restauro xmax 250 i 07 grippato

...mettetevi in mostra!
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restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda DonChisciotte » 3/1/19 22:36

Buongiorno a tutti,mi chiamo Andrea, ho 29 anni, faccio il meccanico e sono un motociclista momentaneamente appiedato (ex sm610, ex speed triple 1050), ho portato a casa (letteralmente "aggratis") un xmax 250i del 07 grippato con 25k km e molto trascurato di un amico che voleva demolirlo.
Ecco come era ridotto a settembre scorso quando ne sono entrato in possesso.

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Dopo averne constato le condizioni ho deciso di iniziare con i lavori, ovviamente partendo dal blocco motore.

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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda DonChisciotte » 3/1/19 22:45

Grazie anche ai consigli di un amico "esperto" di aprilia leonardo 250 (stesso blocco motore minarelli) ho optato per questo albero e questo kit cilindro pistone e ovviamente la catena nuova.
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Provvedo con montaggio albero dopo aver pulito e controllato la pompa dell'olio
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Rimontaggio ruota libera, ingranaggi pompa olio-h20 e accensione
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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda DonChisciotte » 3/1/19 22:48

e ora catena, pistone, cilindro , testata e regolazione gioco valvole

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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda DonChisciotte » 3/1/19 22:52

Ora la trasmissione, per fortuna cinghia e rulli hanno solo 5000km

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e monto il blocco motore sul xmax
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Un veloce controllo a olio e acqua, collegate tutte le spine e in un paio di secondi il motore è partito, molto silenzioso e regolare.

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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda DonChisciotte » 3/1/19 22:56

Ora posso dedicarmi un pò a estetica e rifiniture varie.

Verniciatura marmitta con nero termico
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Pulizia sottosella, scatola aria e trattamento ravvivante plastica
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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda MAXPOWER » 4/1/19 10:33

complimenti stai facendo un lavorone, c'è davvero tanto da fare a livello meccanico e anche a livello estetico, vedo cruscotto spaccato, sella tagliata, etc.… credo che di mezzi ridotti così, rottamati se ne trovino parecchi, considerando lo hai preso gratis e che un mezzo del genere: XMAX 250cc del 2007 25K Km in buono stato valga intorno ai 1500 euro, mi incuriosisce alla fine una stima del costo totale del restauro in termini di tempo e soldi per capire quanto sia il margine di guadagno per lavori simili.
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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda DonChisciotte » 4/1/19 13:28

Grazie per i complimenti.
Si il costo del restauro è stato il mio primo pensiero, per ora è in linea con le previsioni.
Tralasciando le ore di lavoro(l'officina è mia e la mezzoretta al giorno vuota la trova sempre) solo di ricambi per motore,candela,filtri,catena,albero,guarnizioni, batteria e liquidi vari e spedizioni sono a
390 euro.
Devo aggiungere sella e cruscotto trovati su ebay (come nuovi) e già in arrivo per 124 spediti.
Per ora sono a 514 euro spediti, devo aggiungere freni e 2 pneumatici (hai qualche dritta su che marca di freni e gomme vanno bene per l'xmax?) e vedere per le carene, ho visto a 270 tutte le carene (11 pezzi) già verniciati di bianco, nero lucido o nero opaco (poi quelle buone che mi restano proverò a venderle)
Credo di essere sui 1000 circa.
Alla fine se i lavori te li fai da solo e lo fai per tenertelo ne vale la pena, perchè a 1500 trovi buoni usati ma non con batteria, freni, gomme, albero, pistone, cilindro, olio freni, olio trasmissione, acqua motore, carene nuove.
Se lo fai per poterlo rivendere invece ci vai in perdita.
Spero di poterlo finire in fretta per poterlo usare in primavera.

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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda Linus » 4/1/19 14:14

Complimenti davvero.
La soddisfazione alla fine sarà tanta!!
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda MAXPOWER » 4/1/19 16:33

di certo una bella soddisfazione, perderci no dai, alla fine a livello di valore con i conti che hai dato, secondo me non hai margine di guadagno se volessi venderlo ma comunque non ci hai perso e se te lo tieni hai un mezzo molto affidabile e sicuramente economico da manutenere.
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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda DonChisciotte » 4/1/19 17:45

Esatto è una bella soddisfazione e avrò un bel mezzo affidabile e economico da usare.

Comunque oggi ho riverniciato il carter della trasmissione
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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda DonChisciotte » 5/1/19 12:08

Il vecchio copri carter in plastica oltre che essere veramente rovinato e difficilmente recuperabile lo trovo anche molto inutile se non per il supporto del filtro della trasmissione.

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Allora decido di tagliarlo e tenere solo il supporto del filtro

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verniciarlo di nero opaco come il coperchio del filtro

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e ora si monta tutto, il risultato secondo me è semplicemente ottimo

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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda DonChisciotte » 8/1/19 12:03

E anche la sella ora è sistemata.
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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda DonChisciotte » 16/1/19 18:18

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Alla fine ho optato per il kit carene, molto molto belle e di buona fattura, ora finisco di smontare, pulire e monto tutto.

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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda MAXPOWER » 17/1/19 12:21

forza e coraggio, sta venendo proprio bene!
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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda DonChisciotte » 13/2/19 12:10

Inizio con l'assemblare le plastiche e scegliere quali fare nere

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Vorrei che il risultato finale sia simile a questo che ho trovato sul web.

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Nel frattempo sono arrivati anche gli pneumatici

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belli freschi


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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda DonChisciotte » 13/2/19 19:23

Montata la strumentazione nella plastica coprimanubrio, sostituite le graffette arrugginite e trattata la plastica con un ravvivante


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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda MAXPOWER » 18/2/19 17:08

grande lavoro.

scusa l'ignoranza ma un rinnovatore plastiche dato su una plastica così vecchia e rovinata, ha un effetto incredibile ma che durata ha?
non credo che la plastica resti parecchio così bella nera come se fosse tornata nuova, o sbaglio?
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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda DonChisciotte » 18/2/19 18:57

MAXPOWER ha scritto:grande lavoro.

scusa l'ignoranza ma un rinnovatore plastiche dato su una plastica così vecchia e rovinata, ha un effetto incredibile ma che durata ha?
non credo che la plastica resti parecchio così bella nera come se fosse tornata nuova, o sbaglio?


Nella prima foto la plastica era anche "sporca", ricoperta di polvere e sabbia quindi il prima e dopo fa tanto effetto anche per questo.
Diciamo che più lo usi e più la plastica torna "bella", ovviamente non è assolutamente definitivo, di solito appena la lavi con un sapone aggressivo torna quasi come prima, diciamo che è un prodotto che dura finchè non lo lavi via e che va rimesso ogni volta che lo lavi, quindi tipo una volta ogni 2-3 mesi.
Pensalo come al wd40 per lo scarico e le parti metalli.
Cmq costa poco, lo si applica in un secondo e sopratutto non unge al tatto.

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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda MAXPOWER » 18/2/19 19:46

immaginavo. e comunque funziona bene su quella plastica così rovinata...come si chiama il prodotto?

ma questo punto dare una verniciata di nero visto che era tutto smontato?
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Re: restauro xmax 250 i 07 grippato

Messaggioda Linus » 19/2/19 10:30

@MAXPOWER dai un'occhiata al sito lacuradellauto.it, trovi prodotti che costicchiano..ma sono professionali; dal semplice idratante, al nanotecnologico.
Solo un esempio: https://www.lacuradellauto.it/lavaggio- ... inile.html
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...


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