Comportamenti stradali che fanno perdere le staffe

Sondaggi che vi frullano in testa!

Comportamenti stradali che fanno perdere le staffe

Gli abbonati alla corsia centrale
7
17%
La freccia? Solo per gli indiani!
8
20%
I ciclisti chiacchieroni
6
15%
Quelli che ti "bloccano"
6
15%
Chi si "incolla"
3
7%
Gli specchietti? Un optional inutile!
3
7%
Telefonare e/o messaggiare mentre si guida
7
17%
Chi parcheggia con “allegria"
1
2%
 
Voti totali: 41

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Comportamenti stradali che fanno perdere le staffe

Messaggioda ...NEW LOVE... » 28/4/14 16:00

Ripropongo un simpatico sondaggio sul forum, che ho trovato stamane su inSella.it
Ogni utente può scegliere fino a 3 opzioni! :D

I peggiori individui sulle strade

Ci sono atteggiamenti, sulla strada, che fanno andare su tutte le furia sia i motociclisti che i conducenti delle auto.
Sulle strade esistono delle regole, non solo del Codice della Strada ma anche morali e civili, che in molti non rispettano facendo uscire la nostra parte peggiore (metaforicamente parlando, s'intende).
Ecco un elenco di situazioni che a me, personalmente mi fanno veramente arrabbiare.. : Andry : :D


Gli abbonati alla corsia centrale: nelle strade a tre o più corsie (soprattutto in autostrada) c'è sempre qualche lumaca che procede nelle corsie centrali invece di marciare nella corsia più a destra. Quante volte ci è capitato di imprecare contro chi procede a 80 all'ora e non si sposta a destra quando noi arriviamo più velocemente? Sempre, praticamente tutte le volte che prendo l'autostrada! Forse si pensa che la corsia di destra, è solo per i veicoli pesanti?!

La freccia? Solo per gli indiani!: Chi non mette la freccia per svoltare è di per sé un pessimo utente della strada, ma se si tratta di uno che gira improvvisamente senza verificare almeno chi ha alle spalle, è davvero un criminale. Una freccia non messa, per un motociclista, spesso può voler dire "ospedale"... 

I ciclisti chiacchierononi: non ce ne vogliano i cicloamatori che generalmente sono "utenti deboli della strada" tanto quanto noi motociclisti, però, alcuni di loro mettono in pratica atteggiamenti a dir poco irrispettosi. Uno su tutti, il gruppone spalmato su tutta la carreggiata in modo da poter chiacchierare senza fastidi viaggiando a circa 20 km/h. Peccato che chi si trova dietro non riesca in nessun modo a superarli senza prendere rischi...
 
Quelli che ti “bloccano”: il mondo è pieno di "soggetti strani" e i peggiori sono sicuramente quelli che - fermi in colonna - si mettono di traverso nella corsia per non far passare le moto. Un po' come dire "se sto in fila io ci stai pure tu!". Davvero pessimi.

Chi si “incolla": che bisogno c'è di attaccarsi al sedere del mezzo che sta davanti? Oltre ad essere un vero e proprio rischio in caso di frenata d'emergenza è pure molto fastidioso e arrogante. Le strade non sono piste, gli specchietti retrovisori li hanno tutti gli utenti della strada per cui troviamo francamente inutile far sentire il motore a chi ci precede... 

Gli specchietti? Un optional inutile!: per molti lo sono davvero e cambiano corsia in autostrada e tangenziale senza assicurarsi di avere strada libera. A volte ce la caviamo con una clacsonata e uno spavento, ma a volte, purtroppo finisce male.

Telefonare e/o messaggiare mentre si guida: Premesso che senza l'uso di un auricolare o del kit vivavoce telefonare in auto è vietatissimo, i peggiori di tutti sono quelli che chiacchierano con il cellulare fissato tra collo e spalla e che, non riuscendo a gestire volante e telefono, bloccano insorabilmente il traffico. Medaglia d'onore anche per i "messaggiatori compulsivi". Staccare gli occhi dalla strada per digitare un SMS è considerata una delle pratiche più pericolose che si possano effettuare in auto... 

Chi parcheggia con “allegria": alle volte la convivenza tra auto e moto è difficile anche da fermi. Ci riferiamo soprattutto a quegli automobilisti che per uscire da un parcheggio fanno manovre un po' troppo avventate. Se in prossimità della loro auto c'è un'altra quattro ruote ce la si può cavare con un graffio al parafango, ma se invece c'è una moto, il "danno" può essere decisamente più corposo.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Comportamenti stradali che fanno perdere le staffe

Messaggioda angu1973 » 28/4/14 16:32

Hai tralasciato una cosa importante secondo me che è quella che mi mandaa in bestia più di tutte: "quelli che alla rotonda si prendono la precedenza con prepotenza" (fa anche rima : Chessygrin : )

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Comportamenti stradali che fanno perdere le staffe

Messaggioda smuggler » 28/4/14 18:17

beh direi un po' tutte ma ne ho votate solo 3 quindi ho scelto.
ma gli abbonati, alla corsia centrale, non li reggo.
la freccia c'è chi non la mette proprio, o chi peggio ancora la mette e pretende di passare a tutti costi nonostante deve dare precedenza o quant'altro (ultimamente ne sto trovando tanti, non solo in scooter ma anche quando sono in auto)
gli specchietti? ma io mi guardo allo specchio solo a casa..... : Andry :
chi telefona e chi messaggio mi urta i nervi, soprattutto se vai a 2 km/h perchè già non ti riesce guidare, figurati mentre telefoni o messaggi, e soprattutto ancora peggio se in una mano c'è il telefono, e nell'altra la sigaretta, ma ingoiala sta sigaretta...
poi ci sono chi va sulle due ruote e telefona con il telefono nel casco o addirittura messaggia mentre viaggia (e anche qui ne so qualcosa)
che mondo di matti :wall:
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Comportamenti stradali che fanno perdere le staffe

Messaggioda Smontato » 28/4/14 20:52

3 - 4 - 7

3 in particolare mi fa tappare la vena
(il giorno che beccano qualcuno con la luna storta... )

Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Comportamenti stradali che fanno perdere le staffe

Messaggioda TO64 » 28/4/14 22:14

mi mandano in bestia coloro i quali tengono il telefono in mano usando il vivavoce.
Imbecilli che non sono altro
Andrea

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Comportamenti stradali che fanno perdere le staffe

Messaggioda david71 » 29/4/14 06:59

Tutte cose che fanno inca**a* a bestia e che non si dovrebbero mai fare.ma la cosa più' che trovo più' pericolosa specialmente quando sono in moto sono quelli che svoltano senza freccia o che la mettono all'ultimo istante e tu magari sei in fase di sorpasso con la tua bella freccia.se ti va bene finisci all'ospedale ma se va male!certi automobilisti e non solo andrebbero presi a testate con tutto il casco! : Andry :

Avatar utente
DoCToR.87
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 1570
Iscritto il: 6/8/10 22:50
Città: Sarzana
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Comportamenti stradali che fanno perdere le staffe

Messaggioda DoCToR.87 » 29/4/14 10:14

Si possono votare tutte?

Comunque per quanto mi riguarda:
-La freccia: ma se hanno messo leva al volante e lampadine servira' a qualcosa!?! Un nervoso tutte le volte, sia quando ti frenano e non sai perché poi girano, o quando sei fermo a un incrocio e magari potresti partire se sai che uno deve girare. E spesso parte il fanculo, piu' o meno velato.

- I ciclisti: buoni quelli. Per carit­à ogni tanto vado anche io in bici ma me ne sto bello accostato e se devo evitare un ostacolo guardo dietro se posso spostarmi. Invece no tutti in mezzo, poi certe volte passano in di quelle strade trafficate da matti, ma passare da altre strade piu' tranquille anche per lo smog no....

- Telefono alla guida: tanto la maggior parte alla guida è sveglia, telefonate anche....

Ne aggiungo un'altra che anche quella nervoso tutte le volte: arrivi con un semaforo verde che potresti passare subito, e quello davanti che rallenta fino a che non lo fa diventare rosso un altra volta.... : Indian:
My X-Max 125i my 2010: Luce sottosella a led; Manopole X-Max by Harri's; Xenon H7R 5000K; Posizioni a LED; Posizioni post./Stop a 18 LED Superflux; Copricollettore, Fondello Marma, Lati freccia in Carbon; Presa 12v.; Griglie prese aria sotto-fanali -> © ; Cupolino Givi D446B; Pedane in alluminio

MAXimize your streets : Chessygrin :

Avatar utente
marcozzo86
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2064
Iscritto il: 15/5/08 21:41
Città: Campi Bisenzio
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Comportamenti stradali che fanno perdere le staffe

Messaggioda marcozzo86 » 29/4/14 14:17

senza ombra di dubbio chi ti blocca.....io sparerei a tutti, loro sono in macchina tu su 2 ruote e no devi fare la fila anche tu, sapessi impennare con l'xmax gli salterei in testa mannaggia

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Comportamenti stradali che fanno perdere le staffe

Messaggioda ...NEW LOVE... » 4/5/14 19:25

Votato! : Tick :

Odio chi procede in autostrada a 80 km/h in corsia centrale, chi non mette la freccia strabattendosene dell'incolumità di chi lo segue, ma soprattuto ho l'odio profondo per i ciclisti che viaggiano in coppia; li odio veramente dal profondo del cuore..quando li vedo per strada, mi viene la schiuma alla bocca!! : Andry :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Comportamenti stradali che fanno perdere le staffe

Messaggioda Smontato » 5/5/14 00:54

ne avete sparato un paio che mi sono girato : Lol :

parlando di frecce (non quelle indiane) mi è tornato in mente un fatto di 2 annetti fa
avevo lo scooter nuovo di pacca... forse neanche 6 mesi

Proprio qui ero dietro e abbastanza distante ad un poco di buono su una piccola utilitaria (o buona, non sono riuscito a vedere), dalla strada principale, mette la freccia a sinistra, rallenta accostandosi sulla linea di mezzeria.
Avevo spazio ben più che sufficiente per passare alla sua destra, come succede spesso, ma non l'ho fatto.
Il perché non saprei, forse istinto, forse culo, diciamo che qualcuno me lo stava sconsigliando... : Surprice :
L'unica volta che mi è successo un caso del genere e l'unica che non sono passato...destino.
Giusto il tempo di attaccarmi ai freni e, con la freccia a sinistra e accostato alla linea di mezzeria, svolta di colpo a destra.
Come rodaggio personale e dello scooter ritrovarsi dentro la fiancata di un'auto dopo poche ora di guida e di vita dello scooter, sarebbe stata una bella botta, soprattutto a livello psicologico, che poi anche un impatto frontale a 25-30 orari già c'è il rischio di rompersi qualche osso contro il manubrio... : Evil :
Ho proseguito per la mia strada, detesto e mi fa ribrezzo ritrovarmi nel dubbio di dover alzare le mani e ritrovarmi una denuncia per omicidio colposo (o doloso, ma vaglielo a spiegare...) per un semplice pugno (basta poco) oppure essere io a ritrovarmi dentro una cassa da morto per le stesse cause.
Se fossi sicuro di non andare oltre una pacata o al massimo modesta chiaccherata, ci metterei la firma.
Quando si alzano le mani c'è sempre l'incognita, a me sinceramente è una condizione che fa paura, sia per quello che potrei fare io agli altri, magari involontariamente, sia per quello che gli altri potrebbero fare a me, magari altrettanto involontariamente.
Sarò pessimista, ma a guidare quell'auto ci poteva essere un anziano come un armadio 4 ante di 3m x 2, magari buono d'animo anche se un tantinello defici*nte o magari drogato sfatto con in tasca un mannarino che io non uso neanche in un suino morto sul tagliere da cucina perché mi fa quasi patire sentire le ossa che si rompono.

Insomma, nel dubbio, PEDALARE... :D : Cool :
Poi mi sfogo da solo dentro al casco, in tutte le salse e in tutti i modi.

Riepilogando, se dovete mettere la freccia verso una direzione e poi andare in quella opposta, non mettetela e passerete solo per uno dei tanti... :smoke:
Aggiungo che non è saggio pitturarsi in faccia guardandosi nello specchio retrovisore interno buttando gli occhi sulla strada per meno della metà del tempo dell'operazione... una 15'ina di giorni fa, poi finché li vedi da dietro, va bene...l'importante è non starci davanti : Eeek : : Andry :

Visto che ci sono e mi piace scrivere : Chessygrin : (scommetto che nessuno l'ha notato : Blink : : MrBlue : ) nota di merito al conducente di quella Stilo blu che l'estate scorsa, fermandomi ad una rotonda per dare la precedenza, mi è venuto addosso da dietro facendomi fare un po' di strada oltre il normale : Lol :
Ha fatto prima lui a scendere dalla macchina che io dallo scooter, non finiva di scusarsi e prima di controllare il suo paraurti anteriore ha ispezionato per bene il culo del mio bestio assicurandosi che sia tutto apposto! : police :
Visto che ci sono, e daje, nota di merito a Yamaha (magari sono tutti così o forse no) che ha progettato il portatarga in modo che in caso di lieve o modesta incul*ta lo stesso va ad appoggiarsi alla gomma posteriore senza rompersi, inoltre sotto il portatarga nella zona interna c'è una vite, bene, quella vite NON va a contatto con la gomma, ma guarda un po'! : Chessygrin : :D

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Comportamenti stradali che fanno perdere le staffe

Messaggioda Smontato » 5/5/14 01:17

Riguardo i semafori verdi, spesso ho paura che ci sia la telecamera : Blink : a volte è sopra il semaforo, a volte è messa prima e attaccata alta in un palo, per pigrizia di guardare se c'è e quindi dove o di non sapere che tipo è, vado comunque sull'attenti...
Se vedo un semaforo verde in lontananza e c'è strada libera do gas (è quasi una sfida) ma prima di passare l'incrocio rallento, non vorrei che ci fosse la telecamera che becca anche con il giallo (ma non può, si può, vabbè, meglio evitare), non vorrei che certe telecamere più evolute tipo questa rispetto alle più diffuse fanno anche da rilevatore di velocità oppure hanno funzioni tipo tutor (la stessa telecamera se non erro c'è anche più avanti dopo l'incrocio) per rilevare a che velocità passi l'incrocio...
In generale comunque la maggior parte degli incroci non mi fido a passarli troppo veloce...se qualcuno di la non ha rispettato il rosso oppure è ubriaco e passa anche se il rosso è scattato da mezza giornata? : Eeek : :wall:
Qua a Spezia va anche bene, a Genova è un delirio... non so come fanno ad essere in regola certi incroci, dire pericolosi è dire poco : Evil :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Comportamenti stradali che fanno perdere le staffe

Messaggioda ...NEW LOVE... » 5/5/14 11:09

: Lol :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
DoCToR.87
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 1570
Iscritto il: 6/8/10 22:50
Città: Sarzana
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Comportamenti stradali che fanno perdere le staffe

Messaggioda DoCToR.87 » 5/5/14 16:25

Purtroppo smo hai anche ragione sul fatto di mandare subito a fan il simpatico di turno, è che non si sa mai con chi hai a che fare.

Ma quello che rimane dentro al casco..... : Chessygrin :
My X-Max 125i my 2010: Luce sottosella a led; Manopole X-Max by Harri's; Xenon H7R 5000K; Posizioni a LED; Posizioni post./Stop a 18 LED Superflux; Copricollettore, Fondello Marma, Lati freccia in Carbon; Presa 12v.; Griglie prese aria sotto-fanali -> © ; Cupolino Givi D446B; Pedane in alluminio

MAXimize your streets : Chessygrin :


Torna a “Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login