Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda ...NEW LOVE... » 9/12/12 17:49

Io Giulio ti consiglio a questo punto di mettere i rulli da 10,5 (se non vuoi comprare dei rulli intermedi), perchè ora come ora hai un variatore che secondo me non funziona come deve (sei troppo alto in velocità di crociera).
Devi fare delle prove..c'è poco da fare. : Builder :

Metti i rulli da 10,5: guarda come si comporta il mezzo e provalo per un po'.
Poi, aggiungi a quel settaggio la molla di contrasto, e guarda come gira il motore.

Devi riuscire ad avere l'unica cosa che il variatore è in grado di fare: la progressione lineare.

p.s= il post che trovi qui sopra al mio, l'ho unito io in questo topic ;)
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GiulioLab
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda GiulioLab » 9/12/12 19:35

Quelli originali sono da 10.5 pure o sbaglio?
che senso ha montare i 10.5 come gli originali?
i rulli da 8 gr non sono intermedi?

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda ...NEW LOVE... » 10/12/12 20:39

In teoria, un variatore aftermarket, rispetto ad un variatore originale dovrebbe essere a prescindere più performante, quindi anche installando all'interno la stessa grammatura, quello aftermarket dovrebbe risultare migliore.

Non ci si sono rulli intermedi "per tutti"!

Il variatore va settato in base a quello che si vuole, in base al peso che deve trasportare per esempio.
Se io peso 120 kg, e tu 60..non possiamo dire che i rulli da 8gr sono intermedi, e che quindi vanno bene per tutti e due.
Io avrò i miei rulli intermedi, tu i tuoi! :D

Il tuo Max gira troppo alto: l'unica cosa che puoi fare per abbassarli, è alzare la grammatura dei rulli, non hai molte scelte :smoke:
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda GiulioLab » 10/12/12 20:42

non vorrei essere cocciuto, io comunque peso 70 kg

ho chiesto a parecchie persone e mi hanno detto che gli 8500giri del motore non sono tanti. anzi da display arriva addirittura a 10000 giri.

proverò comunque ad installare la molla gialla e vedere se si abbassano.

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda ...NEW LOVE... » 10/12/12 20:47

Vedi te ;)
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda GiulioLab » 12/12/12 19:26

ho cambiato e messo la molla gialla del kit con i rulli da 8 gr

conclusioni: giri come prima, a 100km/h 8.000 giri

molla gialla: -partenza + allungo
molla originale: + partenza - allungo

non ho voluto provare i rulli da 10.5 anche perchè quando troverò la marmitta terrò gli 8 gr

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aiutoooo per marmitta sbk leovince

Messaggioda riccardo 90 » 16/7/13 11:54

salve a tutti ho bisogno di un consiglio ho comprato la leovince sbk del 2013 per il mio x max 125i del 2006,solo che è sorto un problema mi ha tolto tutta la ripresa che avevo prima e si che ho variatore multivar,frizzione con molle rosse e correttore di coppia della malossi, e invece di andare di piu mi ha quasi tolto tutto...sapete dirmi che cosa devo fare per riavere la ripresa di prima o essendo forse una marmitta da allungo nn posso piu guadagnare la ripresa di prima? aspetto risposte : Chessygrin :

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda angu1973 » 16/7/13 13:47

Ciao Riccardo e benvenuto : Welcome : ho unito qui il tuo messaggio, magari troverai qualche suggerimento utile.
Chiedi pure se hai bisogno, ciao e buon proseguimento ;)

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda xerew » 23/12/13 22:45

Ciaoo poco fa ho montanto un multivar 2000 sul mio xmax 125 del 2011..
ho messo rulli da 8gr molla di contrasto gialla mollette della frizione gialle.
la moto è cambiata rispetto a prima adesso va meglio più fluida è lineare però ho notato i giri un pò alti prima sugli 80 km/h arrivava a 8000 adesso a 80 km/h arriva a 8500 per voi è normale ??

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda GiulioLab » 23/12/13 22:50

Certo. Io con variatore molla e rulli da 8gr arrivo a 9500 ai 100km/h

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda xerew » 24/12/13 00:21

Ah capito grazie per la risposta..
Comunque a me a 100 km/h arriva a 9000 giri, peró ho notato che in allungo non va piú di 9500 peró arriva lo stesso sui 120..

GiulioLab
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda GiulioLab » 24/12/13 00:24

xerew ha scritto:Ah capito grazie per la risposta..
Comunque a me a 100 km/h arriva a 9000 giri, peró ho notato che in allungo non va piú di 9500 peró arriva lo stesso sui 120..

A me arriva a 9000 giri. Però arrivo ai 110

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda xerew » 24/12/13 00:28

Ma quindi di massima ti va sui 110?

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda GiulioLab » 24/12/13 00:30

xerew ha scritto:Ma quindi di massima ti va sui 110?

Si. Non so perché. Non ho cambiato le molle frizione

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda xerew » 24/12/13 00:33

Capito grazie ;)
Booh a me va bene lo scooter l'unica cosa forse i giri un pó alti peró ha uno scatto notevole.

GiulioLab
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda GiulioLab » 24/12/13 00:36

È normale che salga così di giri.

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda quello verde » 5/8/14 14:06

Salve a tutti. ho montato ieri il multivar malossi...
L'amico del mio titolare mi ha fatto un prezzo (credo onesto) di 100€ compreso montaggio luci.
Mi ha lasciato sotto la sella una molla grigia usata (presumo l'originale) e 6 rulli (3 da 10.5 e 3 da 8)...
Il motore come spunto sembra simile a prima, però ho notato un miglioramento nella vdp.... prima non superavo i 116 peso 95x187 e ora invece passa i 122 (e mi sa ne aveva ancora)... tenete conto che c'è sempre un ventaccio fortissimi in questi giorni quindi vorrei provarlo in altre condizioni... secondo voi che rulli ho sopra ora? quelli originali?
Comunque per ora tengo tutto così in attesa della marmittazza.
Vorrei specificare che ho 600km, quindi non sto sempre con il gas in piena, volevo aspettare ancora 300-400km per iniziare a divertirmi.

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda angu1973 » 5/8/14 14:20

I rulli da 10.5 gr sono gli originali mentre quelli da 8 gr sono i Malossi, ha alternato 3 rulli originali e 3 no, ora devi vedere con marmitta montata se questa configurazione possa andare bene ;)

quello verde
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda quello verde » 5/8/14 14:43

Ah capito... la famosa "molla gialla" cosa sarebbe? :D
Solitamente cosa abbina la gente con la marmitta? Tutti da 8?

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda angu1973 » 5/8/14 14:52

La molla gialla di contrasto è la sostituta di quella che hai trovato sotto la sella, solitamente la configurazione base è molla di contrasto gialla e rulli più leggeri fornite dal kit, poi ognuno fa gli abbinamenti che più gli piacciono come ad esempio:
-solo rulli e molla di contrasto originale
-rulli e molla gialla
-rulli alternati come il tuo caso e molla gialla
-rulli alternati e molla originale

io ad esempio al mio 400 ho rulli, vario Malossi ma la molla di contrasto è quella originale ;)


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