prima di comprare un vario aftermarket, considerate che...

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda ...NEW LOVE... » 12/4/11 20:35

Qui Marchino (in teoria) parliamo solo di marmitte, in specifco terminale Akrapovic. Abbiamo una sezione per ogni argomento, con le relative sottosezioni poi.
Ti attende una lunga sezione dedicata al Gruppo Trasmissioni, >>clicca qui<< e fatti un'idea.
OT
p.s= io ti consiglio il Malossi Multivar 2000, ma ci sono molti altri varitori, comunque performanti. Per ricevere altre info, prima devi leggere e farti un'idea...poi scegli il topic del vario che sceglierai e li, farai tutte le domande di questo mondo! ;)
FINE OT

edit kaisch: spostato qui dopo questa risposta di new love
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Marchino85
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/4/11 11:36
Città: Como
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda Marchino85 » 13/4/11 09:58

@ndr3@ ha scritto:non è un olio, è un additivo. cercalo sul web !



All'interno di un 125 in che percentuale devo aggiungerne se ho percorso quasi 3000 km dall'ultimo cambio olio?
Tra 1000 Km mi aspetta il tagliando, mi conviene aggiungere questo additivo ora o mi conviene attendereil cambio dell'olio al tagliando e farlo presente al meccanico?
Grazie!!

Marco
Marchino85-XMax 125-Midnigght Black Scarico Akrapovic

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda Piggi » 16/4/11 21:38

marchino , non confondiamo le sezioni ... per tagliandi e cambi olio ci sono altri topic aperti ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
sergiodg
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/4/11 20:46
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda sergiodg » 29/4/11 09:34

yellow ha scritto:Sì,ma quello che non mi era chiaro,dato che appunto più di tanto chiaramente non se ne è parlato,è l'effettiva differenza tra il prima e dopo la modifica ..

Cerco di essere più chiaro ..
Il mio Xmax,adesso,(appunto),nel complesso di prestazioni si presenta così:
Accelerazione 'scarsa' fino ai 70Km/h,dai 70 Km/h in poi,i giri aumentano con una velocità nettamente superiore e,nel giungere alla velocità massima,la quale,varia tra i 115/120 Km/h,restano stazionari.

Adesso,in vista appunto della discussione e di tutte le sue sfumature,ciò che mi chiedevo è,nel momento in cui io vado a sostituire i rulli,come si è detto,aumenterò lo 'Scatto',quindi probabilmente i giri mi andranno più rapidamente dai 0 Km/h ai 70km/h (Appunto a differenza di adesso),ma,ci perderò nella restante accelerazione? : Surprice : : Question :


La situazione è simile alla mia.
Lento fino a 60/70 Km/h, poi buona progressione. Sono arrivato a 125 indicati ma stava salendo ancora. Secondo me altri 5 o 10 li fa.

Ora vorrei mettere il malossi (me lo ha direttamente proposto l'officina Yamaha).
Il dubbio, che vedo che è più o meno quello di quasi tutti, è questo:
- Quale configurazione potrebbe essere ottmale con il Malossi, considerando che quello che vorrei è un buon scatto, soprattutto in due e in salita e anche un buon allungo, anche se perdo qualche Km..... quanti poi?

Grazie mille.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda ...NEW LOVE... » 29/4/11 12:57

Ciao Sergio, esplora l'intera sezione (>>questa<<) e fatti un'idea di cosa vuoi vermanente te. I consigli sono abbastanza soggettivi, tutto dipende da che risultato desideri.
C'è molto materiale nella sezione che ti ho indicato, quindi armati di buona pazienza e leggiti un po i topic aperti. Dentro troverai molte info e risposte ai dubbi o alle richieste che hai. Altrimenti, dovrai attendere qualche buon'anima che ti ripeta le stesse cose già presenti sul forum.. :D
..valuta te! ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

yellow
Messaggi: 11
Iscritto il: 5/4/11 14:56
Città: Portici
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda yellow » 29/4/11 22:14

Sì ma,mettendo da parte la soggettività che ad ogni modo è sempre e comunque presente in una qual si voglia modifica da voler poter attuare,almeno per quanto mi riguarda,riferivo la mia domanda ad una questione più oggettiva ..

Insomma,vorrei sapere,se è possibile,da chi questa modifica la ha attuata,le differenze (Non dico precisissime,ma quasi) riscontrate tra appunto il prima ed il dopo il montaggio dei rulli e della molla della frizione ..

-Se adesso il mio Xmax ha uno scatto lento ma dai 70km/h in poi sale che è una meraviglia,soddisfacendo quelli che sono i miei presupposti di Allungo,nel momento in cui attuerei questo tipo di modifica,oltre al guadagnare,come si è ampiamente detto nella questione dell'accelerazione,quanto cambierebbe la performance che io adesso posso riscontrare nell'allungo? : Question :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/4/11 00:55

Allora..
Se apri (per esempio) >>questo<< topic, gia al quarto commento avrai la risposta che cerchi.
Cambiamo marca:
se apri >>questo<< sempre al quarto commento avrai la risposta.
Altro variatore:
Apri >>qui<< e al nono commento altre info per te.

Se vi diciamo di utilizzare il tasto CERCA è perchè sappiamo che nel forum c'è gia del materiale, non possiamo fare le ricerche per voi. Noi possiamo indirizzarvi e aiutarvi sempre è vero (e comunque è una cosa che facciamo con piacere) ma almeno veniteci un attimo incontro! : Razz :
Capito capito? ;)
Adesso, puoi continuare a chiedere, sono qui per darti una mano : Flexion : ;) .
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

yellow
Messaggi: 11
Iscritto il: 5/4/11 14:56
Città: Portici
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda yellow » 30/4/11 15:20

Sei gentilissimo e ringrazio tanto la tua pazienza quanto la tua disponibilità,ho dato un occhio e adesso inizio ad avere,finalmente,le idee più chiare : Chessygrin :

Avatar utente
sergiodg
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/4/11 20:46
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda sergiodg » 30/4/11 21:18

Io li avevo già letti... e mi ci sono perso! : Chessygrin : Però più o mneo mi sembra di aver individuato il giusto equilibrio.
Io sarei propenso a fargli montare il Multivar con i rulli da 8.. io mi incarto con la molla... originale o gialla... che non ho ancora capito : Chessygrin :
E con quelle benedette mollette che non ho ancora capito se ci vanno e a che servono : Chessygrin :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/4/11 22:30

OT
@Yellow:
Vai tranquillo che alla fine questo è anche il nostro lavoro. Abbiate solo fiducia in noi, e seguite i nostri consigli. Se qualcosa non vi torna, prima si cerca sul forum e poi si chiede! ;)
Fine OT
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda ...NEW LOVE... » 2/5/11 18:45

@Sergiodg:
Cosa c'è che non ti torna Sergio? Chiedi pure, che siamo qui a posta! ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

alex__94 the best
Messaggi: 10
Iscritto il: 7/5/11 00:41
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda alex__94 the best » 7/5/11 11:17

ecco anch'io era nella tua stessa situazione, infatti non volevo spendere ben 130 euro di variatore, volevo cambiarci solo i rulli e la molla.
però, dato che nn ci capisco molto in materia, mi spiegava un mio amico che comprando solo i rulli, bisogna andare da un meccanico bravo, per farli montare bene..

cmq la differenza tra comprare tutto il variatore o solo i rulli qual'è principalmente, quindi cosa mi consigliate di fare?

Avatar utente
sergiodg
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/4/11 20:46
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda sergiodg » 11/5/11 16:40

...NEW LOVE... ha scritto:@Sergiodg:
Cosa c'è che non ti torna Sergio? Chiedi pure, che siamo qui a posta! ;)


Ciao.
Visto che di variatori capisco molto poco... mi chiedevo se conviene montare il malossi (è quello ch emi monterebbe la Yamaha al tagliando) con la molla di contrasto gialla o dirgli di lasciare la molla originale.

Grazie.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda ...NEW LOVE... » 11/5/11 17:57

Ciccio, dipende da cosa vuoi te (non mi stancherò mai di scriverlo..)
Ti faccio un esempio:
Io stò per installare un JCosta, perchè il mio mecca me l'ha consigliato tutta la vita, e sconsigliato un Malossi perchè alla fine cambia ben poco rispetto all'originale. Ma se entri nel Topic dedicato al Malossi, troverai molti post che ne parlano molto bene, e che va da Dio..
Che ti devo dire..io purtroppo è il primo vario che monto, quindi non posso dirti le differenze percepite..devi soltanto fidarti di quello che ti dice la gente (in questo caso) e sperare che siano tutte info attendibili..
Io ti consiglio (ovviamente) di installare anche la molla gialla, sicuramente avrai il bestio più prestante, e se è inclusa nel kit, ci sarà un motivo no? ;)
Se hai altri dubbio, io/noi sono/siamo qui! ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
sergiodg
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/4/11 20:46
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda sergiodg » 11/5/11 19:56

Grazie della risposta.
Io vorrei maggior spnto da fermo e allungo...
Senti... proverò con la molla gialla e le massette più leggere... il meccanico della Yamaha mi ha detto che dopo è un altro mondo... speriamo!!
Mi ha anche detto che non avrei perso in velocità... ma questa la vedo dura...

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda ...NEW LOVE... » 11/5/11 20:11

Per maggiore spinta iniziale, bene cosi; rulli leggeri e per avere un'accelerazione lineare, la molla di contrasto.
..sarai su un altro scooter credimi.. ;)
..per la velocità finale, probabile che tu perda qualcosa quello è vero.
Bisogna trovare una giusta calibrazione con i rulli. La molla serve soltanto a tirare più le marce..
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
sergiodg
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/4/11 20:46
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda sergiodg » 11/5/11 20:29

Grazie mille della risposta.. proprio quello che volevo sapere. ;)
E per quanto riguarda le mollette? Secondo te devo fare qualcosa o lascio tutto così com'è... anche quelle non ho capito a che servano.

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda PeZz » 25/5/11 19:51

mi hanno consigliato di chiedere qui spero di nn fare figuracce.

Premetto che mi sono letto tutte le pagine di variatori jcosta malossi polini ecc ma una cosa non mi è chiara...

Se voglio migliorare lo scatto sopratutto a bassi regimi devo prendermi un variatore e una molla, e dei rulli.... giusto?

che vantaggi ho se cambio anche la frizione?

che vantaggi ho se cambio anche la cinghia di trasmissione?

sarebbe il caso di cambiare anche frizione e molla insieme al vario?

: Eeek :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda ...NEW LOVE... » 26/5/11 19:19

@ Sergiodg:

Le mollette, in base al momento che il motore prende coppia, permettono l'apertura della frizione.
Più sono dure, più "parti a razzo", ma se sono troppo dure, il motore va fuori giri, e ottieni il risultato contrario.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: prima di comprare un vario aftermarket, considerate che.

Messaggioda ...NEW LOVE... » 26/5/11 20:15

@ PeZz:

PeZz, dato i tuoi ultimi post, ho dedotto una certa preoccupazione riguardo usura e manutenzione..
Dai retta a un cretino (me), cambiando l'intero gruppo trasmissione, hai il 100% di possibilità di rimetterci le mani diverse volte, perchè è una parte dello scooter moooolto delicata e importante, e l'equilibrio che c'è tra variatore, cinghia e frizione è molto sottile, facendo un cattivo lavoro o un lavoro fatto "alla bona", comprometti la salute e l'affidabilità del bestio.
Adesso, ti consiglio (sempre in base alle tue parole) di limitarti a cambiare il variatore, un intervento semplice che comunque da i suoi risultati.
Se vuoi lo scatto bruciante, devi comprare una frizione regolabile, e tramite prove e controprove (chiudi il carter, prova..riapre il carte, rismonta...cambia molle, richiudi il carte, riprova.....riapri, rismonta, rimonta, richiudi.....) troverai l'accoppiata vincente.
Per uno scatto bruciante, non ci sono alternative, son queste le operazioni (almeno che tu, non abbia un banco prova...)
Questo è quello che ti consiglio io, e come sempre, per dubbi io sono qua, tu chiedi e se posso ti rispondo.. ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login