Al 99,9% sto arrivando anche io!

Benvenuto! Presentati QUI!
Scream78
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/2/19 00:25
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Al 99,9% sto arrivando anche io!

Messaggioda Scream78 » 23/2/19 01:44

Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Alberto e lo scorso anno dopo un fermo di 16 anni dalle 2 ruote, sono risalito su un Malaguti Centro 160 per esigenze cittadine : Eeek : grosso errore :wall: che voglio rimediare comprandomi un X-max 400 iron Max 2019 : Cool :
Consigli, dritte, altro?
Dai concessionari quanto si può tirare sul prezzo/accessori?
Grazie1000

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Al 99,9% sto arrivando anche io!

Messaggioda MAXPOWER » 23/2/19 22:16

Ciao Alberto.
L unico consiglio che mi sento di dare su xmax400 attuale visto che non l hai ancora comprato è:

Comprati il 300 ;)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Scream78
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/2/19 00:25
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Al 99,9% sto arrivando anche io!

Messaggioda Scream78 » 24/2/19 01:15

Ok grazie, ma dimmi almeno le motivazioni del perché il 400 NO e 300 SÌ :(

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Al 99,9% sto arrivando anche io!

Messaggioda MAXPOWER » 24/2/19 17:37

Dovrei dire il contrario....perché il 400.

Il 300
Rapporto peso potenza maggiore
Più performante (più scatto e vel massima : 145 tachimetro)
Consuma mooolto meno ( anche 35 litro)
Più agile e più tenuta di strada (pesa molto meno)
Ciclistica più equilibrata ruote 15+14
Motore moderno bluecore 2017 orizzontale con vibrazioni zero
Scooter Perfettamente Stabile anche a velocità massima.
Non ha la marmitta che sporge da dietro.
Spazio sottosella enorme.
Costi inferiori acquisto. Bollo. Assicurazione. Tagliandi. Accessori. Pneumatici. Consumi.
Alta rivendibilità.


Il 400 attuale
Motore con tecnologia dei primi anni del 2000 adattato alle varie normative.
Consuma moooolto
Ciclistica squilibrata con ruota 15 davanti e 13 dietro.
Non stabile sopra i 135 orari. (letto sui forum)
Meno scatto del 300 da fermo.
Scomodo nelle manovre da fermo perché più pesante e ingombrante con quella marmitta che sporge.
Esteticamente più "pesante" e dietro è assimmetrico. (facci caso gli ammo non sono equidistanti dalla ruota)
Meno spazio sotto sella.
Costi generali molto alti acquisto. Bollo. Assicurazione. Tagliandi. Accessori. Pneumatici. Consumi. rivendibilita bassissima specie appena uscirà un 400cc finalmente nuovo con motore bluecore e prestazioni enormemente differenti.


Potrei continuare per entrambi ma basta documentarsi meglio sui due modelli e comunque parlano anche i numeri... Il rapporto di vendite da quando è uscito il 300 tra 400 e 300 è 1 a 6.

Ovviamente questo è come la vedo io... Col mio sono a quasi 20k km.. Ci faccio 70km al giorno verso fuori Roma (35km al litro) .. Mi trovo benissimo, secondo me adatto per tratte entro i 100km.. Non adatto a viaggi.
Se devi fare di più io valuterei un modello 500 con motore moderno.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Scream78
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/2/19 00:25
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Al 99,9% sto arrivando anche io!

Messaggioda Scream78 » 25/2/19 03:23

Grazie perché mi hai aperto gli occhi, non sapevo del vecchio motore e tutte quelle differenze. Mi ero lanciato subito sul 400 convinto in migliori prestazioni in tutto, ma effettivamente leggendo qua e là forse l'unica qualità in più rispetto al 300 è solo il doppio disco anteriore e il freno di stazionamento.
Domani tornerò in concessionario... : Cool :

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Al 99,9% sto arrivando anche io!

Messaggioda MAXPOWER » 25/2/19 10:24

Ok ma informati in autonomia e fai i tuoi ragionamenti, questo resta un mio punto di vista, c'è chi sceglie il 400 attuale con motore vecchio ma collaudato ed affidabile (anche se consuma parecchio), perché gli va bene quello, magari deve farci tanti tanti km. (che poi potresti fare anche con 300 attuale secondo me, conosco gente he ha fatto senza problemi oltre 100K Km con Xmax 250)

Il doppio disco sul 400 era dovuto anche dai 31 kg di peso in più rispetto al 300.
E comunque il 300 avrebbe avuto bisogno perlomeno di un disco + grande perché il disco attuale è appena sufficiente.
Sul 300 se si stressa il freno perché si viaggia in due o per strade di montagna secondo me il disco attuale diventa insufficiente e puoi trovarti in situazioni critiche. A quel punto si può comprare un kit con disco maggiorato come ha fatto qualcuno del ns forum e la frenata migliora.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Scream78
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/2/19 00:25
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Al 99,9% sto arrivando anche io!

Messaggioda Scream78 » 25/2/19 11:31

Il mio utilizzo prevalente sarà in città casa/lavoro 80km giornalieri, ero partito con il 400cc per via del mio peso 120kg, cmq ho letto varie recensioni confermare i tuoi consigli, oggi vedrò di decidere. Grazie

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Al 99,9% sto arrivando anche io!

Messaggioda MAXPOWER » 25/2/19 12:13

120Kg non sei una piuma :)...allora valuta bene la comodità a questo punto di uno scooter come XMAX che è di tipo "sportivo" , molto rigido e nasce comunque col doppio ammo posteriore che per sua natura non è il massimo del confort.
fatti un bel giro di prova col 300 e se lo prendi, dovendo fare non pochi km, valuta anche la sella CONFORT come optional magari in fase di acquisto te la scontano.(io l'ho presa dopo un anno e mezzo e devo dire che ne è valsa la pena, perlomeno confrontata con la sella xmax2017)
Se fai strade non ottime, nel tuo caso io forse xmax lo scarterei e potresti valutare scooter molto più comodi e adatti al tuo peso esempio tipo il nuovo Suzuki Burgman 400...anche se costa parecchio di più di xmax300.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Al 99,9% sto arrivando anche io!

Messaggioda AX3L » 25/2/19 15:01

Guardate che il sottosella del 300 e del 400 (dal 2018) è lo stesso....

La differenza principale tra uno e l'altro è, ovviamente, il motore. Più parco nei consumi il 300, con una migliore "schiena" il 400. Se fai molta autostrada, viaggi spesso in due, o comunque avrai lo scooter sempre o spesso a pieno carico, il 400 ti permetterà di viaggiare sforzando meno il motore e rimarrà ancora un po' di potenza per qualche sorpasso.
Di contro, dati gli anni ormai alle spalle del 400, questo consumerà sensibilmente di più.

Il 400 pesa più di 30kg in più del 300, questo potrebbe dare qualche noia nei movimenti da fermo. Di contro, a fronte del maggior peso, davanti avrai un doppio disco (ed anche dietro, la pinza è diversa) che male non fa.
Questo non significa che il 300 non frena ed il 400 si....semplicemente gli impianti frenanti sono tarati sul peso del mezzo. In entrambi i casi non avrai dei freni granitici, ma "giusti".

Certo, nel 400 avrai quel lancia missili al posto della marmitta.....ma volendo bilanciare questo "difetto", nel 400 è presente il freno a mano, che potrebbe rivelarsi utile.

Per il resto, questi due scooter sono identici.

Devi quindi valutare quanto realmente potrebbe, per te, valere una spesa di 1000 euro in più a fronte delle differenze dette sopra, piuttosto che -magari- spendere quegli stessi soldi (o meno) in qualche accessorio, un buon casco, una buona giacca, un viaggio, insomma altro!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Al 99,9% sto arrivando anche io!

Messaggioda MAXPOWER » 25/2/19 18:33

AX3L ha scritto:Per il resto, questi due scooter sono identici…..


boh....Secondo me di identicoil 300 e il 400 attuali hanno solo la scocca esterna ed il nome invece... di diverso oltre il motore intero e la relativa elettronica di controllo e i freni anche il telaio e la ciclistica sono molto diverse(ruota dietro da 13"), quell'asimmetria posteriore inesistente sul300 lo dimostra, come anche la trasmissione è diversa più pesante è la stessa del 400 di anni fa.(non dico vada male o sia inadeguata ma è diversa).
E' ovvio che sia così diverso essendo un mezzo molto più pesante e con motore completamente differente.
Riguardo il sottosella.. la forma è uguale ma che io sappia il 300 lo danno per 45litri di capienza ...mentre il 400 per 38litri di capienza.(avendo motore + grande sotto)

Insomma secondo me il 400 è un involucro nuovo + forcella nuova sull'XMAX 400 uscito più di 10 anni fa.

Ripeto… io personalmente lo ritengo invendibile nel 2019 a quel prezzo a confronto col 300, però di certo per una persona di 120kg il 300 potrebbe non essere adatto...a quel punto io non spenderei 7000 euro per un mezzo nato vecchio...ma per uno più moderno e anche rivendibile (se servisse).
Secondo me chi la maggior parte della gente che lo compra(si vende comunque molto poco) non si è ben informata riguardo questo modello 400cc attuale e pensa sia semplicemente il fratello maggiore del 300.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Scream78
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/2/19 00:25
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Al 100% sto arrivando anche io!

Messaggioda Scream78 » 26/2/19 00:18

Ordinato : Yahooo :
X-Max 300 iron max
Credo che alla fine sia il più adatto alle mie necessità : Nurse :

Scream78
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/2/19 00:25
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Al 99,9% sto arrivando anche io!

Messaggioda Scream78 » 26/2/19 00:49

Dimenticavo...

Grazie a tutti per i consigli/dritte!

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Al 99,9% sto arrivando anche io!

Messaggioda Piggi » 1/3/19 22:18

benvenuto e ottima scelta !!!

A presto per le prime impressioni!
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC


Torna a “Nuovi utenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Search

Nothing to display.

Login