Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
RixMax
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda RixMax » 24/5/11 19:30

da quel che ho capito non è intervenuto di fresa o di tornio sul variatore, mi farò spiegare bene cos'ha fatto... per quel che riguarda i rulli (essendo lui un malato delle tarature) mi dice di aver già provato diverse soluzioni (io purtroppo ero al lavoro ne ho provato solo 2 delle 3/4 minimo che avrà adottato tra variatore, correttore e molle; l'ultima l'ho preferita) mi ha appunto detto che metterà un rasamento ma "giusto" per non penalizzare la velocità di punta, che dire, mi fido...
oggi mi è arrivata la centralina (leovince fast) , settimana prossima si monta, sarei felice di ricevere il tuo parere anche in merito a quell'argomento, magari nella sezione appropriata ;) : Chessygrin :

nikolc1995
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda nikolc1995 » 4/2/12 16:49

salve io sul mio X monto una sbk leovince evo 2 e volevo montare un variatore malossi multivar 2000 qualcuno potrebbe indicarmi che rulli e che mollette alla frizione potrei mettere per avere una maggiore ripresa ma non perdendo niente in allungo? grazie in anticipo! : King :

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Piggi
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda Piggi » 4/2/12 20:47

consiglio di leggerti tutto il topic, troverai ciò che cerchi !
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cromas_
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda cromas_ » 28/3/12 23:05

Ciao a tutti ragazzi...

Allora vi volevo chiedere un paio di cose perchè giusto ieri ho portato il mio x max 125 del 2010 a fare il tagliando per i 6000Km e in più gli ho fatto mettere il vario malossi, molla di contrasto gialla, cinghia e il meccanico ha montanto i rulli da 8gr xk con quelli da 7.5gr ha detto che saliva troppo di giri e prima di ritirarla mi ha detto di stare attento perchè la moto sarebbe salita sempre nella fascia fuori giri... Il fatto è che non è proprio così. Cioè se da fermo apro a manetta sale subito sui 8000 giri e fino a 100 sale che è una bellezza, dopo di che va a 9000 giri e sale molto lentamente fino a 120 e li si blocca a 9500 giri. Ora vi dico da subito che in piano tutta originale prendeva 130Km senza vento a favore e 140Km in discesa. Quindi pensavo che mettendo il vario sarebbero aumentate le prestazioni, e visto che così non è stato ci son rimasto un po' male... Con il vario la moto non sale mai fuori giri, neanche in discesa mentre prima in discesa saliva sui 10.500 giri... Voi che ne pensate? io sto pensando di provare rulli più leggeri e più pesanti sennò nel caso rimonto tutto originale a sto punto...

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kaisch
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda kaisch » 29/3/12 00:17

Ho unito la tua domanda a questo topic, ti invito ad usare il tasto cerca prima di postare. Troverai sicuramente le risposte già qui. Armati di pazienza e leggiti questo topic. ;)

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda @ndr3@ » 30/3/12 20:06

@ Cromas_:

Mi sarei aspettato un messaggio privato...
Mi viene da dire : Doctor :
Che ti avevo detto ? Metti i rulli da 7,5... invece hai dato retta al meccanico che sicuramente non ha l'esperienza che ho io. Ora ci devi ritornare.
In fuorigiri ci vai solo ed esclusivamente quando il motore è libero dal carico, ci puoi andare sia con rulli da 16 gr che da 4 gr. Come? Logico. In parole povere senza rigirare nei discorsi tecnici, ci arrivi solo quando sei in discesa o solo quando ti trovi col vento a favore e la sua forza e tale o superiore da vincere la resistenza all' avanzamento quindi, al rapporto più lungo raggiunto, il motore allunga solo salendo di giri. Arrivare in zona rossa non vuol dire esere in fuori giri anche perchè il motore ha un limitatore abbastanza fiscale.
Lo ribadisco per l'ennesima volta: il peso dei rulli determina solo il regime massimo della cambiata. Più leggeri sono i rulli, maggiore è il regime raggiunto per allungare. Più pesanti sono i rulli, più veloce è l'innesto di un rapporto lungo rispetto al regime del motore. Ricordo che ogni variatore ha un suo ben distinto comportamento. Non puoi paragonare i rulli da 8 gr sull'originale con i rulli da 8 gr di un malossi: nel primo caso daranno una taratura medio leggera e nel secondo siamo su una media.
Nel complesso, non puoi montare un variatore e credere di ottenere migliori prestazioni rispetto a ciò che avevi montato. Il tuo meccanico (se ha una provata esperienza nel settore) dovrebbe dirtelo. Un esperto, che conosce QUEL MOTORE, che conosce QUEL VARIATORE, ti chiede in primis che stile di guida hai, che persorsi in media fai e che obbiettivo vuoi raggiungere. ECCO perchè ti ho consigliato in primis i rulli da 7,5.
Poi, subito dopo averlo montato, guida per almeno 200 km evitando partenze da tutto chiuso a tutto aperto e allunghi protratti per più di 30 secondi sai perchè? La trasmissione ha la necessità di assestarsi col variare di regime e di carico.

;)

Gianluca95
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda Gianluca95 » 17/5/12 20:10

Oggi ho portato il bestio in officina per il tagliando dei 1000 km e sto facendo montare anche il multivar malossi. Il meccanico (preparatore per motocross) mi ha consigliato di alternare i rulli da 8 e quelli da 10.5 presenti nella confezione in modo da trovare un giusto compromesso tra allungo e accelerazione, mantenendo una buona affidabilità della trasmissione. Voi che ne pensate di questa taratura?

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda @ndr3@ » 17/5/12 20:22

Personalmente penso che questo meccanico (specializzato SOLO per motocross) debba lavorare SOLO sulle motocross e lasciare perdere il mondo degli scoooter o almeno le trasmissioni automatiche perchè, mi pare che ne capisce molto poco in materia....

Se può servire il mio consiglio, metti solo rulli da 8 e fatti 300 km evitando tassativamente partenze a manetta e allunghi esasperati e prolungati per oltre 2 minuti. ;)

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda Gianluca95 » 17/5/12 20:30

Con tutti da 8 quali sarebbero le prestazioni in termini di allungo e accelerazione?

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda Gianluca95 » 18/5/12 19:36

Ho fatto tarare il variatore come consigliato da @ndr3@ e devo dire che così va che è una meraviglia! : Yahooo :

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda @ndr3@ » 18/5/12 22:57

Chi sono io eh? Chi sono... : Chessygrin :

Appena puoi mettici la kevlar belt e se lo trovi uno spring slider. La trasmissione sarà più affidabile e sopratutto il rendimento sarà costante anche con le alte temperature. ;)

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda Gianluca95 » 19/5/12 07:31

Lo spring slider sarebbe il correttore di coppia? Con l'aggiunta di questi due pezzi ci sarebbe anche un miglioramento in termini di prestazioni oltre che in affidabilità?

GiulioLab
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda GiulioLab » 7/12/12 19:50

ciao a tutti

oggi finalmente ho montato il variatore multivar 2000 sul mio xmax 125 del 2012

ho sostituito i rulli originali da 10,5g e messi quelli da 8grammi

ho lasciato la sua molla originale e ho notato miglioramenti in allungo, il motore va sui 8500 giri su 80/90km/h, allora mi chiedevo, se cambio anche la molla con quella della malossi cosa cambia? migliora qualcosa?

grazie mille

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda ...NEW LOVE... » 7/12/12 20:17

Unito il tuo topic qui Giulio, vedrai che se leggi dal principio, troverai moltissime testimonianze che ti faranno comodo ;)

Comunque, se installi anche la molla (presumo che sia quella gialla), che è più dura rispetto a quella originale del mezzo, dovresti avere una progressione ancora più lineare.
Inoltre, alzerai sicuramente il numero dei giri del motore ;) .
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda GiulioLab » 7/12/12 20:22

non è già alto così il numero dei giri?

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Messaggioda ...NEW LOVE... » 7/12/12 20:26

Prima del cambio variatore, a quanto girava il motore, considerando la stessa velocità?
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda GiulioLab » 7/12/12 20:28

6500/7000 se mi ricordo bene

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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda ...NEW LOVE... » 7/12/12 20:34

Allora gira troppo alto adesso...il variatore non deve lavorare così.

A questo punto, ti consiglio di mettere dei rulli più pesanti (9-9,5) e provare.
Se rimani su un giro di numeri accettabile, prova a montare anche la molla.

p.s= non quotare i post precedenti al tuo ;)
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Re: Variatore Malossi Multivar 2000 - 125cc

Messaggioda GiulioLab » 7/12/12 21:12

gli altri rulli sono da 10.5 quelli insieme al variatore malossi

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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda GiulioLab » 7/12/12 21:55

con il variatore, la molla originale e i rulli da 8gr a quanti giri dovrebbe essere il motore tirando?


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