Messaggioda Jari » 28/3/10 14:59
Bene bene bene...ho trovato qualcosa di molto interessante in rete: il modo di calcolare la percentuale della lunghezza dei rapporti per capire se conviene o meno il cambio degli ingranaggi (siano essi secondari o primari).
Prendiamo in considerazione i rapporti del mio cucciolo:
Primari: 41/14 ( 2, 929 )
Secondari: 44/13 ( 3, 384 )
Secondari Malossi: 43/14 ( 3, 071 )
I numeri in rosso tra parentesi sono il risultato della divisione dei due valori degli ingranaggi...
Nel nostro caso, vista l'unica disponibilità a catalogo, dobbiamo prendere in considerazione gli ingranaggi secondari e vedere se il cambio può convenire o meno.
Impostiamo quindi il calcolo in questo modo:
44/13 = 3, 384
43/14 = 3, 071
Dividiamo ora 3, 384 / 3, 071 = 1, 102
Sottraiamo 1 al risultato ottenuto e moltiplichiamo per 100 per ottenere un risultato che rappresenta la percentuale di "allungamento" del rapporto.
Ne consegue, quindi, che i rapporti Malossi sono più "lunghi" del 10,2% in più rispetto ai rapporti originali e quindi potrebbero essere tirati tranquillamente dal motore.
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