Messaggioda AX3L » 25/2/19 15:01
Guardate che il sottosella del 300 e del 400 (dal 2018) è lo stesso....
La differenza principale tra uno e l'altro è, ovviamente, il motore. Più parco nei consumi il 300, con una migliore "schiena" il 400. Se fai molta autostrada, viaggi spesso in due, o comunque avrai lo scooter sempre o spesso a pieno carico, il 400 ti permetterà di viaggiare sforzando meno il motore e rimarrà ancora un po' di potenza per qualche sorpasso.
Di contro, dati gli anni ormai alle spalle del 400, questo consumerà sensibilmente di più.
Il 400 pesa più di 30kg in più del 300, questo potrebbe dare qualche noia nei movimenti da fermo. Di contro, a fronte del maggior peso, davanti avrai un doppio disco (ed anche dietro, la pinza è diversa) che male non fa.
Questo non significa che il 300 non frena ed il 400 si....semplicemente gli impianti frenanti sono tarati sul peso del mezzo. In entrambi i casi non avrai dei freni granitici, ma "giusti".
Certo, nel 400 avrai quel lancia missili al posto della marmitta.....ma volendo bilanciare questo "difetto", nel 400 è presente il freno a mano, che potrebbe rivelarsi utile.
Per il resto, questi due scooter sono identici.
Devi quindi valutare quanto realmente potrebbe, per te, valere una spesa di 1000 euro in più a fronte delle differenze dette sopra, piuttosto che -magari- spendere quegli stessi soldi (o meno) in qualche accessorio, un buon casco, una buona giacca, un viaggio, insomma altro!