aspirante 400

Benvenuto! Presentati QUI!
minotauro
Messaggi: 12
Iscritto il: 8/2/21 11:36
Città: Lecco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

aspirante 400

Messaggioda minotauro » 9/2/21 11:30

Ciao a tutti!!
ho letto già un po' di argomenti su questo forum e sono contento che esista questa community!
dopo vari ragionamenti ho capito che mi serve un scooter di media cilindrata e, vista la quotidiana percorrenza di una statale (almeno 30 km andata + ritorno), il mio pensiero va al 400. Ho letto molto di chi, per concezione di motore, ha preferito il 300 ma in un articolo del sole 24h leggo:" Il nuovo X-Max 400 è ora omologato Euro 4 e il motore monocilindrico da 395 cc è lo stesso usato (con meno potenza) sull'X-Max 300."..dunque questa annosa questione è stata superata o è una balla colossale quella scritta nell'articolo??
grazie a tutti e spero di incontrarci su altri topic!
"rischio zero...non esiste"

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: aspirante 400

Messaggioda GaSaMaLi » 9/2/21 12:17

Ciao. L'articolo che citi, dopo una rapida ricerca, risale al 2017....l'aggiornamento fu solo estetico per il 400 e non tecnico.
Il 400 non ha il motore bluecore del 300 ed è arrivato ad essere omologato euro 4.
Xmax 300 e tmax sono ora omologati euro 5 nella versione 2021 ad esempio.

Io ho il 300, lo presi appena uscito (giugno 2017) e ho all'attivo 45.000 km. Come puoi vedere faccio la percorrenza che scrivi tu (circa 60 km al giorno) divisa tra extraurbano, tangenziale e un pò di città. Considerando che il 300 viaggia tranquillamente a 120 km/h a 6.500 giri (zona rossa a 9.000) per merito di una rapportatura ineccepibile, non ci sono problemi per trasferimenti anche autostradali. Se poi tu parli di statali li, almeno in teoria, dovresti pure andare più piano.

Io non avrei dubbi. Col 400 avresti solo più peso e più consumi. Per avere forse 5/10 km all'ora di velocitò massima in più considerando che il 300 anche alla velocità massima è stabilissimo mentre, da quanto ne so, il 400 un pò meno....e quindi ora della fine è inutile.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

minotauro
Messaggi: 12
Iscritto il: 8/2/21 11:36
Città: Lecco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: aspirante 400

Messaggioda minotauro » 9/2/21 13:00

porca miseria GaSaMaLi mi metti in crisi...ci credi che primo pomeriggio starei andando a firmare...adesso non so proprio, il 300 non lo avevo preso in considerazione per via dell'avantreno (mi sembra di aver capito che il 400 ha un bel reparto forcelle/freni mentre il 300 sia un po' più carente) e, a quanto mi dicono i concessionari, un po' tutto il corredo motoristico (frizione ad esempio) è studiato per essere un po' più sostanzioso in via dell'utilizzo un po' più esigente, che è stato lo stesso ragionamento che mi è stato fatto sul piaggio che ha a listino sia il 300 che il 350 per dire.. una differenza dovrà pur esserci. il 300 non l'ho proprio provato però a questo punto penso che dovrei
"rischio zero...non esiste"

minotauro
Messaggi: 12
Iscritto il: 8/2/21 11:36
Città: Lecco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: aspirante 400

Messaggioda minotauro » 9/2/21 13:46

no rettifico, mi sa che la forcella è proprio la stessa..
"rischio zero...non esiste"

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: aspirante 400

Messaggioda GaSaMaLi » 10/2/21 11:02

Il fatto che ti spingano sul 400 a mio avviso è perchè li devono far fuori : Chessygrin :

L'unica cosa che ha di meglio il 400 è il doppio disco anteriore anche perchè ovviamente pesa anche di più.

Io non avrei dubbi comunque. Ne ho avuti tanti dato che di strada ne faccio, oltre a quelli in firma ho usato per alcuni periodi anche un burgman 400 e un integra 750 ad esempio e tra tutti quello più equilibrato per un utilizzo come il mio - ribadisco circa 60 km al giorno di extraurbano / tangenziale / città - è sicuramente l'xmax. Non mi sono mai mancate le "prestazioni" in senso assoluto, consuma pochissimo, non vibra, ha una trasmissione perfetta.

Certo qualche difetto ce l'ha e li puoi leggere anche qui (il tappo del serbatoio fa ruggine all'imbocco se non pulito e lubrificato spesso, l'abbagliante è praticamente poco più che estetico e i freni sono un pò "legnosi" anche se buoni a livello di puri spazi di arresto) ma il mio in 45.000 km è ancora come nuovo e va come il primo giorno quindi anche sul fattore affidabilità io per ora sono più che soddisfatto.

L'unico ambito in cui non saprei dargli un giudizio è ad esempio un utilizzo per gite nei week end, magari su passi di montagna e in due perchè lo uso solo per "lavoro" e nei week end e per divertimento ho la moto.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: aspirante 400

Messaggioda MAXPOWER » 10/2/21 11:45

minotauro ha scritto:Ciao a tutti!!
ho letto già un po' di argomenti su questo forum e sono contento che esista questa community!
dopo vari ragionamenti ho capito che mi serve un scooter di media cilindrata e, vista la quotidiana percorrenza di una statale (almeno 30 km andata + ritorno), il mio pensiero va al 400. Ho letto molto di chi, per concezione di motore, ha preferito il 300 ma in un articolo del sole 24h leggo:" Il nuovo X-Max 400 è ora omologato Euro 4 e il motore monocilindrico da 395 cc è lo stesso usato (con meno potenza) sull'X-Max 300."..dunque questa annosa questione è stata superata o è una balla colossale quella scritta nell'articolo??
grazie a tutti e spero di incontrarci su altri topic!


il 400 attuale ha un motore progettato nel dopoguerra altro che come il 300....

Io faccio circa 70km al giorno su percorso al 90% extraurbano con Xmax300 preso nel 2017 ad oggi 40.000 km mi ci trovo benissimo come prestazioni consumi, affidabilità, costi di gestione etc.
Dovessi ricomprarlo oggi non avrei dubbi...300 assolutamente...l'alternativa col 400 attuale non esiste proprio...motore che ha 15 anni...affidabile si ma enorme pesante, poco performante, lo scooter 400 in generale poco stabile sopra i 120 euro ed anche bruttissimo visto da dietro con quel motore che esce dappertutto...lo scarico che sporge dietro…….e poi i costi...tutti più alti e consuma il doppio ... non ho dubbi.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: aspirante 400

Messaggioda MAXPOWER » 10/2/21 11:47

minotauro ha scritto:no rettifico, mi sa che la forcella è proprio la stessa..


esatto forcella identica… e potrebbe andare in crisi solo col peso del 400...per il 300 va benissimo.
inoltre il 400 ha ruota da 15" davanti e 13" dietro (non ci entrava il motore altrimenti)
mentre il 300 più equilibrato (credimi cambia!) ha la 15" davanti e la 14" dietro.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

minotauro
Messaggi: 12
Iscritto il: 8/2/21 11:36
Città: Lecco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: aspirante 400

Messaggioda minotauro » 11/2/21 14:09

ormai mi son fatto traviare..eheheh mi guardo un po' di 300...
"rischio zero...non esiste"

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: aspirante 400

Messaggioda MAXPOWER » 11/2/21 18:19

bravo scordati il 400cc attuale...non so come facciano a venderne ancora qualcuno, non ha proprio senso comprare uno scooter nel 2021 con un motore così ...se sei innamorato di XMAX il 300cc va alla grande, se hai dubbi sulla cilindrata un alternativa è il nuovo Honda Forza 350 (a me esteticamente non piace ,ma è un ottimo scooter in generale)… altrimenti per un 400cc sali parecchio di prezzo e vai su il tranquillo comodo e super affidabile Burgman 400 o il più sportivo Kimco Xciting 400.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: aspirante 400

Messaggioda GaSaMaLi » 11/2/21 19:44

Concordo. Il 400 oggi come oggi è assurdo comprarlo...e proporlo.
Come dice Max Honda Forza 350 può essere una valida alternativa anche se ora della fine pur con una cilindrata superiore ha 1 cv in più del 300 yamaha (correggetemi se sbaglio....) quindi le prestazioni saranno simili.
Ribadisco comunque che per un uso a 360° io la mancanza di prestazioni non l'ho mai sentita. Forse, ma non è il mio caso quindi non saprei, avrebbe il fiato corto se lo si vuole usare per lunghi viaggi, in montagna, in due, vacanze ecc.
Poi si sale fino ai 400 elencati come esempio o si sale ancora coi vari tmax / integra / kymco ma qui è un'altra storia ma si entra in un mondo con prezzi che per me non hanno senso e non valgono il gioco scooter.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: aspirante 400

Messaggioda MAXPOWER » 15/2/21 17:11

Lo scoter nasce per la città o brevi sppostamenti fuori le mura...Quando uno scooter 350 o 400cc non basta.... vuol dire che serve una moto da touring e non uno scooter da 10.000 euro.

Per chi vuole rimanere vicino alla comodità del cambio automatico di uno scooter e un minimo di possibilità di carico anche senza bauletto ora ci sono soluzioni tipo questa honda:
https://www.honda.it/motorcycles/range/ ... _35kw_2021

Cambio elettronico autmatico o sequenziale...la sicurezza della ciclistica di una vera moto, la comodità di uno scooter col cambio automatico e possibilità di riporre il casco o la catena anche senza bauletto, l'affidabilità e prestazioni di un motore 750cc che può sopportare carichi lunghi viaggi e grandi kilometraggi annui.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: aspirante 400

Messaggioda GaSaMaLi » 17/2/21 19:26

Però non hai protezione alcuna Max con quella e se ti serve un mezzo da usare tutto l'anno non è fattibile. Con la mia dopo 5 km di acqua sei fradicio e ha un'ergonomia simile a quella....

Per me lo scooter si ferma a un mezzo con prestazioni e costi simili al nostro.
L'ho scritto poco sopra che scooterONI per me non hanno senso.

Quello che hai postato è l'alter ego fatto a moto dell'ex integra (ora nuovo forza 750) con una ciclistica interamente da moto (telaio motore e sospensioni) e plastiche da scooter ma hai i problemi non trascurabili di cui sopra.

Per questo il forza 750 lo giudico l'unico "motoscooter" per cui valga la pena di spendere tanti soldi perchè davvero riesce a fare entrambe le cose se non hai pruriti sportivi dal lato moto. Te lo assicuro perchè l'integra l'ho avuto e guidato per 3 mesi intanto che aspettavo l'xmax.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: aspirante 400

Messaggioda MAXPOWER » 18/2/21 16:01

si ok il nuovo forza mi sembra un unicum per ora… un mezzo polivalente con pochi limiti perché unisce realmente la comodità dello scoter alla sicurezza della ciclistica di una moto ….ma puoi pagare un forza 750 quasi 12.000 euro solo perché ha un po più di carena….se ne approfittano tanto….però piacerebbe anche me averlo.

E comunque se hai bisogno di una moto da touring 750 perché non ti basta uno scooter 300 o 400 secondo me vuol dire che sei uno di quelli irriducibili che con la moto ci fa tanti km e ci viaggi ...a quel punto abbigliamento tecnico costoso da moto (e non da due lire come quello da scooterista) e il freddo e la pioggia non ti fermano mai….e in generale rispetto allo scooter , tutta un altra vita (e sicurezza)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

minotauro
Messaggi: 12
Iscritto il: 8/2/21 11:36
Città: Lecco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: aspirante 400

Messaggioda minotauro » 3/3/21 22:48

alla fine ragazzi, magari me ne pentirò ma ho preso il 400...per due motivi:
1) prima di tutto un 300 in grazia di dio da concessionario non l'ho trovato, non l'ho provato, e "urgeva" l'acquisto;
2) ho trovato un 400 usato che praticamente è nuovo, a cui ho potuto pure fare l'estensione di ulteriori 2 anni di garanzia. Inoltre l'avevo provato e mi sembrava soddisfacente per le mie esigenze.
-per i consumi non posso ancora dire ma mi fido ciecamente di quanto avete detto voi;
-per le vibrazioni non so...l'ho provato in autostrada per tornare a casa e andava benone; l'ho portato in officina per fare l'estensione della garanzia, mi hanno detto che dovevano controllarlo ed è dal ritiro che ondula come un cavallo al trotto...non so se, contento dell'acquisto non me ne sono accorto prima, o se pensare male della concessionaria....
Cmq ho intenzione di usarlo un bel po', ed è il mio primo scooter, quindi saprò valutare meglio il prossimo acquisto, diciamo che è esperienza anche questa...
il forza 350 l'ho scartato per l'estetica, con quelle frecce arancioni sempre accese poi...mi sembra un mezzo di soccorso!
adesso mi divertirò a cercare un po' di optional!!
"rischio zero...non esiste"

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: aspirante 400

Messaggioda MAXPOWER » 4/3/21 18:39

Ok hai fatto la tua scelta, in ogni caso auguri per l'acquisto e benvenuto nel Club:)

sull'ondeggiamento abbiamo provato a metterti in guardia , fallo controllare bene compresi cuscinetti sterzo e equilibratura pneumatici etc, ma credo che alla fine anche se fosse tutto a posto.. un po 'dovrai farci l'abitudine… XMAX400 NON è un mezzo molto stabile a differenza di XMAX300, specie sopra i 110 dicono gli utilizzatori...poi superati i 130 diventa una specie di film horror.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

minotauro
Messaggi: 12
Iscritto il: 8/2/21 11:36
Città: Lecco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: aspirante 400

Messaggioda minotauro » 4/3/21 22:17

eheheh grazie maxpower
poi dirò la mia..ci vediamo sul forum!!
"rischio zero...non esiste"


Torna a “Nuovi utenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login