Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda @ndr3@ » 14/11/10 20:32

Piggi ha scritto:il migliore per il nostro messo è il malossi ;)


come fai a dire questo ?

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda Piggi » 15/11/10 23:03

lo dico per tutti i feedback positivi riscontrati dai possessori et di 125 et di 250 ;)

fosse stato un variatore non buono o minore ad esempio del polini avremmo tutti letto considerazioni opposte o quantomeno contrastanti ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda @ndr3@ » 16/11/10 08:46

... solo chi ha sperimentato diverse marche potrebbe essere in grado di comparare lati positivi e negativi di ogni singolo variatore. Fidati.
Ti dico solo che ho sperimentato il malossi, top performance, polini e j.costa e ti posso dire che il malossi, non è il migliore né per prestazioni né per qualità dei materiali.

Un feed da parte di una persona che prova solo quello, non ti permette di attribuire il titolo "migliore" !

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda Piggi » 16/11/10 18:20

d'accordo, ma rispondere provali tutti e decidi che risultato pensi che avrebbe ?

ho risposto perchè chi ha avuto il malossi non si è lamentato, a loro volta quelli che lo hanno acquistato hannoo avuto pareri non diversi

è giusto dire che bisogna provarli tutti , ma il forum serve per avere informazioni e a sondaggio quasi tutti quelli che montano il malossi lo approvano

ecco perchè si cerca di dare giusti consigli in proporzione hai dati che si hanno...

il tuo discorso è giusto, ma paradossalmente dovremmo solo ascoltare te che li hai provati tutti ( non penso ci siano altre persone)...e il giudizio di uno solo rispetto a quello condiviso di molti potrebbe anche essere sbagliato

non sarà il tuo caso, ma è più facile che si sbaglia uno che 20 tutti insieme ;)

resta il fatto che ad avere la disponibilità di testare tutti i variatori nessuno chiederebbe nulla e tutti posterebbero solo impressioni ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda @ndr3@ » 16/11/10 19:04

Guarda, io sono il tipo che prima di muovere l'aria con le parole, muove le mani e sperimenta.
Se stò a dirti tutto ciò che ho sperimentato (e non solo sull' xmax) rimarrsti a bocca aperta quindi, non mettere in dubbio minimamente le mie conoscenze. Non è una questione di presunzione ma, credimi, non faccio altro che ricevere mp e mail dove mi chiedete una marea di consigli tecnici di cui sono felicissimo di dare e tra l'altro non riguardano solo i variatori !!! Stranamente ho ricevuto sempre dei feed alquanto soddisfacenti.
Se per tè, uno che gli prova tutti si potrebbe sbagliare rispetto tanti che ne provano solo uno allora, mi rimane da stendere un velo di silenzio e lasciare spazio a chi "a sentimento" pensa che il suo acquisto sia il migliore.
In ogni caso, nessuno potrebbe mettersi a confermare uno specifico articolo come IL MIGLIORE quando, non ha mai avuto la possibilità di paragonarlo anche se è rimasto soddisfatto della resa.
Ammetto una risposta tipo: "io ho il malossi e mi trovo bene", stop e non "il malossi è il migliore"...
Non credo che (come dici tu paradossalmente) tutti debbano ascoltarmi, non mi interessa avere primati e non lo pretendo anzi, non ho neanche il megafono e non sponsorizzo una marca rispetto ad un altra, principalmente rispondo ad i consigli che mi vengono chiesti.
Io cerco di trasmettervi le mie esperienze, non sterili e beneli pareri privi di fondamenti.
Sarà perchè ho lavorato circa 8 anni nel settore? Mà, chissà...

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda Piggi » 16/11/10 19:14

andrea la hai presa un pò troppo sul personale, non posso sapere chi sei , dove lavori e da quanto tempo...e soprattutto che qualcuno ti chiede via mp pareri...

basta rispondere semplicemente che hai esperienza sufficiente per confermare che uno è meglio dell' altro ..stop

non c'è bisogno di mettere le mani avanti raccontandomi quello che hai fatto in passato...non metto in dubbio nessuno, tra l' altro non ho neanche insinuato che tu ti possa essere sbagliato poichè infatti non ti conosco

tutto torna , ribadisco che ho risposto sulla base dei dati presenti qui nel forum , ho ben 12 anni in meno di esperienza rispetto a te ... è per qusto che non mi sono permesso di andare oltre nel giudizio proposto ( ma questo lo avrei fatto anche avendo io 12 anni in più di esperienza rispetto ad un altro utente)

dai , ok così ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Manuel
Messaggi: 11
Iscritto il: 9/5/10 21:20
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Roma
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda Manuel » 22/11/10 20:41

ciao ho comprato il vario malossi e le mollettine della frizione.. considerache che sotto ho i rulli da 8.7 e la 4road il modello nuovo.. volevo sapere quale la migliore configurazione grazie in anticipo : Chessygrin :

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda @ndr3@ » 22/11/10 22:03

Direttamente sul mio xmax 125, sia col multivar malossi che con la 4road avevo trovato una configurazione (per me) interessante con i rulli da 7gr. Al massimo consiglio i rulli da 7,5 gr ma tassativamente non più pesanti.
Ho scritto *(per me)* perchè ho riscontrato il massimo della spinta per i miei gusti, il massimo dell' accelerazione, il massimo della velocità max. Era arrivato a 135 km/h con installata anche la kevlarbelt ed il ventilvar.

Per dover di cronaca, con il correttore di coppia ed i rapporti allungati (ovviamente tutto malossi) + centralina FAST mappata a dovere (con circa 7 giorni di prove), l'xmax 125 di un mio amico/cliente è riuscito a raggiungere i 147 km/h da gps (in rettilineo, senza favore di vento, a manetta spalancata da km).
Prima dell' inizio dell' elaborazione, ho preferito un trattamento con il ceramic power liquid per circa 1000km.

Manuel
Messaggi: 11
Iscritto il: 9/5/10 21:20
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Roma
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda Manuel » 1/12/10 21:36

allora ho montato oggi il variatore malossi con i rulli da 8gr le mollette della frizione gialle e il mollone giallo bhè devo dire che la ripresa è aumentata e si sente ma quando parto da fermo non ha molto scatto.. si incomincia a muovere a 5000 giri dici che con i rulli da 7.5 o 7 andra meglio? (con la molla gialla ho perso mooolto freno motore)

Manuel
Messaggi: 11
Iscritto il: 9/5/10 21:20
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Roma
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda Manuel » 3/12/10 19:00

allora ho montato oggi il variatore malossi con i rulli da 8gr le mollette della frizione gialle e il mollone giallo bhè devo dire che la ripresa è aumentata e si sente ma quando parto da fermo non ha molto scatto.. si incomincia a muovere a 5000 giri dici che con i rulli da 7.5 o 7 andra meglio? (con la molla gialla ho perso mooolto freno motore) calcola che io peso sui 60 / 65 kg

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda @ndr3@ » 3/12/10 20:28

potresti provare ma, non credo possa far miracoli considerando che hai sia la molla di contrasto che le mollette gialle...
potresti provare anche le mollette rosse ma la frizione sarà messa sotto il torchio maggiormente.
strano che abbia perso freno motore: la molla di contrasto gialla ha un carico maggiore rispetto all' originale quindi tende (in rilascio) tenderà ad "scalare" rapporto più velocemente. In ogni caso non si può paragonare il freno motore col multivar rispetto all' originale. Il range è completamente differente.
Mi sbilancio dicendo che personalmente ho sostituito il multivar col polini proprio perchè ha uno spunto paurosamente migliore nonostantante le mollette della frizione sia originale compresa la molla di contrasto.
Il multivar ha uno spunto meno prestante rispetto al top-performance ed al polini.

P.S.
... ecco perchè avevo detto che il multivar non è il migliore ma, sono sempre punti di vista soggettivi.

;)

Manuel
Messaggi: 11
Iscritto il: 9/5/10 21:20
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Roma
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda Manuel » 3/12/10 22:22

del freno motore poco importa.. non riesco a capire il perche la frizione attacca cosi tardi anche con le molette gialle.. cmq dmn vado a comprare i rulli da 7.5 e li provo con e senza la molla gialla... cmq la mia velocita max è di 112 con il gps

Manuel
Messaggi: 11
Iscritto il: 9/5/10 21:20
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Roma
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda Manuel » 3/12/10 23:04

del freno motore poco importa.. non riesco a capire il perche la frizione attacca cosi tardi anche con le molette gialle.. cmq dmn vado a comprare i rulli da 7.5 e li provo con e senza la molla gialla... cmq la mia velocita max è di 112 con il gps. ma a che giri attacca il limitatore ? perche cosi come sto adesso arria a 9000 e passa e non vorrei che con i rulli da 7.5 entri il limitatore..

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda @ndr3@ » 3/12/10 23:35

potresti mettere anche i rulli da 5 gr ma al limitatore non ci arrivi, fidati ;)

Manuel
Messaggi: 11
Iscritto il: 9/5/10 21:20
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Roma
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda Manuel » 22/3/11 21:43

bhè guarda io avevo i rulli da 8 un po consumati e a 125 km\h a 10.5 giri min mi è entrato il limitatore... tutto questo dopo un aperta di neanche 1 chilometro

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda @ndr3@ » 6/5/11 18:21

vedi, il mio non ha il contagiri ma, provato con rulli plini da ben 6 grammi, il limitatore non è mai entrato!!!
il limitatore entra in azione quando le puleggie sono completamente aperte (attenzione, per ciò che possono fare) allora il motore allunga solo salendo ulteriormente di giri. Forse nel mio (vista la mancanza di lunghi tratti pianeggianti e diritti senza traffico) non si sino mai aperte le puleggie completamente con un allungo massimo ed allora non ha mai trovato il limitatore. Comunque sia, anche quando avevo il malossi con rulli da 7 e scarico 4 road, a 135 km/h il limitatore non era mai intervenuto, strano...

Comunque, vi sparo una ultima news in riferimento al vario malossi: il nostro usa rulli di 20x17 come dimensioni; potete usare tranquillamente anche rulli da 19x17 e si guadagna qualcosa in spunto per il semplice fatto che avendo 1 millimetro in meno di diametro, la puleggia sara ovviamente arretrata sempre di 1 mm così la cinghia avrà la possibilità si "partire" con un diametro inferiore e quindi un rapporto più corto di 1 mm, a vantaggio ovviamente dello spunto.
Il piattello non poggierà mai sulle piste perchè incontra prima la bae interna della boccola quindi potete stare tranquilli.
L'ho già provato su 3 xmax 125 e chi più chi meno ha giovato allo spunto tanto da ritenere superflue le mollette gialle della frizione.
;)

RixMax
Messaggi: 25
Iscritto il: 9/5/11 19:32
Città: verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda RixMax » 20/5/11 00:30

con permesso... ciao a tutti, ho l'x-max da 2750 km, un mese e una settimana, l'ho preso direttamente con l'akrapovic montata, velocità: 110 da seduto (ho il cupolino basso) 120 in carena o a uovo che dir si voglia, massima mai toccata 130 a 10.000 giri (con strada in leggerissima ma costante discesa), in generale a mio avviso un po lentino in accelerazione e sofferente nei confronti di salite e controvento, oggi ho montato variatore malossi (sulli da 8) con relativa molla di contrasto gialla, correttore di coppia sempre malossi e molle frizione per frizione originale (rosse)... risultato: accelera che è una meraviglia, se devo sorpassare, il ragazzo c'è! prima dovevo pregarlo ad ogni sorpasso, ora lo penso e lo faccio, sono soddisfatto! le velocità di punta tuttavia sono invariate ma la maniera di raggiungerle e variata completamente, soffre ancora un po dai 110 ai 120 ci mette un po ma arriva, ma fino ai 100 è meraviglioso! unico difetto un buco, subito dopo aver spalancato il gas, stacca bene, poi questa rapida caduta di giri, 1000 giri circa persi e ripresi in 1,5/2" e poi grande accelerazione costante e soddisfacente! il preparatore è molto qualificato, corre in pista con i suoi piloti nel trofeo stage6cup ed è sempre pieno di gente con degli scooter che nemmeno ve li immaginate... per ora mi ha detto provalo poi ne parliamo e vediamo il dafarsi, dice di aver modificato un qualcosa relativa alle slitte del variatore ma non era soddisfatto, anche lui per quel buco...
un qualche consiglio da riportare e discutere con il preparatore lo accetterei proprio volentieri! ;) grazie a chi vorrà rispondermi!!!

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda @ndr3@ » 20/5/11 13:53

prima di darti consigli, mi servirebbe sapere:

1) che inclinazione ha usato per il correttore di coppia malossi.
2) cosa ha modificato "nelle piste" del variatore.

;)

RixMax
Messaggi: 25
Iscritto il: 9/5/11 19:32
Città: verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda RixMax » 20/5/11 21:01

Provo a risponderti prima però mi corre l'obbligo di una triste premessa: oggi mi si è tranciata la staffa che regge l'akrapovic... mi cambiano tutta la marmitta in garanzia ma nel frattempo il concessionario mi rimonta l'originale quindi tutte le modifiche fatte ieri diventeranno parzialmente inefficaci fin tanto che l'akrapovic non mi manderà un nuovo scarico...
alla domanda 1 non saprei risponderti ma mi informerò...
alla 2 ti riporto le parole del preparatore: ti ho tirato su le piste (piste non slitte sorry) del variatore... io francamente non so cosa voglia dire...
oggi prima di che mi si tranciasse la staffa sono passato dal preparatore e mi ha detto (dopo averci dormito una notte) che mi avrebbe dovuto mettere uno spessorino sulla puleggia... anche in questo caso ignoro il vero significato delle sue parole...
ps. ieri sera ho ordinato la centralina leovinci fast su ebay, so che non è il tread adatto (ma ho postato in merito anche nell'apposita sezione) quindi scusate la veloce divagazione ma se il gentilissimo @ndr3@ avrà la pazienza di illuminarmi anche su questo argomento gliene sarei davvero grato, anzi scusa, te ne sono grato in anticipo!

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda @ndr3@ » 20/5/11 21:29

Francamente, il temine "tirare sù le piste" non mi dice proprio nulla a menochè non intendeva "limare" su le piste anche se limare il multivar a poco serve: lo si può lavorare al tornio proprio dove risulta "tracciato" dalla fabbrica.
La storia dello "spessorino" è data dal posizionamento di un semplice rasamento tra lo spinotto del variatore (dove poggia la cinghia a riposo) e la puleggia motrice fissa o classicamente chiamata "ventolino". Così facendo, si accorcia il rapporto più corto portando un vantaggio notevole nello spunto da fermo. Molto probabilmente diminuirà anche la velocità di punta ma, non sempre capita.
Consiglio: prima di mettere un rasamento (... famoso spessorino), prova a cambiare la dimensione dei rulli; il multivar ha i 20x17 in origine, prova a mettere i 19x17. Quest'ultimi hanno un diametro minore di 1 millimetro ma i dettagli gli ho specificati in una precedente risposta comunque sia, migliora lo spunto.
Se poi, si vuol scegliere proprio la via (più vecchia) del rasamento, fanne mettere uno con uno spessore massimo di 1,2 mm.

;)


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login