Proprio così. Giapponese e con tanta voglia di ritornare a macinare chilometri!
Ma ecco la storia:
Ero alla ricerca di un due ruote che potesse trasportarmi agilmente da A a B evitando lo stress del traffico (e per chi è di Firenze sa di cosa sto parlando
), e mi ero orientato su alcuni modelli un po' di nicchia affascinato dall'erogazione dei vecchi 2t; in primis SR 125 e Runner 125 (rigorosamente prima serie). Navigando su altri forum, tuttavia, mi rendo conto che l'economicità sui consumi non sono proprio il loro forte
Dopo un mese trovo un Runner 4t prima serie in condizioni esemplari. Nero e arancione (quest'ultimo molto delicato se lasciato spesso esposto al sole, ma da poco riverniciato), molto anni 90' con ancora la puzza di autoscontri
. Niente stravolgimenti meccanici, bauletto, due parabrezza e Tucano coprigambe in omaggio.
Però... Era troppo piccolo e raccolto. Per le mie esigenze avevo bisogno di qualcosa con ben più spazio rispetto ad un buco per un casco jet sottosella! Contatto il proprietario, ma fisso un appuntamento per la settimana successiva. Nel frattempo mi metto alla ricerca di qualcosa di più grande, XMax e Burgman (perdonate la sbandata
)
...E infatti, come si suol dire, la pazienza paga!
In quei giorni, passando a trovare un mio amico meccanico intravedo, nascosto da una valanga di teli e dietro ad un braccio per il sollevamento dei motori, un profilo conosciuto. Mi faccio spazio tra la polvere ed esce fuori un XMax
Tra una birra e quattro chiacchere scopro che è un 125i ABS, fermo da un anno, con 15.000 km e una leggera strusciata sullo scudo anteriore causa scivolata sul bagnato. Del 2012, regolarmente tagliandato in Yamaha e senza alcun tipo di manutenzione straordinaria effettuata. Sempre viaggiato come un orologio.
Provo a metterlo in moto, poco speranzoso e con le dita incrociate, rassegnandomi già ad includere una batteria nuova nella lista dei pezzi di ricambio da acquistare per rimetterlo in forma. Giro la chiave, affascinato dal quadro rosso con le lancette stile motociclistico, tiro le leve, premo lo starter e... Parte!
Senza nessuna esitazione, come se fosse rimasto spento dal giorno prima!
Doveva essere mio.
E così è stato. Completo di
polvere, bauletto Givi, due parabrezza e Tucano coprigambe
Prossima settimana andrò ad acquistare e sostituire candela, olio, set pasticche e filtri aria, poi assicurazione, un bel pieno di verde e finalmente verrà a casa con me
Ecco una foto di come si trova adesso.