variatore polini...

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 14/7/09 23:37

dunque...
si è parlato tanto del malossi, io compreso, del top ed altri. Ma il polini per il 125 pare sia fuori dei comuni discorsi e report...
Ho notato che il polini ha un mix di caratteristiche sia del malossi e del top come ad esempio la grandezze complessiva e la struttura del malossi e la particolarità dello spinotto o boccola lubrificata come l'originale ed il top.

Mi farebbe piacere conoscere l'esperienza di chi l'ha acquistato, montato, tarato e sperimentato sul proprio mezzo.
Oltretutto sarebbe opportuno sapere cosa comprende il kit del vario polini: rulli in dotazione ed altro...

Dai ragazzi, reportizzate al massimo su questo polini !

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

matley.73
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8/1/09 13:07
Località: Mn

Re: variatore polini...

Messaggioda matley.73 » 15/7/09 13:45

io lo montato quando ho finito il rodaggio quindi non so come andava da originale counque gira bene specie in salita in due va che un fulmine sai dopo non ho avuto confronti con gli altri quindi non saprei dirti ;)
io ho montato il maxspeed control e dentro c'erano solo i rulli senza molette ;)

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 15/7/09 22:06

ok, allora ti chiedo che peso hanno i rulli nel kit ? quanti kit di rulli sono presenti nella confezzione ?
velocità max (da taki)?

grazie!

matley.73
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8/1/09 13:07
Località: Mn

Re: variatore polini...

Messaggioda matley.73 » 15/7/09 22:46

domani sera vado a ritirare il bestio dopo chiedo al meccanico che peso hanno i rulli e come e messo il variatore ormai ha fatto piu di 7000km
di takimetro arriva ai 120 io peso 103kg
e in due fa i 5 in meno
però in partenza va da dio e non ha buchi infatti da 0 -120 va regolaretira di continuo ;)

matley.73
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8/1/09 13:07
Località: Mn

Re: variatore polini...

Messaggioda matley.73 » 16/7/09 23:41

allora i rulli sono da 7,2 grammi ;)

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 16/7/09 23:46

nella scatola c'erano solo quelli ?

grazie : Chessygrin :

matley.73
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8/1/09 13:07
Località: Mn

Re: variatore polini...

Messaggioda matley.73 » 16/7/09 23:49

si cerano solo quelli adesso nello scatolino ci sono gli originali

oggi mi sono fatto cabiare pure le molette della frizione ho messo quelle della malossi gialle
e va ancora meglio ;)

matley.73
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8/1/09 13:07
Località: Mn

Re: variatore polini...

Messaggioda matley.73 » 16/7/09 23:51

a dimenticavo dopo 7000 km i rulli sono ancora come nuovi ;)

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 17/8/09 23:22

per essere così leggeri (i rulli), 120 km/h per quel peso è un ottimo risultato !!!

nicola93
Messaggi: 7
Iscritto il: 6/4/10 22:16
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda nicola93 » 6/4/10 22:57

Ragazzi sono nuovo del forum e ho un X city 125!!
Ho montato il variatore polini! In quanto abbiamo lo stesso blocco penso che vi possano interessare le mie impressioni!! : Chessygrin :
Per iniziare..
Nella scatola la polini da:
- Variatore (ci mancherebbe xD)
- 2 Tipi di rulli (6 da 7.2gr e 6 da 6gr)
- Grasso polini
- Istruzioni ( che sono assolutamente inutili in quanto descrivono il montaggio di tutti i blocchi esistenti al mondo tranne per il nostro XD )
Quindi la polini non da nessuna rondella/spessore!
Allora l'ho montato da circa 500 km e ho provato per adesso 4 impostazioni:

1° Prova:
Senza nessuna rondella
Rulli alternati (3 da 7.2 e 3 da 6.0)
La moto aveva acquistato tantissima grinta, ma saliva molto su di giri. Anche se mi sembrava che saliva così tanto su di giri che non sfruttavo la coppia del motore verso i 50/60.
Fino a 100 andava benissimo poi lentamente fino a 110. Non ho mai continuato a tirare perchè sentivo che non andava molto oltre, quindi presumo preneva max max max 115.

2° Prova:
Senza nessuna rondella
Rulli da 7.2
Rispetto la configurazione precedente ha perso un poco di grinta, ma andava comunque sia molto forte! Di allungo arrivava poco sotto i 120 (praticamente come l'originale) anche se con molta fatica. Arrivava invece velocemente a 110!

3° Prova:
Ho messo la rondella originale dietro la calotta guida rulli!! E lo spessore (la rondella grossa) che va all'ultimo prima del dado non l'ho messo (in quanto non c'era spazio!)
Rulli da 7.2
La moto ha cambiato erogazione.. aumentato lo spunto in partenza ma ha perso pochino pochino da 40 e 75.. dopo i 75 la moto invece ha perso molto in quanto la moto calava improvvisamente di giri e poi arrivava lentamente fino ai 110.. non riusciva proprio a salire per la poca coppia del nostro motore.. infatti in discesa in 2 sono arrivato a poco sotto i 130!!

4a Prova:
La rondella l'ho lasciata come nella prova 3°
3 rulli da 7.2 e 3 da 6
Partenza ottima e grintosa!!! L'ho provata solo oggi così quindi vi posso dire poco!! la risposta all'accelleratore è ottima! Sale molto su di giri ma sembra sfruttarli bene! Senza buchi di potenza, l'ho provata fino a 113 circa ma andava ancora!! Forse questa è la volta buona : Yahooo :
Fino a 113 è andata davvero benissimo, senza incertezze!!! Appena ho l'occasione la tiro sulla superstrada!!


Qualche altro l'ha provata con impostazioni diverse???? Consigli??? Su fatevi avanti!!!!!!!!
Ps: io sono 1 e 84 e peso 71 kg quindi sono piuttosto leggero!!!

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 6/4/10 23:16

attualmente ho il polini.
lo trovo ottimo, ho su i 6 rulli da 7,2gr.
il polini non necesita di rasamenti, ha un ottimo spunto senza infatti il mio parte a sparo di brutto con i rulli da 7,2 !!!
strano è che ti arriva ad oltre 110 km-h con un rasamento originale da 2mm...
con i rulli da 7,2gr lo trovo ottimo, da fermo è bruciante rispetto a malossi e top-performance.
oddio, non ho mai provato il mio malossi con rulli da 7gr, molla originale e ventilvar... chissà se renderebbe più del polini ?
e che mi sono già stancato di aprire 1000 volte per le prove, da che ho messo su il polini, lo lasciato così e via...

nicola93
Messaggi: 7
Iscritto il: 6/4/10 22:16
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda nicola93 » 7/4/10 08:00

Con i rulli da 7.2 quanto arrivi in allungo??

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 7/4/10 08:41

bè dalle mie parti non ho strade piane rettilinee per diversi km... una volta che l'ho tirato per bene, è arrivato a 130km/h diciamo anche con favore di vento.

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 7/4/10 14:27

per essre più preciso nella riposta, di solito mi arriva a 115-120 km/h di taki...
secondo mè hai accorciato troppo il rapporto finale col rasamento...
nel polini non serve, al max ci metti una molla di contrasto come quela malossi gialla che ha un carico un pelino maggiore rispetto all' originale, ma il rasamento, proprio non ce lo vedo...

ora proverò a mettere i rulli da 6gr, vediamo che succede !
comunque sia, ora il mio con i rulli da 7,2 non ha nessuna fatica a fare un pò di burnout, con l'originale e rulli allegeriti da 8 gr è impensabile !!!

nicola93
Messaggi: 7
Iscritto il: 6/4/10 22:16
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda nicola93 » 7/4/10 15:26

No ma con la rondella l'ho allungato il rapporto!!! Per farti capire l'ho messo come dicesti di aver messo il malossi al tuo amico e sfiorava i 140!!! Comunque nel weekand la tiro per bene e vi dico quanto mi fa con questa impostazione : Chessygrin :
Ho ordinato anche i rulli da 8.2 della polini e mi arriveranno in settimana quindi farò anche altre prove con quei rulli!!

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 7/4/10 16:11

veramente se metti la rondella accorci il rapporto... quindi maggiora la rispresa ma penalizza l'allungo.
nello scooter del mio amico è stato un caso: appena montato il vario top (e non il malossi) lo scooter si è slegato tutto in una volta ed è riuscito ad arrivare a 140 di taki perchè a favore di vento, in leggera pendenza e sopratutto in fuorigiri... infatti il giorno dopo, non riusciva a sfiorare più di 120 km/h.
ancheil mio ad esempio, appena montato il malossi, per 2 gg consecutivi mi ha sfiorato i 130 km/h poi, non superava i 120-125 km/h, lo stesso discorso per il top che mi raggiungeva i 120 subito poi non superava i 110...
tale cosa non saprei spiegarla, però m'è sempre successa !!!

nicola93
Messaggi: 7
Iscritto il: 6/4/10 22:16
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda nicola93 » 7/4/10 17:19

A me cn la rondella è cambiata un pochino non esageratamente!! Praticamente prima sembrava che i rulli fossero leggeri, poi con la rondella fino a 70 sembrava invariato dopodichè calava improvvisamente di giri e le prestazioni ne risentivano molto, quindi ho provato con i rulli alternati da 7.2 e da 6.. l'ho provata solo ieri sera così e sono arrivato fino a 110 e sembrava andasse ancora!!! Vi farò sapere : Razz :

nicola93
Messaggi: 7
Iscritto il: 6/4/10 22:16
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda nicola93 » 11/4/10 12:56

Ragazzi ho fatto un video on board da 0 a 100!!!!! : Yahooo : Con rulli da 7.2, nessuna rondella e la cinghia malossi in kevlar!!! Che ne pensate??? :smoke:
http://www.youtube.com/watch?v=meFcslSeRnM

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda @ndr3@ » 11/4/10 14:12

... più o meno è progressivo come il mio...
comunque, ho provato a cambiare i rulli e metterci quelli da 6 gr... PESSIMO RISULTATO !!!
così potrebbe andare bene solo per far drifting o burnout !!!
Sale di giri in tremendamente ma non scarica a terra i cv, diciamo che perde troppo tempo ad allungare.
con i rulli da 7,2 invece ho capito che il miglior compromesso, ottimo scatto ma anche l'allungo e la ripresa.
Purtroppo, sono difficili da trovare e non esiste uno shop-online polini...

Sky_D.
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/6/10 17:37
Località: Udine
Contatta:

Re: variatore polini...

Messaggioda Sky_D. » 15/6/10 18:16

Sul mio X Max 125 preso da pochi giorni....sono a 500 Km......noto che la ripresa è un po' "strana"...ovvero sembra che ci sia uno slittamento iniziale, come se non scaricasse subito la potenza a terra tramite la ruota....
Mi piacerebbe ovviare a questo "difettuccio", magari riuscendo anche a migliorare un po' la velocità massima, che tuttora non so quale sia, essendo ancora in rodaggio....Ho visto che arriva velocemente sui 100 orari ma non so oltre!!!
Ho letto numerosi vostri Post su Polini, Malossi, Top, J costa......purtroppo non riesco a decidermi perchè non ho molte conoscenze in merito....provengo da un 50 Aprilia SR che mi avevano preparato con motore, variatore, rulli e molla frizione Top performance e mi sono trovato ottimamente (il tutto mi ha accompagnato per ben 14 anni)......
Cosa mi consigliate?Mi sapete indicare anche un po' di prezzi?
Vi ringrazio già fin d'ora della vostra disponibilità!!!!


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login