Carlo74(Quatrà) ha scritto:Fidati, che te lo cambia in meglio veramente tanto.
Poi mi dirai se avevo ragione, sicuramente sì.........
Carlo74.
Mic.norton ha scritto:La frizione, in quanto tale, serve escusivamente per far partire il mezzo, per passare dal "folle" alla marcia.
Le mollette contrastano la forza centrifuga che si genera nella rotazione del corpo frizione, impedendo di fatto l'apertura della frizione stessa che serve per iniziare la marcia. Più le mollette sono morbide più la frizione si apre ad un numero di giri basso, indurendo le mollette la frizione attaccherà ad un regime di rotazione più alto. Ovviamente più sarà alto il numero di giri, più coppia si avrà nello spunto da fermo.
Pertanto la modifica della frizione non da più ripresa ne tantomeno allungo, ma serve esclusivamente per cambiare il numero di giri motore al momento della partenza.
Detto questo è altrettanto ovvio che indurendole ci vuole un po' più gas per partire e quindi i consumi un po' ne risentono sicuramente. E' altrettanto ovvio che non si è obbligati a partire sempre con il gas spalancato, quindi in un certo qual modo i consumi possono essere tenuti "sotto controllo".
Le mollette dure hanno senso di esistere per il semplice motivo che parliamo di componenti sviluppati per il modo delle competizioni e li si sà, tutto è esasperato.
Detto questo le mollette gialle sicuramente danno un maggiore sprint rispetto alle originali (lo dicono tutti del resto), ma passare a mollette più rigide ancora non credo sia necessario (infatti credo non le abbia montate nessuno, se non per prova...)
Ciao a tutti.
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti