Emulatore Lambda

Tutto il resto sul 250
Avatar utente
luki_89
Messaggi: 194
Iscritto il: 25/7/11 22:09
Città: Soragna
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Emulatore Lambda

Messaggioda luki_89 » 22/2/15 18:41

apro questo argomento per capire meglio l'utilizzo di questo emulatore lambda...a cosa serve di preciso?


http://www.malossistore.it/prodotti/TC- ... NTR&Type=M

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: EMULATORE LAMBDA

Messaggioda ...NEW LOVE... » 23/2/15 15:48

Dalla descrizione nel link, si legge questo

    Per ottimizzare ulteriormente carburazione e rendimento nei transitori si consiglia l'utilizzo dell'O2 controller.
    Nelle moto di ultima generazione la centralina, grazie alla sonda lambda, è in grado di correggere la quantità di carburante che deve essere iniettata perché la carburazione sia costante, anche in area di Closed Loop.
    L'O2 controller permette di controllare totalmente la carburazione, per ottenere un rapporto aria/benzina ottimale.
    L'emulatore Lambda Malossi è un dispositivo in grado di simulare i segnali della sonda lambda che la centralina originale del veicolo si aspetta di ricevere. In questo modo la sonda lambda originale viene utilizzata per ottenere la carburazione ottimale, senza che la centralina originale rilevi guasti o errori.

Se ho capito bene, questo dispositivo simula i gas di scarico che escono dal cilindro. Almeno che tu non sia uno smanettone number one, secondo me te ne fai di poco. Però sai, se è uno sfizio... ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: EMULATORE LAMBDA

Messaggioda fede78 » 23/2/15 20:03

Generalmente sistemi di questo tipo si utilizzano sulle moto con scarichi aftermarket privi di catalizzatore e/o sonda lambda per evitare che si accendano spie di malfunzionamento.
Solitamente questi dispositivi costano poche decine di €, il prezzo di questo mi fa pensare che sia in qualche modo programmato per inviare dati preimpostati alla centralina in modo da ottimizzare la carburazione.
Il guadagno in termini di potenza credo che sia minimo, quello che è certo è che inquinerai e consumerai di più (non saprei dirti quanto).

Avatar utente
luki_89
Messaggi: 194
Iscritto il: 25/7/11 22:09
Città: Soragna
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: EMULATORE LAMBDA

Messaggioda luki_89 » 23/2/15 22:21

io ho lo scarico aftermarket...a me non interessa incrementare la potenza...ma ottimizzare la carburazione visto che il bestio "scoppietta" spesso

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: EMULATORE LAMBDA

Messaggioda fede78 » 23/2/15 23:57

Boh? Non credo che ti risolva il "problema"

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Emulatore Lambda

Messaggioda ...NEW LOVE... » 25/2/15 00:43

Recati da un professionista e fatti mettere a posto la carburazione..secondo me è molto meglio [emoji6]
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login