frizione che saltella

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Alezen
Messaggi: 1138
Iscritto il: 28/5/09 09:16
Località: Genova
Contatta:

frizione che saltella

Messaggioda Alezen » 13/1/10 00:15

salve ragazzi, mi ritrovo ad avere qualche problema con la trasmissione.. sembra proprio che la frizione, come scritto nel titolo, saltelli.. come potrei rimediare?? il meccanico mi ha detto: " sicuramente hai la campana sporca.. ma non te la sto neanche a pulire perchè con questo freddo ( 8°C ) il problema ti si ripresenterebbe quasi subito.. "

domani forse ci ritorno però se c'è parlo con il padre di sto qui ( e anche capo officina.. ) e vedo cosa mi dice lui..
proposta stessa domanda in concessionario e li invece mi hanno detto che la temperatura non è eccessivamente bassa e che un problema del genere andrebbe subito risolto..

Mariano
Messaggi: 272
Iscritto il: 30/4/08 01:58
Città: Segrate
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Re: frizione che saltella

Messaggioda Mariano » 14/1/10 23:08

A me e' capitata la stessa cosa questa estate dopo un lungo viaggio, ma a me avevano detto che era il troppo caldo !!!! Boh !!!!!!

Alezen
Messaggi: 1138
Iscritto il: 28/5/09 09:16
Località: Genova
Contatta:

Re: frizione che saltella

Messaggioda Alezen » 14/1/10 23:41

si devono decidere però.. o è colpa del freddo o è colpa del caldo :D boh.. nei prossimi giorni vado a vedere cosa mi dicono e vi terrò informati

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: frizione che saltella

Messaggioda @ndr3@ » 16/1/10 23:42

effettivamente la frizione (per l'esatezza il ferodo, cioè la guarnizione d'attrito) soffre sia il freddo che il caldo, mi riferisco agli eccessi.
A freddo, un pò di polvere di ferodo, facilita lo slittamento; con parecchio caldo (cioè frizione atrocemente stressata) tende a slittare sul metallo quindi la campana.
Personalemnte preferisco una frizione che slitti in partenza dando un pò di brio che una frizione che attacca subito affogando lo spunto.
Quando si deposita la polvere all'interno della campana, si presenta il classico "strattonamento"... Basta smontare la campana e pulirla con un pò di alcol o benza.


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login