Frizione per 125cc, ma quale?

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fedehacker
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Re: un Parere

Messaggioda fedehacker » 26/9/08 22:44

mikicadd ha scritto:ora ho quelli da 8.5gr ma mi fà solo 120


Con tutte le modifiche che hai ti fa solo 120??
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vittorio
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Re: un Parere

Messaggioda vittorio » 27/9/08 14:45

per caso sapete se è possibile cambiare le molle della frizione facilmente..oppure lo devo lasciare dal meccanico??

avete una guida?

mikicadd
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Re: un Parere

Messaggioda mikicadd » 27/9/08 17:13

x fede: e purtrpp fa solo 120 perchè con l'igniezione non gli si può aumentare la quantità di benzina da igniettare...xò vai tranquillo ke in accelerazione è migliorato;)
x vittorio: mmh guarda non è facilissimo...ma neanche un casino...devi smontare la frizione e poi con delle pinzette togliere i fermetti ke bloccano ogni singola fascia...sostituisci le mollette e poi devi rincastrare le fascie(ci vuole un pò di forza)...
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Messaggioda vittorio » 27/9/08 20:10

Credo che ho risolto....mio fratello ha già fatto questo tipo di lavoro sul suo vecchio 50!! ha detto che ci possiamo provare...se poi vediamo che la cosa è complicata...meccanico

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Messaggioda fedehacker » 28/9/08 14:58

Grazie per l'info Miki!!!! : King :
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Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 1/10/08 14:29

Vittorio le hai montate le mollette sulla frizione?
Facci sapere.......
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Messaggioda the dark knight » 1/10/08 15:13

+ le molle sn dure e - scatto avrai, + sn morbide + scatto avrai... è semplice: se sn dure la frizione si apre lentamente e dà xò più allungo, mentre se sn morbide si apre subito e si ha tanto scatto ma poco allungo... ATTENZIONE: SE SI METTONO DELLE MOLLE TROPPO DURE SI RISKIA DI NN RIUSCIRE PIù AD APRIRE LA FRIZIONE E IL MOTORE SI SCASSA... Quindi credo ke mettere le molle gialle (durezza media) sia la cs più giusta da fare.
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Re: un Parere

Messaggioda vittorio » 1/10/08 15:23

Ciao carlo le molle le monto oggi che il meccanico mi ha detto di portarlo li che nn ho la pistola a pressione...vi faccio sapere stasera
cmq ho sentito dire che con le molle gialle la frizione si consuma prima!
ma a lungo andare giusto?

X dark knight:la cosa che dici tu è giustissima però le molle dure nn fanno guadagnare in velocità semplicemente nn si apre bene la frizione

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Re: un Parere

Messaggioda vittorio » 1/10/08 20:14

Ciao raga...sono andato a ritirare il mezz dal meccanico...
allora differenze ce ne sono.....sembra che il motore sia più "duro" ovvero lo senti come se fosse a bassi giri ma quando controlli la lancetta ti accorgi che stai andando + veloce....

forse ho notato una spiacevole sorpresa....
vorrei il parere di tutti quello che hanno montato le mollette...

ma consuma di più?? : Andry :

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Messaggioda mikicadd » 1/10/08 20:53

ovviamente se parti con più giri il motore ciuccia più benzina! ma credo sia abbastanza relativo....invece credo ke magari ora ke hai il mezzo tutto ok ti sei gasato e stai correndo un pò di più! e quindi i consumi aumentanoXD ;)
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Messaggioda the dark knight » 1/10/08 22:46

Nn ne sn del tutto certo... anke x il semplice fatto ke se fosse così allora le molle nere sarebbero del tutto inutili e stupide da scegliere
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Messaggioda vittorio » 1/10/08 23:10

spero che sia solo un'impressione....

x dark: le molle variano in base al mezzo e alla preparazione che hai....
se hai una determinata frizione ecc...

cmq ti parlo da inesperto quindi nn posso dirti nulla di certo...credo che ci sappia dire qualcosina in + un meccanico : Chessygrin :


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Messaggioda Mic.norton » 2/10/08 08:28

La frizione, in quanto tale, serve escusivamente per far partire il mezzo, per passare dal "folle" alla marcia.
Le mollette contrastano la forza centrifuga che si genera nella rotazione del corpo frizione, impedendo di fatto l'apertura della frizione stessa che serve per iniziare la marcia. Più le mollette sono morbide più la frizione si apre ad un numero di giri basso, indurendo le mollette la frizione attaccherà ad un regime di rotazione più alto. Ovviamente più sarà alto il numero di giri, più coppia si avrà nello spunto da fermo.
Pertanto la modifica della frizione non da più ripresa ne tantomeno allungo, ma serve esclusivamente per cambiare il numero di giri motore al momento della partenza.
Detto questo è altrettanto ovvio che indurendole ci vuole un po' più gas per partire e quindi i consumi un po' ne risentono sicuramente. E' altrettanto ovvio che non si è obbligati a partire sempre con il gas spalancato, quindi in un certo qual modo i consumi possono essere tenuti "sotto controllo".
Le mollette dure hanno senso di esistere per il semplice motivo che parliamo di componenti sviluppati per il modo delle competizioni e li si sà, tutto è esasperato.
Detto questo le mollette gialle sicuramente danno un maggiore sprint rispetto alle originali (lo dicono tutti del resto), ma passare a mollette più rigide ancora non credo sia necessario (infatti credo non le abbia montate nessuno, se non per prova...)

Ciao a tutti.
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Re: un Parere

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 2/10/08 13:24

Non direi, le stanno montando tutti ormai,
proprio per togliere quel buco in partenza,
che neanche i vari variatori Malossi, Polini, TopP, JCosta, ecc, montati,
non riuscivano a togliere, visto che
il buco in partenza è determinato dalla frizione,
e con le Gialle Malossi stessa affidabilità:
ho fatto il tagliando dei 10.000km e ho fatto controllare proprio la frizione con le Mollette Gialle Malossi montate da 5000km, era tutto ok.....
Fatti non parole.......
Vedi, se vai a vedere bene, ci si trovano benissimo, tutti quelli che le stanno montando, non per prova, ma per tenerle sempre.......
IO te le CONSIGLIO VIVAMENTE, come ho fatto per huma75 ed altri, e leggi cosa dicono....... a Manutenzione ed Elaborazione xmax 250: Trasmissione...
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Re: un Parere

Messaggioda vittorio » 2/10/08 14:55

carlo volevo avere un tuo parere....

come l'hai sentito il mezzo dopo che hai cambiato le mollette?

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Re: un Parere

Messaggioda Mic.norton » 2/10/08 15:01

carlo74 ha scritto:Non direi, le stanno montando tutti ormai,
proprio per togliere quel buco in partenza,
...
Vedi, se vai a vedere bene, ci si trovano benissimo, tutti quelli che le stanno montando, non per prova, ma per tenerle sempre.......

Carlo74.


Carlo, scusami, ma credo che tu non abbia capito bene quello che ho scritto prima o forse non sono stato abbastanza chiaro.
Quando mi riferivo alle mollette che gli utenti "montano per prova" non intendevo assolutamente le gialle, ma le rosse o addirittura le nere...
"Detto questo le mollette gialle sicuramente danno un maggiore sprint rispetto alle originali (lo dicono tutti del resto), ma passare a mollette più rigide ancora (QUI INTENDEVO LE ROSSE O ADDIRITTURA LE NERE) non credo sia necessario (infatti credo non le abbia montate nessuno, se non per prova...)"

Precisato questo, concordo pienamente con te sul fatto che le gialle vanno molto bene (difatti l'ho scritto e sottolineato dicendo che le montano in tanti).
carlo74 ha scritto: Fatti non parole.......

E' vero che non le ho montate, ma sai...da progettista meccanico e soprattutto da appassionato di meccanica e motori (ho 34 anni e sono 20 anni che ci metto mano) ho espresso un mio parere cercando di spiegarmi il più chiaramente possibile. Se così non fosse stato scusatemi...
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Re: un Parere

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 3/10/08 18:48

Nò Nò, non ti devi mica scusare, certo sembrava proprio che ste mollette servissero solo a far consumare di più...........
le Rosse le ho provate, sempre per il L'xmax 250i, mentre le nere nel kit per xmax 250 non ci sono, è vero, come ho già scritto che le Gialle sono il giusto compromesso,
mentre già le Rosse lo fanno partire veramente forte, più in là forse le monterò per tenerle, poi vedrò..........
Anche io ho 34 anni e sono 27 anni che pazzio con le 2 ruote
(il primo grizli malaguti a 6-7 anni)
un pò a tutti i livelli, quindi, quando scrivo è perchè ho provato di prima persona, e non pareri teorici, ma fatti......... ;)
Per vittorio, per essere chiaro e reale:
1)in garage( è un pò liscio) quando accelleravo con quelle di serie, partivo normale,
ora con le Gialle, come accellero pattina, quindi partenza in derapage........
2)Quando piove per strada, con quelle di serie, mi pattinava solo sulle strisce bianche,
ora con le Gialle, mi pattina dovunque, infatti mi ci diverto a dosare il gas per non scodare troppo.
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Messaggioda s7e » 22/11/08 12:51

carlo visto ke e cosi adesso metto le rosse e vediamo come va cn le gialle mi trovo bene ma le provo solo x curiosita
prima di salire in sella verificare ke il polso destro sia correttamente collegato al cervello

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Messaggioda stetai » 22/11/08 14:49

come dice mic norton! (ciao mic) la frizione non centra assolutamente nel togliere o aumentare l'allungo!serve a far partire il mezzo o più dolcemente o + aggressivamente! quei sordi per non dire altro dei meccanici yamaha di ancona invece di mettermi le molle gialle hanno montato le molle bianche che come dice carlo sono come quelle originali o quasi forse danno un pelo più di spinta ma di poco èèè! ciao a tutti
Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!le cose che possiedi alla fine ti possiedono
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Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 24/11/08 16:10

Stetai, fattele smontare le Bianche e ci fai montare le Gialle,
che almeno si sentono.
Poi se vuoi ancora di più in partenza, ci monti le Rosse........ : Nurse :
Carlo74. ;)


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