Messaggioda emmodena » 10/10/15 15:05
Ciao ragazzi finalmente ieri ho provato questa centralina. Premetto che per montarla sul 2010 ti devi fare un mazzo tanto,devi smontare tutto il posteriore e l'anteriore perché ti devi portare il negativo della batteria,assolutamente non mettere il negativo sul telaio,non funziona bene. I connettori che utilizza sono : 1) Connettore by-pass della sonda lambda 2)Connettore by-pass dell'iniettore 3) Filo del segnale del TPS da attaccare ad un file del TPS originale 4) Negativo da fissare alla batteria .
Passiamo alle caratteristiche : C'è la possibilità di memorizzare 10 mappe + c'è la possibilità di regolare la carburazione attraverso 3 trimmel che regolano i giri bassi del motore (0-2000 RPM), i medi (2001-4000RPM),gli alti (4001-6000RPM),è ovvio che per regolare oltre bisogna utilizzare il software in dotazione,la centralina ha un ingresso USB per connetterla al pc.
Il software appunto mooolto più completo ti permette sia di mappare nell'area dove lavora la sonda(closed loop) sia arricchendo che smagrendo semplicemente cliccando su + o - oppure di modificare completamente i valori partendo da 0 attraverso un banco prova per ottimizzare al massimo la carburazione,per finire ovviamente ti mappa anche gli alti fino al limitatore.
Adesso sto facendo fare una boccola particolare al variatore che lo tiene bloccato sempre aperto fin dall'inizio in modo che sui rulli del banco sale piano piano con i giri e quindi si può tarare alla perfezione.Senza variatore bloccato la bancata non viene bene.
Prova su strada temporanea : allora la ferracci mi ha mandato una mappa provvisoria per scarico Akrapovic e filtro aria.Ragazzi miei buttate tutte quelle specie di cialtronerie che vendono,tipo rapidbike,jetprime ecc...che sono una presa per il c...o , qui siamo su Marte. Ai giri bassi va benissimo ,sparito quell'effetto di mancanza di benzina che faceva sperettare lo scooter,adesso va fluido come con lo scarico originale,anche a un filo di gas, e se si spalanca va molto più rabbioso.I medi e gli alti sono perfetti,ho dovuto solamente alzare ancor di più i valori dei medi(la mappa era provvisoria).Lo scooter è una bomba vera.Mi immagino appena la prossima settimana lo porto a bancare. Questa PCFC la consiglio a tutti ,non buttate soldi per quei arricchitori di benzina che oltre a far schifo perché ti ingrassano lo scooter anche dove non ne ha bisogno ,ti fanno accendere la spia avaria motore.Questo perché (nel caso della rapidbike e anche delle altre)nel montaggio ti fanno connettere due fili al sensore aria che servono per ingannare la lettura della centralina originale.Dopo un po che cammini anche a +1 si accende l'avaria motore perché la centralina originale sente che il segnale del sensore arriva sfalsato.Alla dimensione sport mi hanno addirittura detto di metterla +2 ,praticamente l'avaria motore si accende quasi subito,mi hanno risposto che comunque è NORMALE che faccia così...ma ti prego..Difatti se fai la diagnosi ti da errore 24 (sensore aria) e con questo chiudo.
Spero di essermi spiegato bene...
La potenza è nulla senza controllo!!!