chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda @ndr3@ » 26/4/09 23:52

salve ragazzi,
sono quasi tentato a metterci il vario top, vorrei sapere se qualcuno l'ha sopra il 125.
M'interessa conoscere la taratura (rulli scelti) e prestazioni riscontrate.
Vi ringrazio.

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda @ndr3@ » 12/5/09 20:04

riecoci quì...
oggi sono andato a ritirare il variatore tpr top performance ordinato una decina di giorni fà...
non sò se montarlo fin da ora oppure aspettare il post tagliando qual qualche km.
devo dire che sono rimasto sorpreso del prezzo e sopratutto del contenuto del kit...
oltre che la puleggia motrice, 2 kit di rulli (da 10 e da 12 gr.), 2 kit di rasamenti (2x1.2mm, 2x1.5mm e 2x1.7mm pe un totale di 6 rasamenti), la poccola già installata ed ingrassata, udite udite... ho trovato anche ben 2 flaconi da 1 litro di olio motore !!!
L' olio in questione è il Bardahl xtc-c60 10w40.
Il tutto per la cifra di 84 euro.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

mikicadd
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/4/08 15:33
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda mikicadd » 13/5/09 17:59

io ho il malossi con 3 rulli da 8gr e 3 rulli da 10,5gr direi che è la taratura migliore... prima avevo tutti i rulli da 8,5gr...sinceramente non mi sembra ke la spinta sia cambiata granchè...evvidentemente oltre un tot di regime di giri il motore non rende + al massimo...basti pensare alla curva della coppia di un motore...superati un tot di giri il motore rende meno!
marmitta SBK in carbonio, variatore malossi, mollettine frizione gialle, modifica filtro aria, cupolino sport, manopole x-max Ariete, bulloneria in ergal, gemme posteriori fumè, luci posizione anteriori LED, portatarga "tnt one", specchietti con bracci + corti, allegerimento veicolo (eliminazione cavalletto centrale, parafango posteriore, portatarga in plastica )

matley.73
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8/1/09 13:07
Località: Mn

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda matley.73 » 13/5/09 18:25

io ho il polini e non e niente male ;) : Yahooo : : Yahooo :

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda @ndr3@ » 13/5/09 23:09

capisco ma penso che siete nettamente in o.t. :( :( :(
comunque, non ho resistito alla tentazione e questa sera l'ho montato !!!
devo dire che come materiale, dimensioni e forma, sembra praticamente identico all' originale... solo l'occhio piu' attento notera' che nelle piste qualcosa cambia... anche iparaoli sono o sembrano identici...
Diciamo che montarlo è stato uno spasso, l'unica cosa che mi dovrò procurate una chiave a "t" snodata da 10 ed una chiave a brugola a "L" che sia abbastanza lunga; per il resto una a stella da 19 per il dado dell' albero motore che trattiene il vario. Per bloccare il vario, ho usato un semplice trucchetto visto da un meccanico che smontava il vario di un malaguti f10: un bullone lungo circa 8/10 cm messo di traverso che fà presa tra il carter e le alette del vario... nulla di piu' semplice ma estremamente funzionale e sopratutto rapido ed economico !
Tra chiacchere con 2 amici, 3 sigarette ed un briciolo di --zzeggio, 2 ore son volate !

Il risultato ??? : Eeek :

: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : ... devo dire che è cambiato parecchio da subito, anche se troppo presto dirlo perchè ci ho fatto solo due giri dell' isolato ma, ad ugni accelerata sentivo che acquistava sempre piu' accelerazione e spinta... tra 200 km immagino che si sarà gommato per bene quindi assestato....
ma vedo che promette già bene !!!
il mio xmax è fiammante 600 km quindi ancora in rodaggio, ormai quasi volto al termine, ma ora con questo variatore noto che un bel pò di pepe l'ha guadagnato !
dimenticavo... ho messo i rulli da 10gr ed il rasamento piu' largo, quello da 1.7mm in dotazione che m'è parso piu' sottile di quello originale...

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda @ndr3@ » 13/5/09 23:13

un particolare che ho notato sulla scatola...
sotto l'immagine del variatore, dove è presente anche l'immagine della confezzione dell' olio, appare scritto: "GRUPPO MINARELLI FINANZIARIA"...
che vorrà dire ?????????????????????? : Eeek : : Eeek : : Eeek :
se guardate bene la foto dello scatolone sopra la sella si puo' intravedere...

Avatar utente
androb92
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/3/09 15:50
Città: rossano
Provincia: CS
Regione: Calabria
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda androb92 » 13/5/09 23:26

dove hai preso questo variatore?
L'Italia è una repubblica, ma le sue strade ora hanno un nuovo re. Yamaha motors

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda @ndr3@ » 13/5/09 23:34

: Eeek : in negozio...

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda @ndr3@ » 14/5/09 12:19

... appena provato: 120 km/h in sfavore di vento non è male, vero ?
prima, se arrivava a 105 era un impresa... (intendo sempre a sfavore di vento...)
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

matley.73
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8/1/09 13:07
Località: Mn

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda matley.73 » 15/5/09 20:16

la minarelli e quella che fa il motore dell nostro bestio ;)

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda @ndr3@ » 15/5/09 21:10

se non ho capito male, la top performance viene prodotta dalla Minerelli stessa...

http://www.motorparts.it/home.php?ws=2&ln=it

matley.73
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8/1/09 13:07
Località: Mn

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda matley.73 » 15/5/09 22:30

yes ;)

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda @ndr3@ » 15/5/09 22:59

immaginavo...
ma allora perchè non l'hanno montato già da subitooooooooooooooooooooooooooooooo... ???????

: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda @ndr3@ » 17/5/09 21:20

... continuano le prove e continuano i km, anche se lentamente...
Oggi ho percepito che mi tocca rimettere mano alla trasmissione per apportare una modifica...
Percepisco che le potenzialità di questo variatore possono essere sfruttare meglio. Noto che nello spunto da fermo il motore sale troppo di giri, praticamente il rapporto mi pare troppo corto anche perchè la velocità di punta non mi soddisfa piu' di tanto, certo è migliorata, salle più velocemente, ad i 110 km/h ci arriva senza nessuna esitazione però ora voglio sperimentare il rasamento più corto.
Infatti appena montato, ho uttilizzato il rasamento da 1.7 mm che sarebbe il più largo, L' intermedio è da 1.5mm ed il più stretto da 1.2mm logicamente quello che allunga il rapporto maggiormente.
La differenza tra il rapporto corto dell' originale e il tpr è mostruosa... considerando anche il fatto che i rulli originali sono da 10.5gr contro quelli leggeri del kit 10gr, quindi più corto di così non si puo'...
Vedremo che succederà col rasamento da 1.2mm...

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda @ndr3@ » 18/5/09 11:41

modifica eseguita ma con scarsi risultati !
messo il rasamento da 1.2mm, diminuito lo sfrizionamento nello spunto ma la rispresa è calata drasticamente... non sembra vero ma anche l'allungo è diminuito vorticosamente... purtroppo non ha molta coppia in alto per spingerlo con il rapporto così lungo oppure il rapporto regime/cambiata non è abbastanza accordata...
purtroppo non ho potuto testare l'allungo a favore di vento perchè ad oltre 125km/h ho dovuto rilasciare causa semaforo...
Dovrò rimettere il rasamento da 1.7mm e penso di cambiare rulli e metterli da 12gr...
Mò se ne riparla domattina !!!

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda @ndr3@ » 19/5/09 08:50

un segreto per smontare il vario : Eeek : : Eeek : : Eeek : ???
date un occhiata alla foto...

Immagine

nulla di più veloce, economico e funzionale : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : !!!

la posizione nella prima foto è per serrare il vario, in quest' ultima è per svitare...

Immagine

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda @ndr3@ » 19/5/09 18:48

rieccoci: rimesso il rasamento da 1.7 e provati per la prima volta i rulli da 12...
come prestazione sembra l'originale con un pugno di spunto in più, ma non mi piace : Hurted : ...
Devo dire le che varie prove sono volte al termine e la taratura che trovo più opportuna (per i meie gusti) è il rasamento da 1.7 con i rulli da 10 gr : Yahooo : .
Così ha uno spunto fulmineo, rispresa immediata ed allungo fino (almeno per quel poco che ho potuto testare) a 120 km/h immediato e senza nessuna incertezza... diciamo in un soffio !!!
Posso dire che son contento dei risultati, trovo molto appagante il fatto che appena si gira (anche se di poco) la manopola del gas si proietta (tipo 70>110 km/h) in avanti in una maniera sconosciuta al vario originale.

Avatar utente
Grenoble
Messaggi: 499
Iscritto il: 4/10/08 20:30
Città: Fiano Romano
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: Fiano Romano (Roma)
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda Grenoble » 19/5/09 20:07

Andrea, ho notato che hai molte conoscenze, quindi ti volevo fare una domanda... ma nel variatore per il 125cc, nel mio caso il Multivar 2000 Malossi, i rulli vanno messi alternati o tutti dello stesso peso? E soprattutto potrei basarmi riguardo le grammature sulle tue prove? Te lo chiedo perché nel topic Malossi parlano tutti del 250cc...
Yamaha Xmax 125i Fine Silver "Elegantemente sportivo"

Avatar utente
androb92
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/3/09 15:50
Città: rossano
Provincia: CS
Regione: Calabria
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda androb92 » 19/5/09 20:59

anche io vorrei questo variatore ma non riesco trovarlo. Tu dove abiti andrea che ti vengo a trovare? : Razz :
L'Italia è una repubblica, ma le sue strade ora hanno un nuovo re. Yamaha motors

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: chi ha sperimentato il vario top-performance sul 125 ?

Messaggioda @ndr3@ » 19/5/09 22:51

Grenoble ha scritto:Andrea, ho notato che hai molte conoscenze, quindi ti volevo fare una domanda... ma nel variatore per il 125cc, nel mio caso il Multivar 2000 Malossi, i rulli vanno messi alternati o tutti dello stesso peso? E soprattutto potrei basarmi riguardo le grammature sulle tue prove? Te lo chiedo perché nel topic Malossi parlano tutti del 250cc...



puoi anche alternarli anche se personalmente come soluzione non piace: preferisco ricomprare i rulli del peso corretto ed installarli... ad esempio faccimo l'ipotesi che nel kit hai rulli da 10 e da 12, trovi ideale per le tue esigenze la grammatura da 11, andrei a comprare un nuovo kit direttamente da 11!
col malossi purtroppo non ti puoi basare su i miei riferimenti perchè ha una diversa struttura (intendo inclinazione piste ed altro) del top performance, puoi trovare una taratura ideale solo con delle prove a menochè non provi un X che ha tuo stesso vario e ti piace come è tarato. (mi dispiace).


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login