Ingranaggi trasmissione finali Malossi

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Avatar utente
Jari
Messaggi: 1041
Iscritto il: 20/5/09 00:39
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Roma
Contatta:

Ingranaggi trasmissione finali Malossi

Messaggioda Jari » 27/3/10 15:46

Sul sito Malossi, alla descrizione di questo prodotto, si legge:
I nuovi ingranaggi H.t.q. sono stati studiati e realizzati con denti dritti per ridurre al minimo le perdite per attrito e le sollecitazioni sui supporti. Inoltre i nostri ingranaggi ottimizzano la rapportatura permettendo di sfruttare tutta la potenza erogata dal vostro mezzo garantendovi un notevole allungo rispetto alla condizione originale.


Non mi pare di aver letto di qualcuno che li abbia montati e che, quindi, possa darci qualche parere...tenderei, però, a pensare che servano solo a garantire un maggior allungo penalizzando l'accelerazione.
Yamaha XMax 125i: Malossi Multivar 2000 con rulli da 8 gr. - Malossi Red Sponge - Bixeno 6000° by Xenonlamp - Posizioni anteriori 8 led SMD doppio chip - Lampade posizione/freno 78 led e luce targa by Ledmania - Manopole ProGrip 732 - Tappi vaschette freno Xmax Club - Specchietti Orion - Tappi valvola originali Yamaha in ergal rosso - Gemme posteriori fumè ONE - Un po' di carbon look nero e bianco sparso - Viteria in ergal rosso - Pirelli Diablo Scooter

Alezen
Messaggi: 1138
Iscritto il: 28/5/09 09:16
Località: Genova
Contatta:

Re: Ingranaggi trasmissione finali Malossi

Messaggioda Alezen » 27/3/10 16:38

se non sbaglio @ndr3@ aveva avuto intenzione di montarli.. ma non saprei dirti se alla fine li ha montati oppure no..

Avatar utente
Jari
Messaggi: 1041
Iscritto il: 20/5/09 00:39
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Roma
Contatta:

Re: Ingranaggi trasmissione finali Malossi

Messaggioda Jari » 28/3/10 14:59

Bene bene bene...ho trovato qualcosa di molto interessante in rete: il modo di calcolare la percentuale della lunghezza dei rapporti per capire se conviene o meno il cambio degli ingranaggi (siano essi secondari o primari).

Prendiamo in considerazione i rapporti del mio cucciolo:

Primari: 41/14 ( 2, 929 )
Secondari: 44/13 ( 3, 384 )
Secondari Malossi: 43/14 ( 3, 071 )

I numeri in rosso tra parentesi sono il risultato della divisione dei due valori degli ingranaggi...

Nel nostro caso, vista l'unica disponibilità a catalogo, dobbiamo prendere in considerazione gli ingranaggi secondari e vedere se il cambio può convenire o meno.

Impostiamo quindi il calcolo in questo modo:

44/13 = 3, 384
43/14 = 3, 071

Dividiamo ora 3, 384 / 3, 071 = 1, 102

Sottraiamo 1 al risultato ottenuto e moltiplichiamo per 100 per ottenere un risultato che rappresenta la percentuale di "allungamento" del rapporto.
Ne consegue, quindi, che i rapporti Malossi sono più "lunghi" del 10,2% in più rispetto ai rapporti originali e quindi potrebbero essere tirati tranquillamente dal motore.
Yamaha XMax 125i: Malossi Multivar 2000 con rulli da 8 gr. - Malossi Red Sponge - Bixeno 6000° by Xenonlamp - Posizioni anteriori 8 led SMD doppio chip - Lampade posizione/freno 78 led e luce targa by Ledmania - Manopole ProGrip 732 - Tappi vaschette freno Xmax Club - Specchietti Orion - Tappi valvola originali Yamaha in ergal rosso - Gemme posteriori fumè ONE - Un po' di carbon look nero e bianco sparso - Viteria in ergal rosso - Pirelli Diablo Scooter

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Ingranaggi trasmissione finali Malossi

Messaggioda ksano29 » 28/3/10 15:30

...e se non sbaglio entra in funzione prima, in quanto più corto il rapporto secondario. Io avrei tenuto il 44 e messo il 15 al posto del 13. Certo cos' sarebbero aumentati pure i giri del motore.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

Avatar utente
Jari
Messaggi: 1041
Iscritto il: 20/5/09 00:39
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Roma
Contatta:

Re: Ingranaggi trasmissione finali Malossi

Messaggioda Jari » 28/3/10 17:19

Mantenere l'ingranaggio da 44 e sostituire l'altro con un 15 significherebbe allungare ancor di più il rapporto (ricordo che un dente dell'ingranaggio piccolo corrisponde a circa 3 dell'ingranaggio grande)
Yamaha XMax 125i: Malossi Multivar 2000 con rulli da 8 gr. - Malossi Red Sponge - Bixeno 6000° by Xenonlamp - Posizioni anteriori 8 led SMD doppio chip - Lampade posizione/freno 78 led e luce targa by Ledmania - Manopole ProGrip 732 - Tappi vaschette freno Xmax Club - Specchietti Orion - Tappi valvola originali Yamaha in ergal rosso - Gemme posteriori fumè ONE - Un po' di carbon look nero e bianco sparso - Viteria in ergal rosso - Pirelli Diablo Scooter

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Ingranaggi trasmissione finali Malossi

Messaggioda ksano29 » 28/3/10 18:14

infatti, questo per aumentare la velocità massima. ;)
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

Avatar utente
Jari
Messaggi: 1041
Iscritto il: 20/5/09 00:39
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Roma
Contatta:

Re: Ingranaggi trasmissione finali Malossi

Messaggioda Jari » 28/3/10 18:21

Ovvio...ma bisogna allungare senza rischiare che il motore non ce la faccia a tirare tutto il rapporto.

Credo quindi che la scelta della rapportatura sia data proprio da questa necessità...non dimenticare che con la tua "proposta" di combinazione degli ingranaggi si arriva ad un aumento del rapporto in allungo del 15% abbondante.
Se è stata fatta questa scelta dai tecnici Malossi, credo che sia il massimo che si può tirar fuori dai rapporti senza ridurre l'X una fogna senza scatto.

:D
Yamaha XMax 125i: Malossi Multivar 2000 con rulli da 8 gr. - Malossi Red Sponge - Bixeno 6000° by Xenonlamp - Posizioni anteriori 8 led SMD doppio chip - Lampade posizione/freno 78 led e luce targa by Ledmania - Manopole ProGrip 732 - Tappi vaschette freno Xmax Club - Specchietti Orion - Tappi valvola originali Yamaha in ergal rosso - Gemme posteriori fumè ONE - Un po' di carbon look nero e bianco sparso - Viteria in ergal rosso - Pirelli Diablo Scooter

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Ingranaggi trasmissione finali Malossi

Messaggioda ksano29 » 28/3/10 18:31

Quoto pienamente il tuo post. Hai spiegato perfettamente anche il mio pensiero. : Chessygrin :
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

Alezen
Messaggi: 1138
Iscritto il: 28/5/09 09:16
Località: Genova
Contatta:

Re: Ingranaggi trasmissione finali Malossi

Messaggioda Alezen » 28/5/10 12:24

se può interessare, guarda qui su ebay cosa ho trovato.. non è molto però sono comunque 10 euro di sconto dal listino malossi.. spediti naturalmente


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login