Ciao a tutti ,
apro questo post per presentarmi (come previsto dal regolamento del forum) e per raccontarvi il mio approccio con l'Xmax.
Sono di Ravenna, ho 24 anni, da 11 sono un vespista della "vecchia scuola" (scocca in ferro, motori elaborati e quattro marce al manubrio) e da 4 anni vivo a Milano per studi e lavoro. Non ho mai avuto il coraggio di portare la mia fedelissima a Milano, un po' perché è targata come 50cc, un po' perché ho il terrore che me la rubino. Oltre alle restrizioni in materia di inquinamento per i 2T.
Per la mia laurea ho deciso di comprare un mezzo che mi portasse in giro per la metropoli milanese e con il quale fare su e giù tra Milano e Ravenna quando volevo tornare a casa (almeno una volta al mese).
Inizialmente mi ero orientato su moto di piccole cilindrata (ho la patente A2), poi, a forza di battibeccare con mio padre, che di moto la sa lunga e mi ha persuaso a considerare una certa tipologia di scooter, ho trovato nel riminese l'annuncio di un Xmax 250i del 2009, 19.500km, tenuto maniacalmente, tagliandato e dall'ottimo prezzo.
Devo essere sincero, il mezzo era bello e scintillante quando lo sono andato a prendere, ma non ero entusiasta, era pur sempre uno scooter. All'inizio è stato strano, abituato alla mia Vespa l'X mi sembrava un mezzo pesante, goffo nei cambi di direzione e dall'impostazione di guida strana.
Poi, con il passare dei mesi (4) e dei chilometri (6.000) sono diventato un felice possessore di Xmax: in città fila sicuro e veloce tra le auto, al semaforo regala più di qualche soddisfazione, nei passi in montagna ha un'ottima guidabilità e una volta iniziato a conoscere l'erogazione del variatore ho iniziato addirittura a "grattugiare" i tubetti di sfiato sotto la pedana .
Un'altra grande sorpresa è stata la guida in autostrada su una tratta lunghetta: 300 km andata più ritorno una volta al mese.
L'X si trova a suo agio anche sui tratti autostradali, i sorpassi a 130 km/h sono abbastanza rapidi e mai problematici, la sella è comoda e il piccolo parabrezza fa il suo lavoro.
Per non parlare dei consumi irrisori: tenendo i 120/130 km/h segnati riesco ad arrivare con un pieno di benzina (300km con 12,5 l).
Ed ora eccomi qui, con il mio piccolo grande Xmax, al quale ho imparato ad affezionarmi con il tempo