variatore polini...

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 19/8/10 22:48

cercherò di essere il più sintetico possibile:

se vuoi il massimo dello scatto da fermo e ripresa, prendi il polini;
se vuoi migliorarlo leggermente con la massima affidabilità, prendi il top-performance;
se vuoi un buon allungo, prendi il malossi;
se devi fare burnout, prendi il j.costa.

gli ultimi due citati, hanno consumi di benzina al di sopra della media.
il malossi ha costi elevati di manutenzione: si mangia i rulli al volo !!!

Sky_D.
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/6/10 17:37
Località: Udine
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda Sky_D. » 25/8/10 10:04

Grazie per la risposta!!!!
Alla fine ho messo il vario polini...non è male...ma mi sembra abbia un aumento di giri iniziale non adeguato alla ripresa....ovvio io ero abituato al 50 che in partenza era bruciante.....lo scatto iniziale era istantaneo....qui mi sembra un po' ritardato!!!!Con il vario ci ho fatto anche un viaggio in Croazia!!!300 kilometri all'andata e 300 al ritorno più 200 sull'isola!!!!
Però non so il peso dei rulli che mi hanno messo....erano quelli nella confezione del vario....il tipo della concessionaria non me l'ha saputo dire perchè non ha fatto il lavoro....
Ora forse con il meccanico che mi preparava il 50 lavorerò sul peso dei rulli per trovare il miglior compromesso!!!!
Ma per quanto riguarda mollette frizione e molla di contrasto è vero che non si cambiano perchè non porta a nessun beneficio?Tutti mi dicono che è inutile perchè non è più un 50 bensì un 125 a 4 tempi!!!
Grazie fin d'ora per i consigli!!!

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 25/8/10 10:38

l peso ideale per il polini (sul 125) è di 7,2 gr.
nella confezione del polini ci sono 2 grammature: il rulli blu da 7,2 e quelli viola da 6 gr.
Col vario polini ed i rulli da 7,2 non è necessaria la sostituzione di mollette frizione e molla di contrasto.

Per la mia esperienza la molla di contrasto leggermene rinforzata và bene solo nel malossi (non a caso è inclusa nel kit) ed in cerca configurazioni sul tpr ma, solo se si vuole una rispresa bruciante a discapito dell' allungo.

Ho provato a fare burnout col polini... Cosa impossibile con l'originale, tpr e malossi. C'è da dire che il malossi è più veloce nel salire da 110-120km\h rispetto al polini ma... son punti di vista !!!

Purtroppo l'unico che non ho mai provato è il j.costa. Sicuramente sarà un ottimo prodotto ma, non avendo mai avuto il piacere di fare un test, è impossibile dare numeri. Da quel che h potuto leggere in giro sul web, mi pare sia un vario molto spinto sul piano dello scatto e della ripresa (se ben tarato ovviamente).
Mi ricordo che sul youtube avevo visto un video penso spagnolo di un tizio che l'aveva montato sul 250cc ed evindenziava parecchio la derapata in fase di spunto...

Sky_D.
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/6/10 17:37
Località: Udine
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda Sky_D. » 25/8/10 11:01

Grazie mille!!!Gentilissimo!!
Ti chiedo un'ultima cosa!!!
Il lavoro della sostituzione dei rulli è possibile farlo da soli?Io di solito lo facevo nel 50!!
Mi sembra abbastanza simile!!!Non è da cambiare olio o altre cose con il cambio dei rulli vero?
Quindi tu consigli solo di vedere il peso dei rulli!!
Altre modifiche che mi consiglieresti?
Premetto che il mio meccanico che è un tipo spaziale mi ha detto di non cambiare marmitta che non serve a nulla e se vede che monto marmitte di qualsiasi tipo le stacca e me le tira dietro!!!
Tu che dici?

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 25/8/10 18:15

non saprei dirti se potresti farlo da solo o meno, quello sta a tè capire se potresti trovare difficoltà nel procedere all' intervento. Principalmente non cambia nulla rispetto ad un 50... la trasmissione automatica del xmax ha un classico schema tradizionale simile ad un 50ino medio. Uno schema inusuale l'ho ha il tmax ad esempio...
Non devo cambiare ne olii ne altro.
Per controllare il peso dei rulli potresti fare come ho fatto io: mi son comprato un bilancino di precisione (di origine cinese) di tipo digitale grande quanto un pacchetto di sigarette e controllo sempre il peso corretto per eseguire delle perfette tarature.
Altre modifiche ? Potresti metterci uno scarico tipo 4road (sperimentata di persona) ma, non aspettarti miracoli come su un 50ino: migliora la coppia e sicuramente se la trasmissione è ben tarata, si riesce a raggiungere la velocità di picco costantemente oltre che essere un poco più elevata. Quando avevo la 4road ed il vario malossi con rulli da 7 gr, avevo ottimi risultati, 130 km\h di picco, una buona ripresa e consumi un pochetto elevati. Ho tolto tutto per rispristinare lo scarico originale ed il vario polini.
Mi piaceva tanto con quella configurazione, solo che a lungo andare il rumore della scarico, la puzza dei gas di scarico ed i consumi elevati mi hanno spinto a rispristinare la condizzione originale. Dipende che livelli vuoi raggiungere: potresti anche cambiare cilindro e pistone della malossi, danno anche la centralina...
Ma per quello, forse è meglio passare ad una cilindrata maggiore.
I consigli devono essere sempre argomentati con prove e dati alla mano, non si può dare consigli su accessori, modifiche, tarature ed altro senza aver sperimentato di persona.
Non prendo mai in considerazione le persone che dicono "il mio amico mi ha detto..." oppure " il mio meccanico ha detto...", molte volte sono solo pareri senza esperienze ufficiali.
Quando mi spingo a dare consigli, lo faccio perchè sono frutto di prove e riprove. Forse il consiglio del tuo meccanico è frutto del rapporto spesa\vantaggi che alla fine (se non è per passione ed a volte estetica) non è detto sia vantaggioso !
Se te la tira dietro è un pò violento... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

rdoctor
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/10/09 16:53
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda rdoctor » 13/10/10 18:12

Volevo segnalare a proposito del variatore Polini la mia esperienza.

Possiedo un X-Max 125i del 2008 acquistato usato con 2500km.
Sono arrivato a percorrere 6200km e in occasione del tagliando, annoiato dalla sua poca brillantezza in accelerazione, ho chiesto al meccanico di sostituire il variatore.
Mi ha proposto un Polini Maxispeed che già avevo piacevolmente provato col mio vecchio Majesty 125.
Col Majesty avevo montato anche gruppo termico Polini e marmitta Leovince 4road quindi con una taratura diversa dalle istruzioni del variatore Polini.
Al mio meccanico la settimana scorsa non ho precisato che grammatura montare e lui mi ha messo 3 rulli da 7.2 gr. e 3 rulli da 6 gr. alternati come nel disegno contenuto nella scatola.
Su strada l'X-Max 125i con questa configurazione strilla parecchio, parte forte da fermo, ma arrivato sui 110km/h esaurisce la sua forza e il motore rimane imballato come se non riuscisse ad aprire di più il variatore.
Preoccupato dal risultato e sapendo che rulli erano montati, ho spulciato tutta la scatola del variatore con codice 242.646 e da nessuna parte è indicato che rulli montare.
Solo su questo forum ho letto della soluzione 6 rulli da 7.2 gr.

Proprio stasera infatti ho riportato il mio X-Max per mettere tutti e 6 i rulli da 7.2
: Yahooo :
: Thumbup :
RDoctor - X-Max 125i - Variatore Polini Maxispeed Control con rulli 7.2 gr.

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 13/10/10 18:19

ho il vario polini e tutti i rulli da 7,2 gr.
ho provato sia quelli da 6 presenti nella scatola che misti ma, la miglior soluzione è con i rulli da 7,2.

cercavo quelli da 7,5 ma non gli ho mai trovati : Andry :

Th3Cr4zY
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/7/11 13:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda Th3Cr4zY » 24/7/11 13:36

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al club : Chessygrin : appena posso posterò le foto del mio Xmax 2009 125.
Ho comprato il variatore Polini speed control e ho visto che nella confezione non c' era la cinghia, l ' ho fatto montare dal negoziante da cui l' ho comprato, e vorrei sapere ma quella originale va bene lo stesso???
Lo scooter è nuovo ha quasi 2000 KM e mi è capitato una volta (a mio padre 2) che mentre decelero e nell' attimo che il motore va a "folle" si spegne... Mi sembra strano il minimo lo regge benissimo anche perchè è successo solo 3 volte, può essere stato il variatore a causare ciò?
Grazie delle risposte. ;)

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda Piggi » 24/7/11 16:46

argomenti uniti, utilizza il tasto CERCA in futuro ;)


cerca le risposte in questo topic se già ci sono
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 24/7/11 21:14

@ Th3Cr4zY


Questo problema non ha nessun nesso col variatore. Risolvi il problema regolando la posizione della valvola a farfalla. Prima di far ciò, controllerei il colore dell'isolante della candela.
;)

Th3Cr4zY
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/7/11 13:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda Th3Cr4zY » 26/7/11 22:21

Ok Grazie e per quanto riguarda la cinghia, va bene quella originale sul variatore della polini ?

Avatar utente
josticca
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/9/09 20:13
Città: castelmauro
Provincia: CB
Regione: Molise
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda josticca » 15/8/11 20:47

ho 3 rulli da 5,2 e 3 da 8,2. Secondo voi sono troppo leggeri per l'allungo? Dovrei mettere tutti e sei da 8,2 o da 10?

Avatar utente
fabi1993
Messaggi: 583
Iscritto il: 20/6/10 21:16
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Genova
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda fabi1993 » 16/8/11 00:05

beh oddio 5,2 gr sono veramente troppo poco. Secondo me l'ideale sarebbe tutti e 6 da 8/8,5 ne troppo leggeri per perdere velocità mè troppo pesanti per perdere troppa accelerazione.
X Max M.Y. 2010 White Competition:Luce Anabbagliante Xenon 5000k - Led Posizione Single-Led SMD - Luci Posteriori Posizione/Stop 54 Led Rossi - Manopole Harris X max - Cupolino Sportivo Faco Fumè - Fondello & Paracalore in Carbonio By ONE - Beccuccio Scarico "Top Curvo" By Arkimelo - Striscie a Led 6000k - Osram Night Racer/Pilot Lampa Blu-Xe 4500K - Adesivi Laterali Resinati X Max Sport -
My Yamaha Xmax 2010 http://www.xmaxclub.com/forum/viewtopic.php?f=63&t=5801
http://www.youtube.com/watch?v=QrDcOA-1KdU

Avatar utente
josticca
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/9/09 20:13
Città: castelmauro
Provincia: CB
Regione: Molise
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda josticca » 16/8/11 12:33

come mai i miei rulli del variatore polini sono neri e non bianchi e viola?

Th3Cr4zY
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/7/11 13:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda Th3Cr4zY » 21/8/11 21:37

Ma è normale secondo voi che dopo aver montato questo variatore della polini fa un rumoraccio? Cambiando marmitta potrebbe migliorare? Di sicuro aumenta ma penso sia piu carino, che ne pensate ? Una bella akrapovic non sarebbe male... sperando che non diminuisco le prestazioni perchè magari servono altri pezzi modificati ad esempio la frizione etc : Chessygrin :

Avatar utente
josticca
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/9/09 20:13
Città: castelmauro
Provincia: CB
Regione: Molise
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda josticca » 22/8/11 13:09

scusate potete rispondere al mio messaggio sovraelencato!
(vorrei sapere perchè i miei rulli sono totalmente diversi dai vostri e quelli elencati sul sito della polini: i miei sono tutti neri quelli che fanno vedere sul sito sono viola e bianchi)

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 20/10/11 23:05

Th3Cr4zY ha scritto:Ma è normale secondo voi che dopo aver montato questo variatore della polini fa un rumoraccio? Cambiando marmitta potrebbe migliorare? Di sicuro aumenta ma penso sia piu carino, che ne pensate ? Una bella akrapovic non sarebbe male... sperando che non diminuisco le prestazioni perchè magari servono altri pezzi modificati ad esempio la frizione etc : Chessygrin :


Per capire stò "rumoraccio" dovresti fare un video. Uno scarico aprto non potrebbe che peggiorare maggiormente il rumore. Uno scarico del genere potrà essere utile solo nel caso via a metter mano all' elettronica.

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 20/10/11 23:07

@ Josticca:

Chiederlo direttamente alla Polini, no?

sharkmax
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/2/12 21:25
Città: civitavecchia
Provincia: RO
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2011
Colore: Competition White
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda sharkmax » 20/2/12 21:38

matley.73 ha scritto:domani sera vado a ritirare il bestio dopo chiedo al meccanico che peso hanno i rulli e come e messo il variatore ormai ha fatto piu di 7000km
di takimetro arriva ai 120 io peso 103kg
e in due fa i 5 in meno
però in partenza va da dio e non ha buchi infatti da 0 -120 va regolaretira di continuo ;)




Ciao ragazzi sono nuovo questo è la mia prima domanda : Razz : spero che siate gentili nel rispondermi :D.Allora prima di tutto volevo dirvi che ho fatto un rodaggio di 1000km e che ho mantenuto lo scooter fino ai 750 km sui 5.500giri,bhe poi dopo non c'e lo fatta piu è ho cominciato a salire un pò(6,200 giri) fino ad arrivare ai 800 dove lo stirato tutto e sono arrivato a 120 in piano vi sembra un velocita buona o pessima per essere originale? :( .infine volevo chiedervi se mi conviene mettere un variatore POLINI ;) con una frizione polini sempre affinche possa incidere un pò sullo scatto e un pò sull'allungo (circa i 130 spero) .mentre per l'estetica sto montando adesivi yamaha,strisce colorate,e portatarga accroccato!ahahah : Lol :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda ...NEW LOVE... » 21/2/12 00:13

Come già scritto nel topic presentazione, ogni domanda nel suo giusto argomento, cosi evitiamo di mescolare troppe risposte, evitando una certa confusione.

Variatore Polini: sei nel giusto topic, hai letto le impressione di chi già l'ha montato? ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login