prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda PeZz » 26/5/11 21:01

Grazie della risposta, il fatto è questo:

un conto è fare un investimento iniziale (vario+frizione ecc) un altro è avere molta più manutenzione da fare e quindi cacciare fior fiore di soldini.

Non voglio stravorgere il bestio, io ne vado pazzo come mamma lo ha fatto, mi piacerebbe avere piu spunto di accellerazione per aiutarmi nel traffico.

Punterò al variatore e stop ;)

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda ...NEW LOVE... » 26/5/11 21:32

..che ottieni soltando cambiando le molle alla frizione.
Allora, senti come farei io:
Prenditi un Malossi, anche un Multivar, e fermati a quello.
Lo provi, se non sei soddisfatto, ci pianti una bella frizione della Malossi regolabile (cosi abbini vario + frizione della solita marca, sicuramente più compatibili (puoi chiedere se il Costa è un buon prodotto da abbinare alla frizione Malossi, ci puoi mettere anche il Costa), e poi, ti fai le prove con le varie mollette.
Se ti prendi un Multivar (variatore) nel kit ci dovrebbe essere anche la molla di contrasto gialla, e i rulli più leggeri..vedrai che dopo, ti passerà la voglia di mettere anche la frizione!
Ti ricordo però, che potrai perdere qualcosa in velocità finale..ma alla fine...ma che te frega!! : Chessygrin :
Tanto non ci vai a 150 fisso, quindi che te frega se perdi qualcosa nella velocità finale!? :D
Ma puoi mettere anche il Costa, e farti aggiungere una molla semidura :D !
..in questo modo, dovrai ritornare nei Topic dei Vario, e.....ricomnicare da zero!! :D :D :D
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
sergiodg
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/4/11 20:46
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda sergiodg » 29/5/11 17:30

...NEW LOVE... ha scritto:@ Sergiodg:

Le mollette, in base al momento che il motore prende coppia, permettono l'apertura della frizione.
Più sono dure, più "parti a razzo", ma se sono troppo dure, il motore va fuori giri, e ottieni il risultato contrario.



Grazie mille.
Sai che vaccio? Faccio montare al meccanico il Malossi con rulli leggeri I(quelli nella confezione e molla gialla). Per quanto riguarda le mollette chiedo a lui cosa conviene fare. Non vorrei fare come dici tu che magari le metto troppo dure e ottengo efeetto contrario! Grazie.

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda PeZz » 30/5/11 09:39

Penso che finchè non cambierò marmitta non toccherò il gruppo trasmissione....

Al raduno ho avuto l'opportunità di provare il bestio di Charge78 che ha frizione e variatore malossi.... aimè non ho trovato nessuna differenza rispetto al mio(anche lui dice che si aspettava di più).... questo mi ha un pò amareggiato....

RixMax
Messaggi: 25
Iscritto il: 9/5/11 19:32
Città: verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda RixMax » 30/5/11 19:45

io sul mio avevo lo scarico akrapovic (variatore molle frizione e correttore di coppia tarati su misura) ma mi si è rotta la staffa e adesso sto aspettando quello nuovo in garanzia, quindi ho messo lo scarico originale e devo dire con stupore mio e del preparatore che tranne che per lo spunto 0-50 poi va esattamente come prima ovvero da 50 a 100 va a bestia ed'è sempre pronto al sorpasso con tutta la potenza pronta, poi fino ai 120 (max sul piano) discreto ma molto meglio che con trasmissione originale, poi con pendenze favorevoli o scie si arriva anche a 125/130 ma a 10.000 giri passati...
in sostanza va a bestia anche con lo scarico originale ed il resto quindi: variatore (multivar con rulli da 8), molle rosse per frizione originale e correttore di coppia regolato a dovere!
ovviamente non vedo l'ora di riavere la mia akrapovic...
a breve centralina e rapporti... vedremo...

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda PeZz » 30/5/11 19:56

Bè è ovvio che con la marmitta originale + variatore va a bestia, l'akrapovich abbassa le prestazioni mica il contrario : Razz :

RixMax
Messaggi: 25
Iscritto il: 9/5/11 19:32
Città: verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda RixMax » 30/5/11 20:04

ti farò sapere quando la rimonto se abbassa o meno le prestazioni, di spunto con l'originale c'ha perso, in allungo siamo li, poi la prova la farò meglio appena me la rimontano (spero presto)...

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/5/11 20:09

@ Sergiodg:
Bravo bravo, fatti dare qualche consiglio da lui, che ovviamente la sua professione ti porterò ad avere mente più lucida!
Magari se poi passi qui sul forum e ci dici cosa ti ha detto, potrai ricevere anche i nostri pensieri...che non guastano mai ;) !

@ PeZz:
confermi le mie paure, e le parole che mi diceva il mio mecca, (sul discorso che è meglio il Costa per il nostro bestio...). Comunque, molto molto strano..io mi ricordo che con i 50ini, quando mettevi le mani sulla trasmissione, era una goduria viaggiarci dopo..

@RixMax:
Confermi il mio pensiero..
Montando solo la marmitta, o si peggiora, o rimane tutto uguale uguale..
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

RixMax
Messaggi: 25
Iscritto il: 9/5/11 19:32
Città: verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda RixMax » 31/5/11 22:20

@NEWLOVE
Diciamo che montando solo la marmitta si guadagna qualcosa nella presa di giri in spunto, sia da fermo che accelerando a fondo da bassa velocità, poi però ho come l'impressione che faccia perdere prima la coppia andando oltre i 100/110. adesso che ho variatore ecc, ma mio malgrado con marmitta originale causa rottura akrapovic, lo sento, come dire "con il raffreddore" fino all'entrata della coppia, poi apre bene e si sente anche il raffreddore che sparisce... ma non vedo l'ora di riavere l'akra perchè tiro ai bassi è ben diverso! concludo dicendo che a me personalmente cambiare la trasmissione ha cambiato "la vita" motoristicamente parlando!

@TUTTI, leggendo qua e la vedevo rumors che dicevano che il correttore di coppia è utile solo se ci sono i cavalli del 180 ecc ecc ma a mio avviso avendolo abbinato a solo variatore scarico e molle frizione ho trovato grandi giovamenti, un esempio se sono agli 80/90 dietro una macchina e accelero tutto per sorpassarla lo scooter non perde neanche un'attimo, scatta con tutta la potenza in avanti ed il sorpasso è fatto, anche in salita, questa prontezza è data dal correttore+variatore, il tutto ben tarato ovviamente, a volte mi sorprende! : Chessygrin :

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda Piggi » 1/6/11 11:30

allenati con le biciclette honda esecacca 125 / 150 e mettile dietro in allungo....il nostro 125 può ( già a partire da originale) ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
sergiodg
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/4/11 20:46
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda sergiodg » 1/6/11 21:45

...NEW LOVE... ha scritto:@ Sergiodg:
Bravo bravo, fatti dare qualche consiglio da lui, che ovviamente la sua professione ti porterò ad avere mente più lucida!
Magari se poi passi qui sul forum e ci dici cosa ti ha detto, potrai ricevere anche i nostri pensieri...che non guastano mai ;) !


Ma certo.. non appena faccio la sostituzione vi dico subit le impressioni ed esattamente cos'ha fatto! :)

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda ...NEW LOVE... » 2/6/11 16:51

Bene! ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda @ndr3@ » 13/6/11 21:33

Bè se proprio si vuole spendere il meno possibile una modifica moooooooolto economica c'è.
Basta aggiungere un rasamento da 1 mm tra boccola e piattello e da fermo si trasforma come non mai.
La spesa ? Se lo si trova in commercio al massimo 2 euro. Se lo si fà fare al tornio non lo sò.
Questa cosa è consigliabile con la cinghia nuova, con una cinghia da 10.000 km sulle spalle la eviterei.

;)


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login