

Originali o after-market, dedicate al nostro Xmax
@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda @ndr3@ » 21/6/09 14:20

hai scritto:

Avrai guadagnato tanto in basso ora...ma in alto?

ho interpretato che ti riferivi ad il numero di giri su ciò che hai scritto. Di solito "basso" e "alto" stanno ad indicare il regime.
Ma ti riferivi al regime o alla velocità max ???

Avatar utente
Jari
Messaggi: 1041
Iscritto il: 20/5/09 00:39
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Roma
Contatta:

Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda Jari » 21/6/09 14:35

Intendevo dire che hai guadagnato in prestazioni in basso, quindi più scatto...in alto, invece, hai perso qualcosa in velocità massima...
Yamaha XMax 125i: Malossi Multivar 2000 con rulli da 8 gr. - Malossi Red Sponge - Bixeno 6000° by Xenonlamp - Posizioni anteriori 8 led SMD doppio chip - Lampade posizione/freno 78 led e luce targa by Ledmania - Manopole ProGrip 732 - Tappi vaschette freno Xmax Club - Specchietti Orion - Tappi valvola originali Yamaha in ergal rosso - Gemme posteriori fumè ONE - Un po' di carbon look nero e bianco sparso - Viteria in ergal rosso - Pirelli Diablo Scooter

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda @ndr3@ » 21/6/09 18:29

guarda, nel complesso ho guadagnato. Considera che con rulli pesanti, il motore spinge ed arriva fino alla velocità massima sino a che eroga la coppia massima. Terminata la coppia massima non ha potenza necessaria ad aumentare la velocità e quindi non salirà di giri.
Con dei rulli più leggeri, diamo la possibilità al motore di farlo lavorare ad un regime che può superare il punto di coppia massima quindi molto probabilmente lo possiamo anche far salire di velocità.
ti faccio un esempio:
siamo in auto in quinta marcia a 100km/h, dobbiamo recuperare subito velocità ed arrivare a 140 km/h, che facciamo ???
1) affondiamo il gas sempre il quinta.
2) scaliamo una marcia in quarta ed affondiamo il gas.
3) non lo sò.
se abbiamo un motore turbodiesel che ha coppia in basso ci conviene affondare il gas in quinta, se invece abbiamo un motore a benzina aspirato ci conviene scalare una marcia ed affondare il gas sfruttando quindi il regime di coppia "più in alto" rispetto al diesel.

per il nostro X la leovinci sia per la 4road che per la sbk fornisce un kit di rulli più leggero rispetto all' originale quindi, per avere maggiori prestazioni (ripresa ed allungo) deve far salire maggiormente il numero dei giri del motore.

Avatar utente
Grenoble
Messaggi: 499
Iscritto il: 4/10/08 20:30
Città: Fiano Romano
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: Fiano Romano (Roma)
Contatta:

Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda Grenoble » 21/6/09 18:31

Jari, diminuendo il peso dei rulli il motore gira e stacca ad un regime più alto per favorire appunto l'accelerazione e la ripresa.

@Andrea: ma con rulli così estremi non solleciterai un pò troppo gli organi meccanici e soprattutto, non perdi velocità max effettiva?
Yamaha Xmax 125i Fine Silver "Elegantemente sportivo"

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda @ndr3@ » 21/6/09 19:38

un motore elaborato è sempre più sollecitato, comunque ha sempre il limitatore di giri ed in ogni caso prossimo a quel regime non ci arriverà mai con i rulli che ci ho messo manco in lontananza.
Non ho un contagiri ma stiamo aumentando mediamente il numero dei giri di circa 400-600 g/min al massimo rispetto alla taratura originale. Magari un bel trattamento col ceramic power liquid o simili metterebbe la meccanica al sicuro !!!

per il discorso della velocita:
la velocità la puoi perdere anche appensantendo troppo i rulli, è il discorso che facevo prima, se appesantisci i rulli praticamente lo stai facendo lavorare sempre con le marce alte anche a bassa velocità ed ha difficoltà nel salire giri. La velocità max la potresti perdere quando magari metti dei rasamenti più spessi nella boccola del vario: così sei sicuro che perde in allungo perchè stai accorciando il rapporto finale.

Avatar utente
androb92
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/3/09 15:50
Città: rossano
Provincia: CS
Regione: Calabria
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Contatta:

Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda androb92 » 21/4/10 16:48

ciao...io volevo cambiare la marmitta alla moto, e volevo sapere se basta semplicemente montarla perke è ad iniezione e quindi posso farlo io oppure bisogna fare qualche altro procedimento prima di montarla?? grazie
L'Italia è una repubblica, ma le sue strade ora hanno un nuovo re. Yamaha motors

Avatar utente
Grenoble
Messaggi: 499
Iscritto il: 4/10/08 20:30
Città: Fiano Romano
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: Fiano Romano (Roma)
Contatta:

Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda Grenoble » 21/4/10 19:15

Se hai gli attrezzi e un minimo di manualità la marmitta te la puoi montare da solo, come ho fatto io con la 4Road.
Yamaha Xmax 125i Fine Silver "Elegantemente sportivo"

Avatar utente
androb92
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/3/09 15:50
Città: rossano
Provincia: CS
Regione: Calabria
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Contatta:

Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda androb92 » 24/4/10 21:54

Si lo so, non ci vuole niente a montare una marmitta, ma devo prenderci anche una centralina viato che voglio acquistare la sbk evolution 2? grazie
L'Italia è una repubblica, ma le sue strade ora hanno un nuovo re. Yamaha motors

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: taratura trasmissione post installazione 4road

Messaggioda @ndr3@ » 19/8/10 22:38

questa ultima tua, non ha nessun nesso con la precedente...
chissà perchè tanti quesiti inutili...
comunque tento la risposta sperando che non si perda nel vuoto dell' immotivazione: quando s monta uno scarico, non si è obbligati ad installare contemporeaneamente una centralina. Quest'ultima è uno step successivo sicuramente positivo ma non obbligatorio.


Torna a “Marmitte”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login