Scooter vs moto

Sondaggi che vi frullano in testa!
stellanello
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/4/15 09:40
Città: stellanello
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Momodesign
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Scooter vs moto

Messaggioda stellanello » 28/4/15 19:48

Se tutti sono d'accordo aprirei questo topic per esprimere le vostre opinioni in merito. Come da titolo Scooter vs moto, mi raccomando specificate bene le motivazioni della preferenza e il mezzo in questione che vince lo scontro. Farei anche un bel sondaggio su chi (fortunato lui) si è potuto permettere di equipaggiare il max da Touring puro , che viaggio ha fatto e se prima magari possedeva una moto quali differenze ha riscontrato, pro e contro. Forza ragazzi, spero di non venire lapidato per il sondaggio : Blink :
saluti da Renzo

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Scooter vs moto

Messaggioda fede78 » 29/4/15 12:19

Eccomi...
Secondo me è impossibile decretare un vincitore tra moto e scooter in quanto, benchè appartengano alla stessa macrocategoria dei "due ruote", sono mezzi concettualmente diversi.

A mio avviso lo scooter vince a mani basse sulla moto per comodità, facilità di utilizzo, capacità di carico, guida rilassata e poco impegnativa, praticità e -in alcuni casi- maneggevolezza, consumi e costi di gestione.
La moto vince per prestazioni, versatilità, divertimento nella guida, maggior semplicità nell'eseguire piccole riparazioni, catalogo accessori aftermarket più vasto.

Per come la vedo io nella maggior parte dei casi lo scooter si compra per "necessità/comodità", la moto per passione....

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Scooter vs moto

Messaggioda PEPPE » 29/4/15 13:20

esattamente , anche se sarebbe utile avere tutte e due le cose ... : Chessygrin : : Chessygrin :

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Scooter vs moto

Messaggioda fede78 » 29/4/15 13:57

Infatti peppe, senza nulla togliere al bestio il mezzo che ingloba buona parte dei pregi delle due categorie è il tmax.
Per quando mi riguarda fino a quando potrò continuerò con la doppia opzione...dovessero andar male le cose vedró cosa sacrificare...

stellanello
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/4/15 09:40
Città: stellanello
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Momodesign
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Scooter vs moto

Messaggioda stellanello » 29/4/15 13:58

Per i miei gusti il maxone e una brutale 675 sarebbero il massimo : Chessygrin : Ma questo è un sogno, però ad essere sincero ha tanti di quei pro lo scooter che nelle mie necessità cade a pennello. Quindi voto tra i due( dovendo scegliere non potendomi permettere entrambi) SCOOTER : Nurse :
saluti da Renzo

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Scooter vs moto

Messaggioda fede78 » 29/4/15 16:10

boh, se considerassi solo ed esclusivamente il lato pratico voterei per lo scooter tutta la vita, ma considerando anche la non indifferente componente emotiva moto.

Avatar utente
leodes80
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 359
Iscritto il: 15/11/08 09:58
Città: Pistoia
Provincia: PT
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Scooter vs moto

Messaggioda leodes80 » 15/1/16 16:49

Dico la mia:

Premetto che sono motociclista e lo scooter è venuto adesso per esigenze di praticità.

Se si cerca praticità, maneggevolezza, meno impegno di guida allora scooter tutta la vita.

Se invece si vogliono emozioni di guida, prestazioni e viaggi più o medio lunghi moto!

siamo su un forum prettamente scooteristico ma io dico moto.!!! (anche se adesso sono felice possessore di un xmax 400).

Ciao a tutti!
X-MAX 400

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Scooter vs moto

Messaggioda curvatorcortese » 8/2/18 14:29

Scooter pratico, insostituibile per andare al lavoro in ambito cittadino.
Cilindrata 300 ideale, per avere anche un po' motore ove serva.
Il nostro Xmax, però, riesce a darmi emozioni superiori che, se pur non raggiungono quelle in valore assoluto di una moto, mi appagano quanto basta per essere contentissimo della scelta che ho fatto.
Quindi la mia risposta al sondaggio è, nel caso di poter avere solo un mezzo a disposizione, certamente scooter (questo!).
Curvator cortese

P.S.
Però non mi dispiace di possedere altre due moto, di 750 e 900 di cilindrata!
Scatenarne ogni tanto la coppia prorompente è il mio... Samsara!
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Scooter vs moto

Messaggioda edoardo » 21/5/18 12:36

Lo scooter è comodissimo, ti consente di andarci sopra anche vestito bene e, nel caso dell'x-max, ti dà anche prestazioni e tenuta di strada di tutto rispetto. Senza voler togliere niente alla moto, che ha sempre un fascino incredibile, ritengo che i prezzi di vendita dei mezzi la dicano chiara sulla preferenza da parte del pubblico: quando ero in concessionaria Yamaha per l'acquisto dell'X-max avevo visto che, circa allo stesso prezzo, avrei potuto acquistare una moto di 700 cc. di cilindrata, anche molto bella (non ricordo la sigla). Ero rimasto stupito di questo, ma non ho cambiato idea; l'X-max è il mezzo perfetto per l'uso che faccio io.


Torna a “Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login