La rinascita.

...mettetevi in mostra!
Avatar utente
X-RRMax12
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/11/16 00:48
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Contatta:

La rinascita.

Messaggioda X-RRMax12 » 13/11/16 14:28

Proprio così. Giapponese e con tanta voglia di ritornare a macinare chilometri!

Ma ecco la storia:
Ero alla ricerca di un due ruote che potesse trasportarmi agilmente da A a B evitando lo stress del traffico (e per chi è di Firenze sa di cosa sto parlando : Andry : ), e mi ero orientato su alcuni modelli un po' di nicchia affascinato dall'erogazione dei vecchi 2t; in primis SR 125 e Runner 125 (rigorosamente prima serie). Navigando su altri forum, tuttavia, mi rendo conto che l'economicità sui consumi non sono proprio il loro forte :wall:
Dopo un mese trovo un Runner 4t prima serie in condizioni esemplari. Nero e arancione (quest'ultimo molto delicato se lasciato spesso esposto al sole, ma da poco riverniciato), molto anni 90' con ancora la puzza di autoscontri : Chessygrin : . Niente stravolgimenti meccanici, bauletto, due parabrezza e Tucano coprigambe in omaggio.
Però... Era troppo piccolo e raccolto. Per le mie esigenze avevo bisogno di qualcosa con ben più spazio rispetto ad un buco per un casco jet sottosella! Contatto il proprietario, ma fisso un appuntamento per la settimana successiva. Nel frattempo mi metto alla ricerca di qualcosa di più grande, XMax e Burgman (perdonate la sbandata :birra: )

...E infatti, come si suol dire, la pazienza paga!
In quei giorni, passando a trovare un mio amico meccanico intravedo, nascosto da una valanga di teli e dietro ad un braccio per il sollevamento dei motori, un profilo conosciuto. Mi faccio spazio tra la polvere ed esce fuori un XMax : Eeek :
Tra una birra e quattro chiacchere scopro che è un 125i ABS, fermo da un anno, con 15.000 km e una leggera strusciata sullo scudo anteriore causa scivolata sul bagnato. Del 2012, regolarmente tagliandato in Yamaha e senza alcun tipo di manutenzione straordinaria effettuata. Sempre viaggiato come un orologio.

Provo a metterlo in moto, poco speranzoso e con le dita incrociate, rassegnandomi già ad includere una batteria nuova nella lista dei pezzi di ricambio da acquistare per rimetterlo in forma. Giro la chiave, affascinato dal quadro rosso con le lancette stile motociclistico, tiro le leve, premo lo starter e... Parte! : Lol : Senza nessuna esitazione, come se fosse rimasto spento dal giorno prima!

Doveva essere mio.

E così è stato. Completo di polvere, bauletto Givi, due parabrezza e Tucano coprigambe : MrOrange : : MrBlue : : MrViolet : : Mr green :
Prossima settimana andrò ad acquistare e sostituire candela, olio, set pasticche e filtri aria, poi assicurazione, un bel pieno di verde e finalmente verrà a casa con me : Chessygrin :
Ecco una foto di come si trova adesso.
Allegati
IMG_20161110_154331 (1).jpg
IMG_20161110_154331 (1).jpg (33.19 KiB) Visto 10549 volte

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda Linus » 13/11/16 16:59

Leggerti è stato per un certo verso affascinante : Cool :
Oserei dire che TI È ANDATA DI CULO : Lol :
Buon X
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
X-RRMax12
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/11/16 00:48
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda X-RRMax12 » 14/11/16 01:14

Grazie : Chessygrin : Sicuramente la prima cosa che farò sarà lavarlo. Non ho ben chiaro quanti strati di polvere ci siano sopra!

L'X l'ho tenuto in moto qualche minuto per sentire eventuali rumori strani, ma gira come un orologio. Un orologio fermo da moooolto tempo. Poi non me la sono sentita neanche di spostarlo per evitare di far danni, avendo in circolo un olio vecchio come un Chianti Riserva e una candela oramai buona solo per esser messa sopra una torta.
Procederò in ordine prima cambiando l'olio, poi la candela, i due filtri e per ultime le pasticche. Arrivato ai 20.000 km sarà l'ora della trasmissione, cinghia e controllini vari alle tubazioni.

L'unica menata? Il colore. Ho già la macchina nera perlata, e so già che tenerlo pulito sarà un'impresa : Indian:
Almeno quello che risparmio in benzina lo metto nell'autolavaggio : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
X-RRMax12
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/11/16 00:48
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda X-RRMax12 » 14/11/16 22:06

Oggi rapida lavata, almeno per levare il più dello sporco accumulato. Nel frattempo ho controllato l'olio e lasciato il motore acceso una decina di minuti al minimo: temperatura di esercizio nella norma e minimo stabile a 1500 giri.

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda PEPPE » 15/11/16 12:49

bene !! aspettiamo sviluppi. Sono curioso di vedere come farai rinascere il "bestio" !!

Kevin21
Messaggi: 158
Iscritto il: 30/7/16 17:11
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna

Re: La rinascita.

Messaggioda Kevin21 » 15/11/16 14:09

Se mi permetti per le plastiche ti consiglio il CarPro PERL, fa miracoli
Se clicchi in firma da me vedi l'effetto
Ex Possessore di XMax 400 2014 Midnight Black

Avatar utente
X-RRMax12
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/11/16 00:48
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda X-RRMax12 » 15/11/16 14:48

Visto, e detailing spettacolare : Eeek : Avevo adocchiato anche il CarPlan per ravvivare le plastiche.
Domani mattina farò il lavaggio a pressione, e la manutenzione che mi sono programmato.

Olio Castrol Power1 5w40 per scooter 4t (12€/l) immediatasubito : Thumbup :

In settimana ordino pasticche SBS e un set di adesivi, e settimana prossima è in strada : Chessygrin :

Inoltre ho una piccola idea per sistemare le plastiche graffiate, ma aspetto a vedere il risultato prima di postare foto.

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda Linus » 15/11/16 15:27

Magari sostituisci anche il liquido refrigerante.
Se parliamo di detailing mi invitate a nozze: tutto il rispetto per il Perl (lo uso su gomme e guarnizioni) ma su quelle plastiche ci vedo moooolto meglio il C4 (guardate il risultato sul mio Max)
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
X-RRMax12
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/11/16 00:48
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda X-RRMax12 » 15/11/16 16:16

Per adesso vado di lucidante per cruscotti : Lol : : Lol : : Lol : , silicone spray, wd40 per gli ammo e tanto amore : Lol :

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda Linus » 15/11/16 16:26

Ma no così lo rovini : Hurted :
Meglio non metterci nulla allora! Compra una spugna in microfibra, uno shampoo neutro ed un panno in mf..non arrivi a 30 euro e non fai danno : Ok :
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
X-RRMax12
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/11/16 00:48
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda X-RRMax12 » 15/11/16 16:40

Nono lucidante solo per le plastiche, la carrozzeria verrà trattata in maniera adeguata con sapone dedicato (che uso sulla mia auto, nero perla).

Più che altro mi devo scaricare il manuale d'uso e manutenzione dal sito Yamaha: purtroppo è andato perduto.

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
X-RRMax12
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/11/16 00:48
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda X-RRMax12 » 17/11/16 04:23

Manuale scaricato (grazie Yamaha per un servizio gratuito altrimenti a pagamento alla modica cifra di 30€) e fatto un po' di manutenzione. Il filtrino dell'olio era messo abbastanza bene, mentre il filtro aria motore faceva pietà! Mai visto un filtro così sporco.

L'olio vecchio era alle barbe, nero ma comunque fluido. Sostuito col buon Castrol.

Dopo domani sostituzione candela, pulizia filtro trasmissione e poi lavaggio!
Un po' di foto molto presto!

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
X-RRMax12
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/11/16 00:48
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda X-RRMax12 » 22/11/16 15:30

Primi 100 km fatti. Per adesso solo grandi soddisfazioni.
Pensavo che il piccolo 125 faticasse a trascinarsi dietro la massa dell'X, e invece l'ho trovato (per le mie esigenze) perfetto. Scattante e con un buon allungo. Forse perché ha già qualche chilometro sulle spalle e il motore è già slegato.

Piccolo aneddoto n.1)
- Luogo: Centro Revisioni, ore 9:00.
Arrivo tutto spavaldo in riserva piena, metto l'X sul cavalletto laterale e lo affido al tecnico.
Dopo una lunga chiaccherata decide di procedere a fare una prova complessiva a causa del lungo fermo del mezzo; nel frattempo mi metto a sedere in sala d'attesa.
Gira la chiave, preme lo starter e.. Niente. Riprova un'altra volta. Una terza e una quarta. Niente.
"Lo scooter ha qualcosa che non va.." mi dice affacciandosi dalla porta.

Panico.

Che sarà successo? Eppure 10 minuti fa funzionava!
Controllo anch'io, e non ne vuole sapere di accendersi.
Controllo, serro, stringo. Eppure il quadro si illumina, e non ha dato alcun segno prima di spegnerlo.

Invece il segno c'era: il cavalletto laterale. 5 minuti in 2 a cercare una possibile causa finché non mi è tornato alla mente che con il cavalletto laterale abbassato non si accende.

Piccolo aneddoto n.2)
- Luogo: Università, ore 8:00.
10 minuti buoni a capire come chiudere il bauletto. Solitamente tutti quelli che ho usato bastava chiuderli e girare la serratura, questo ha un meccanismo a se. Già migliore amico.

Ma adesso un paio di foto, appena lavato. Non sono granché, ma un servizio adeguato arriverà quando lo riporterò al suo antico splendore.

Un po' come l'antico vaso che andava portato in salvo.


IMG_20161118_104937.jpg
IMG_20161118_104937.jpg (108.35 KiB) Visto 10472 volte
IMG_20161118_104959.jpg
IMG_20161118_104959.jpg (103.58 KiB) Visto 10472 volte


Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
X-RRMax12
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/11/16 00:48
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda X-RRMax12 » 2/12/16 22:49

Piccolo aggiornamento: fatti i primi 500 km, e con l'ultimo "deca", poco più di 7 litri, ho fatto la bellezza di 280 km. Tenendo conto che con la macchina ne faccio 70.. Direi più che bene!

Cambiata nel frattempo anche la cinghia (devo ancora resettare la spia) e i rulli.
- "Sarebbero da cambiare" mi dice il meccanico perplesso.
- "Sono consumati?"
- "No sono proprio squadrati.."

Prossimo step cuscino per bauletto, e poi una sistemata alle carene.


Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
XPaolo
Messaggi: 48
Iscritto il: 1/8/16 15:40
Città: Pavia
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda XPaolo » 6/12/16 09:31

Complimenti bel ritrovo!!! E bella rinascita!!
Però quando hai raccontato che hai lasciato l'X al tecnico con il cavalletto laterale abbassato e lui non riusciva a farlo ripartire non ricordandosi che se non lo tiri su non va...... mi lascia un po perplesso sull'affidabilità del tecnico
XMAX 250 MIDNIGHT BLACK 2010
Immagine

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda ghima » 13/12/16 16:44

Complimenti conterraneo anche abito da anni in Trentino. .
Hai fatto bene a prendere l xmax poi con abs. ..
Ti consiglio di oli are tutti i meccanismi vari e siliconare con lo spray apposito le giunzioni e plastiche ..
Ottimo!!
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda ghima » 13/12/16 16:45

Consiglio ancora più importante! !
Cambia le gomme se non vuoi che si ripeta un'altra scivolata. .
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
X-RRMax12
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/11/16 00:48
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda X-RRMax12 » 19/12/16 11:43

Per quanto riguarda le gomme sto aspettando inizio anno nuovo: qua da me, in questo periodo, le strade tendono a ghiacciare e lo sto usando molto poco.
Appena mi arriva il telo per coprirlo do una passata generale con lo spray soprattutto sulle giunzioni; a volte cigola sull'anteriore.

Comunque, alla soglia dei 700km, continuo a confermare le sue ottime doti e i consumi veramente irrisori.
Unica nota leggermente dolente: la rigidità degli ammortizzatori posteriori sulle buche.
Fortunatamente sono abituato, sulla mia auto monto già un assetto quasi granitico che andrò ad irrigidire ancora di più, ed ho già l'occhio ad evitare voragini e buche che con vetture e mezzi normali si potrebbero prendere in scioltezza.
Però, almeno sull'X, lo preferisco così rispetto ad un gruppo sospensioni (forcella compresa) cedevoli.

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
X-RRMax12
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/11/16 00:48
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda X-RRMax12 » 17/1/17 18:55

Anno nuovo nuovi arrivi! Più che altro, con le condizioni meteorologiche di questo periodo, il telo coprimoto lo sta salvando dalla neve e dalla pioggia : Fuck You : E per lo stesso motivo, purtroppo, è fermo da circa 2 settimane :wall:
Anche se ogni 3, 4 giorni scendo e lo faccio girare un po'.

Ho ordinato nel frattempo il parabrezza alto della Fabbri, che viene fornito assieme ad una piccola "unghia" fumè ed estensione per la zona manopole. Soffro molto il freddo sulle mani, nonostante l'utilizzo di guanti termici da touring e i sottoguanti in materiale termico, e spero di poter quantomeno arginare il problema.

Non capisco il motivo per cui i tecnici Yamaha non hanno voluto mantenere i paramani presenti sul modello 2009 : Andry : : Andry : : Andry :

Dei due parabrezza che mi erano stati forniti, uno è quello montato adesso ed è l'originale Yamaha, basso; l'altro è solo da usare in piena estate. Non ripara un tubo : Chessygrin :

Il Fabbri è in foto.
Allegati
s-l225.jpg
s-l225.jpg (7.29 KiB) Visto 5887 volte

Avatar utente
X-RRMax12
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/11/16 00:48
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Contatta:

Re: La rinascita.

Messaggioda X-RRMax12 » 26/1/17 19:26

Finalmente Fabbri arrivato e montato.

Pienamente soddisfatto!!

Dopo una prova di una decina di chilometri, posso tirare le somme: prima mi arrivava troppo vento all'altezza del viso, ora solo una leggera brezza, e posso viaggiare sulle statali col modulare aperto e con la visierina parasole alzata.
L'altezza è di circa 60cm.
Ma soprattutto toglie quasi tutta l'aria dalle mani, e mi ha evitato l'acquisto di un set di paramani (Isotta o simili).

Il montaggio mi ha fatto ingrullire un po', dato che ho dovuto limare alcuni fori sul parabrezza per farci entrare i supporti in gomma filettati degli attacchi superiori. Su 8 viti, 6 vanno sugli attacchi originali, gli altri 2 compongono la struttura con le piastre poste sopra i due quadranti circolari del cruscotto.

Qualitativamente lo trovo ben fatto, e per i vantaggi che offre costa relativamente poco (60€ esclusa spedizione).

Arrivati anche i rulli da 9gr., in attesa di montaggio, per dargli un filo di spunto in più.

IMG_20170126_152931.jpg
IMG_20170126_152931.jpg (90.27 KiB) Visto 5761 volte


IMG_20170126_152921.jpg
IMG_20170126_152921.jpg (97.63 KiB) Visto 5761 volte



Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk


Torna a “Le FOTO dei nostri X-Max”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login