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J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 30/3/08 11:30
da STAFF
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Funzionamento

I variatori trasversali J.Costa mantengono lo schema di funzionamento del variatore classico (il rapporto di trsmissione varia per la variazione del diametro di lavoro della cinghia) ma il movimento dello stesso è dato da un meccansimo più semplice ed efficace.
Non ci sono nè rulli nè piste su cui scorrere bensì una serie di cilindretti posti in modo radiale sulla semipuleggia a contatto con la campana che, grazie alla forza centrifuga generata dalla rotazione, vengono espulsi verso l'esterno facendo muovere la semipuleggia

La qualità dei materiali e la precisione delle lavorazioni li pongono come una valida alternativa ai tradizionali variatori (Polini, Malossi, ecc...) considerando anche prestazioni migliori, minore manutenzione e costo del prodotto in linea con la concorrenza.
Con i primi mesi del 2008 sarà ampliata la gamma disponibile a tutti i maggiori scooter circolanti da 50 cc sino ai maxi-scooter visto l'enorme successo del prodotto riscontrato nei mesi passati.

Caratteristiche tecniche

- Variatore in alluminio meccanizzato, lavorato con macchina CNC
- Campana in acciaio inox
- Innesto centrale in bronzo intarsiato con grafite per la lubrificazione (senza grasso)
- Masse in plastica ad alta tecnologia

Vantaggi

Grazie al suo funzionamento più semplice ed alla qualità dei materiali utilizzati si hanno molti vantaggi tangibili tra cui:

- Migliore accelerazione: grazie al rapporto più corto utilizzabile ad un basso numero di giri
- Aumento velocità massima: grazie al rapporto più lungo utilizzabile quando il variatore è totalmente aperto
- Maggiore potenza alla ruota: soprattutto ai bassi e medi regimi
- Guida più fluida e linearità di erogazione: grazie ai minori attriti tra rulli e campana la potenza viene trasmessa in modo più dolce e senza il classico effetto on-off in fase di rilascio - riapertura.

Articoli ed Accessori di ricambio - J.Costa Trasversale EVO 2 per XMax 125i ed XCity 125i

Articolo variatore - JC6079FS
Articolo campana di ricambio - JC601C
Articolo bullone - JC601S (25X16X48,5)

Articolo masse originali - JC16025007012M - 12 unità da 7 grammi
Articolo masse per maggiore accelerazione - JC16025006512M - 12 unità da 6.5 grammi
Articolo masse per minor numero di giri - JC16025008012M - 12 unità da 8 grammi

Informazione utile

Serraggio del dado che blocca la semipuleggia fissa sull'albero motore è di 6 Kgr.

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 2/7/09 20:37
da Xmax 06
Ciao!Appena montato il J.Costa evo 2 sul mio xmax 125,una vera bomba!!!Ed a pensare che ero diffidente!!!Accelerazione e coppia alla grande!!!dovreste provarlo!

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 3/7/09 20:54
da @ndr3@
... non mi basta...

velocità di punta ???

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 5/7/09 12:01
da Xmax 06
Ciao allora da 0-100 tutta un'altra moto...Senti proprio che spinge in coppia.Per quanto riguarda la velocità max,oggi dopo qualche giorno di prova,devo di che son rimasto un po' deluso, a 105 all'ora senti il motore che cala di giri mostruosamente e tira lento fino ai 115 (da tachimetro ovviamente). Quindi giù di giri penso consumi meno. Mentre in originale arrivavo a 120 abbondanti...Io son contento ugualmente perchè i 5 km non son niente in confronto alla ripresa ed alla coppia ottenute., cose che mi interessavano di più. Poi ho fatto la prova del nove per veder se veramente avevo speso bene i miei soldi l'ho provato ieri con un tipo che ha il multivar malossi e gli stavo davanti per tutta l'accelerazione.spero di esservi stato utile!

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 5/7/09 12:21
da @ndr3@
... dai 105 km/h si sente un effetto tipo "cambiata" ???

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 5/7/09 17:39
da @ndr3@
certo è che stò calo di giri immediato non è tanto normale...
non vorrei che tutta questa "coppia" di cui si parla prima del calo di giri annuncia un drastico slittamento della cinghia...
sarebbe opportuno sapere se è presente una molla di contrasto aftermarket o originale...

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 29/7/09 08:22
da ramones
Scusate ma se si monta un variatore aftermarket si consuma di più poi?

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 29/7/09 10:55
da ksano29
Generalmente si, in quanto lo senti spingere e quindi si va sempre a manetta!

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 29/7/09 11:13
da ramones
Ok ma io intendo "in sè per sè" avere un variatore del genere fa consumare di più?
A parità di gas aperto i consumi sono gli stessi?

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 29/7/09 11:51
da francesco
piu o meno i consumi sono uguali poi ovviamente dipende come lo tari.. cioe' se lo tari con rulli leggeri consumera' di piu , al contrario se lo tari con rulli piu pesanti consumenra di meno .. (fino ad un certo punto)
l importante e' tararlo bene

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 9/8/09 16:16
da @ndr3@
ma questo j.costa continua a darti "il calo di giri" oppure la situazione è cambiata ?

aggiornaci !!!
mica puoi fare un video ?

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 31/8/09 19:55
da Xmax 06
Risolto il problema aveva i rulli (che proprio rulli non sono) troppo pesanti,erano da 8.5,ora li monto da 7.5 ed è una cannonata fino agli 85 sto pari passo al 250,poi come velocità max non ho guadagnato tantissimo,arrivo poco più dei 125km/h contro i 120 originali,sempre da tachimetro intendo!

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 31/8/09 22:27
da @ndr3@
ed il famoso calo di giri con quei rulli non viene piu' causato ?

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 24/4/10 20:00
da Nicky
ciao ragazzi,
sono nuovo di questo forum, vi scrivo perche ieri ho cambiato le massete al mio xmax 125(ho il variatore jcosta) sempre trovato benissimo, le ho cambiate perche erano consumate gli ho fatto quasi 5000km. ed ho messo le stesse cioe lo stesso peso 8gr. ma dopo ke le ho montate il mio xmax nn prende giri cioe peggio del variatore originale,non riesco a capire il perche, dovro aspettare ke si assesta??? ho cambiato anke la cinghia di trasmissione, ma proprio non si muove. è vero ke ho solo fatto 15 km xo è troppo strano non sale di giri bohhh! a qualcuno è successa la stessa cosa? come ha risolto?
è vero ke sul manuale del variatore c'è scritto ke dopo il cambio massette bisogna rodare x quasi 300 km ma nn m sembra proprio che sia cosi morto... boh! quasi quasi gli rimetto quelle consumate!!!

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 26/4/10 12:15
da poncio
Aspetta fai ancora un po' di km e vedi se migliora, secondo me la cinghia deve adattarsi al variatore e anche le massette stesse , ciao

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 26/4/10 21:16
da Nicky
poncio ha scritto:Aspetta fai ancora un po' di km e vedi se migliora, secondo me la cinghia deve adattarsi al variatore e anche le massette stesse , ciao

è successo anke a te???

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 27/4/10 14:39
da poncio
Io ho provato a montare rulli più pesanti e subito mi pareva andasse bene poi però si sono verificati cali di giri a velocita elevate e sono tornato ai rulli che ti danno con il variatore

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 1/5/10 13:35
da Nicky
ciao, vorrei sapere cosa cambia se tolgo la ranella che c'è dallo spinotto alla ventola! certi ce l'hanno e altri no...

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 5/7/11 12:24
da Lorenzoasr
Salve,
Il mio x max 125 del 2006 è da un pò di tempo che in partenza mi salta, l'ho portato dal meccanico convinto che fosse problema di frizione, invece mi ha detto che il problema potrebbe essere il variatore perchè c'è la cinghia che slitta, e di provare con il variatore originale, però la cinghia è stata cambiata da poco, e volevo chiedervi:
1, Ha ragione il meccanico ?
2. La cinghia deve adattarsi al variatore essendo nuova ?
3. Cambio cinghia e ne prendo una più stretta magari consigliata da voi?

Grazie anticipatamente!!


EDIT Piggi : aiutati con il tasto cerca per non aprire topic doppioni

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Inviato: 8/5/12 22:38
da X-Tecca
Salve a tutti,
Anche io sul mio X-Max 125 monto il variatore JCosta, ma non riesco a capire il perché di una notevole perdita di prestazioni e cambiamento del comportamento del variatore (più fastidioso) dopo averci percorso solamente circa 500km. Possibile assestamento o usura e eccessiva di qualcosa? Se sostituissi la cinghia di trasmissione o le massette del variatore che sono da 7,5g? Grazie a tutti : Lol :...