prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
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Messaggioda @ndr3@ » 13/8/09 13:51

premessa:
qualche gg fà, girovagavo su youtube con i video fatti sull' xmax...
ne becco uno di un ragazzo che ha allegerito i rulli sul suo x.
Ha sostituito i suoi originali da 10,5 gr con i malossi sempre 20x12 da 8 gr...
incuriosito, siccome non ho mai le mani in tasca, compro i rulli (gli stessi, ma potevo prendere qualsiasi altra marca) e gli monto con la molla di contrasto gialla malossi...
cavolo, tira fuori una bella grinta, reputerei superfluo andare a cercare un variatore aftermarket e spendere circa 100-140 euro quando con i soli rulli allegeriti si possono avere quasi identiche prestazioni !
praticamente fino a 110 km-h e rapidissimo, da 110 a 120 e lentino ma ci arriva lo stesso... penso che sia opera della molla di contrasto gialla che ha un carico maggiorato del 7% rispetto all' originale comunque rispetto alla configurazione di serie, ora ha pepe da vendere !!! Secondo il mio punto di vista, i rulli da 10.5 gr sono troppo pesanti: andando in coppia con una salita davanti sono certo che si pianterebbe di brutto.

con rulli da 8 gr, mollette malossi gialle per la frizione si ottiene un risultato piu' che sodisfacente nel caso lo si vuole tenere piu' originale possibile e spendere circa una 40ina di euro massimo rispetto a 100-140 di un variatore after !!!

ah... una cosa: dopo tutti i miei "test", posso dire che il vario originale è quello che ha una regolarità di cambiata più progressiva e regolare rispetto a tutti gli altri, è solo una questione di settaggio !!!

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda Jari » 13/8/09 14:06

Premesso il fatto che non trovi mai pace tu... : Lol :

Sai che stavo pensando una cosa simile anche io un paio di giorni fa? Alla fin fine, per come la vedo io, un variatore è fatto sempre allo stesso modo o comunque in maniera molto similare agli altri, quindi non penso possa darti chissà quanto in più...inoltre, se per aumentare le prestazioni vanno montati dei rulli più leggeri, la stessa cosa dovrebbe valere anche per il vario originale.
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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda PEPPE » 13/8/09 14:24

Ho il bestio da tre anni e mezzo e all'attivo circa 55.000 km.
Da circa tre anni ho montato i rulli piuì leggeri ottenendo quel poco di sprint in piu' che serve.
Per il resto ho tutto originale, ma la mia esigenza è quella di aver maggior affidabilità possibile visto i km che percorro.

questo per dire che concordo pienamente quanto detto da @ndr3@

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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda ksano29 » 13/8/09 15:05

...e se non vado errato, il nostro variatore originale è identico al Top Performance.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda @ndr3@ » 13/8/09 23:29

effettivamente il top è per 95% come l'originale... cambia l'inclinazione della puleggia dove posa la cinghia per intenderci...
il malossi come il bettella/pinasco ed infine il polini sono simili come struttura.
da come vengono forniti m'è parso di capire che hanno tutti delle configurazioni diverse tra loro quindi curve di erogazione diverse...
ormai posso dire che i cambi automatici hanno un vantaggio notevole, sono sempre più performanti solo se opportunamente tarati.
proprio oggi ho trovato il tempo per togliere quello originale e metterci il top.
son sempre stato il tipo che preferiva le modifiche con l'esclusiva... cioè tutto di una sola marca però, questa sera ho scoperto che non è così !!!
ho rimesso il top con i rulli malossi (20x12) da 8 gr, rasamento da 1,7mm, molla malossi gialla e sono rimato SBALORDITO dalla spinta che ne tira fuori.
ora scarica i cv a terra in una aniera ancora sconosciuta fino ad ora !
per il momento il malossi era al "top" delle mie preferenze ma ora ho provato ancora di meglio.
mi tocca solo provare l'allungo totale, se mi arriva a 120 di taki senza problemi lo lascio così ritenedomi più che soddisfatto.
la molla malossi gialla dovrebbe avere un carico maggiorato del 7% invece quelle top hanno un carico di 13% e 21% quindi più rigide rispetto alla malossi.
ora verificherò, se taglierà in allungo rimetterò quella originale.

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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda luch1ss1mo » 18/8/09 10:58

grande andrea : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : !!!!
peccato ci sia in mezzo tutta questa acqua altrimenti sai quantio ci divertiremmo ;)
Chi nasce merda non può morire cioccolato, questo è poco ma sicuro !!

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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda @ndr3@ » 18/8/09 11:23

: Eeek : mmm... non farmi dubitare... in che senso ???

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda luch1ss1mo » 18/8/09 11:48

..motoristico, OVVIAMENTE : Nurse : : Nurse :
Chi nasce merda non può morire cioccolato, questo è poco ma sicuro !!

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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda @ndr3@ » 18/8/09 12:05

aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh.... : Lol :

comunque è vero: a volte leggo che certe persone si sbattono da una parte all' altra cercando meccanici dalle 1001 "teorie" contorte e magari mescolano rulli come i numeri della tombola per poi sparanceli dentro un variatore e chiedono cifre da capogiro per un semplice intervento come quello di aprire la trasmissione...
roba da mezz'ora di lavoro, ci si vede addirittura alcuni meccanici che trattengono il mezzo anche 48 ore !!!

invece io mi diverto a mettere le mani sugli scooter degli amici !!! (ditemi che non è passione questa ???)

io l'ho sempre detto: se vi capita di passare "dalle mie parti" e volete metter mano al cambio, vi posso dare una mano tranquillamente ! Penso che ormai si sia ben capito: mi fà sempre piacere dare una mano al prossimo sopratutto quando si parla di scooter... ;)

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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda Kekko87 » 27/8/09 23:05

ragazzi visto che siamo in tema di vario e giù di li, mi sapete dire di che grammatura sono i rulli nel multi 2000 che non l'ho ancora capito?!
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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda Kekko87 » 27/8/09 23:34

scusate il doppio post.. ho appena trovato un thread che ne parlava a modino! L'ora mi rende svogliatello XD
Immagine 125i - My X - (Kilometraggio attuale: 12.000Km)
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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda fabiorunner » 28/8/09 08:24

Una cosa che nn è stata evidenziata in questa discussione è che un variatore after market sia generalmente + leggero dell'originale con ovvi benefici sulle inerzie e conseguenti regimi di rotazione. @ndr3@ potrebbe pesarli e fornire i dati, x conoscenza.

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Messaggioda @ndr3@ » 2/9/09 22:52

ormai stanco di prove ed altro, posso dirti che tutti i variatori sono in alluminio e la picola differenza di peso è totalmente trascurabile ad i fini di giovamento sulla trasmissione...
più se ne provano e più si rimane indecisi:
ad ora oltre l'originale con diverse tarature, ho provato il malossi ed il top. Sarei curioso per il j.costa ed il polini ma penso per il momento di fermarmi un pò...

ho sentito che il j è bruciante da fermo ed addirittura fà pattinare su alcuni fondi, ma i suoi "rulli" sono parecchio cari.
il top è l'ottima alternativa non estrema all' originale (da cui deriva al 100 %),
il polini lo trovo interessante ma non provato di persona penso che abbia un ottima accelerazione e ripresa,
il malo è una buona miscela ma, poi dipende un pò da quel che si trova davanti al momento dell' acquisto...
personalemte consiglierei prima il polini del malossi, prima il top del j...

il nostro x ha un ottima trasmissione già di partenza bisogna solo rodarla con pazienza e poi darà i suoi frutti.
se non volete spendere una botta, potete solo cambiarci i rulli e ci mettete quelli da 8 gr.
cambia che è una meraviglia.
i rulli da 10,5 in origine a mio giudizio affogano non poco le doti di questo piccolo 4 valvole in alluminio !!!

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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda Pomp » 5/9/09 12:47

Ciao @ndr3@, hai per caso controllato i consumi montando i rulli da 8? so che con certi variatori aftermarket a volte si consuma addirittura meno, ma cambiando solo la grammatura dei rulli?
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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda PEPPE » 5/9/09 19:27

@ndr3@ ha scritto:il nostro x ha un ottima trasmissione già di partenza bisogna solo rodarla con pazienza e poi darà i suoi frutti.
se non volete spendere una botta, potete solo cambiarci i rulli e ci mettete quelli da 8 gr.
cambia che è una meraviglia.
i rulli da 10,5 in origine a mio giudizio affogano non poco le doti di questo piccolo 4 valvole in alluminio !!!



come gia' detto in precedenza concordo in pieno !!!
;) ;)

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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda @ndr3@ » 5/9/09 23:05

Pomp ha scritto:Ciao @ndr3@, hai per caso controllato i consumi montando i rulli da 8? so che con certi variatori aftermarket a volte si consuma addirittura meno, ma cambiando solo la grammatura dei rulli?



... andando a "toccare" la trasmissione, i cosnsumi ne risentono sempre ma, almeno si schioda da terra più velocemente !!!
"quella" del vario aftermarket che fà consumare meno è una bufala: credimi, il malossi fà consumare di più. Ho riscontrato solo un piccolo miglioramento nei consumi del top con i rulli in dotazione (cioè da 10,5) ed il rasamento (cioè la rondellina) da 1,7 mm.
Attenzione però: avendo più ripresa a disposizione, si cerca sempre di usarla quidni, i consumi aumentano.
Il vario originale ha una taratura troppo "touring"... è lungo in partenza ed anche nel rapporto massimo...
ho messo a confronto le inclinazione tra vario top ed originale: c'è una differenza paurosa, il top parte molto più corto mantenedo sempre lo stesso rapporto lungo.
Il top con rulli da 8 gr, rispetto al malossi, skizza via in partenza molto più rapidamente.
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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda Alezen » 20/3/10 16:03

ho aquistato i rulli da 8 gr per il vario originale.. ora sto attendendo il tagliando per sostituirli.. nel frattempo stavo pensando a una cosetta.. può non essere il topic adatto.. però.. se oltre ai rulli cambiassi anche le mollette della frizione, tenendo comunque variatore e frizione originali? cosa potrei ottenere?

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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda ksano29 » 20/3/10 18:34

alezen@: qui e altri post sempre nella stessa sezione. ;)
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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda Alezen » 21/3/10 19:49

ok grazie claudio

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Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Messaggioda Nemesis » 22/3/10 11:21

Scusate, ma lo stesso discorso delle massette da 8 si può fare anche con il 250 o i pesi sono differenti?
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