AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Tutto il resto sul 250
Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda ...NEW LOVE... » 21/2/12 20:13

Li trovi su ebay, per esempio..
Non penso che ci sia differenza tra ammortizzatori del M.Y. 2009 rispetto al M.Y. 2010
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
walter
Messaggi: 246
Iscritto il: 4/11/10 20:44
Città: napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda walter » 1/3/12 00:00

ragazzi in questi giorni comprerò gli ammortizzatori posteriori del bestio perchè non se ne può più di frustate alla schiena a causa si della rigidità dgli ammortizzatori ma anche per un buon 50% delle strade a napoli che fanno pietà. Quindi volevo chiedervi alcune cose:
1 - se qualcuno del forum ha cambiato gli ammortizatori post. al bestio 2010.
2 - quali ha messo e come si trova.
3 - ho trovato dei paioli ad un buon prezzo e volevo sapere se quelli del 2009 vanno bene. il codice dei paioli e questo: 99PO700.
Grazie a tutti spero un presto riscontro

Avatar utente
walter
Messaggi: 246
Iscritto il: 4/11/10 20:44
Città: napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda walter » 1/3/12 20:01

raggazzi oggi sono andato da uno che vende ricambi moto e scooter è bravo e onesto e gli ho esposto il mio problema cioà della rigidità del mezzo e lo volevo più morbido cioè più comodo sulle strade sconnesse, bhè lui con molta onestà mi ha fatto prima vedere che cosa aveva cioà una bella coppia di ammortizzatori della malossi marcati paioli e mi faceva un buon prezzo 190€ ma mi ha detto: gli ammo. più morbidi di quelli di serie non esistono, questi della malossi sono ottimi perchè non hai sbandate con il vento rimane la ruota attaccata al suolo e danno un'ottima stabilità e lo senti più tuo lo scooter ma il problema della rigidità sulle strade sconnesse non lo risolvi perchè comunque sono rigidi: io allora ho desistito sapendo questo e mi è sembrato onesto.
Secondo voi mi ha detto bene?
Grazie mille .
PS: se è come ha detto lui allora mi toccherà mettere alla prima tacca ma non penso che risolverà molto

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda Smontato » 1/3/12 20:21

"non hai sbandate con il vento rimane la ruota attaccata al suolo"

a me sembra un po troppo... ehm...scusa che c'entra il vento laterale con gli ammortizzatori? : Blink :

Avatar utente
walter
Messaggi: 246
Iscritto il: 4/11/10 20:44
Città: napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda walter » 1/3/12 20:30

e non sò onestamente nemmeno se abbia detto così comunque io non sò cosa fare sono in preda ad un enigma, non sò se rischiare e prenderli ma ho paura che non risolvo niente. vi prego aiutatemi : Hurted :

Avatar utente
cippalippa61
Messaggi: 122
Iscritto il: 12/9/10 14:41
Città: Olbia
Provincia: OT
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Località: Olbia
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda cippalippa61 » 1/3/12 20:46

Confermo , io ho montato sul mio 2007 ammo posteriori bitubo e kit forcelle anteriori sempre bitubo, stabilita in curva e alle alte velocità in rettilineo moooolto migliorata, ma e' sempre rigido !!!
Luci posizione led SMD - Fari anteriori H4 12v 35W/35 P43t xenon HID - Manopole PROGRIP 728 ALU RED- Fanali Posteriori a led BKR - Scudo anteriore - Paramani, saponette, protezione collettore, paracalore e piastra fondello marmitta Carbon Look - Finalino marmitta curvo - Ammortizzatori posteriori Bitubo- kit forcelle Bitubo -tappo olio ergal rosso - Gomme Metzeller Feel Free - Casco Nolan N43 Air - Scritta X-Max Bicolore Acciaio/Rosso - Candela iridium

Avatar utente
walter
Messaggi: 246
Iscritto il: 4/11/10 20:44
Città: napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda walter » 1/3/12 20:48

quindi da come ho capito non risolvo niente montando i malossi.................allora penso che rimarrò così :(

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda Smontato » 1/3/12 21:42

ma tieni le chiappe di ghisa? : Eeek :

mettici un cuscino.. la vedo comica, però... : Lol :

Avatar utente
walter
Messaggi: 246
Iscritto il: 4/11/10 20:44
Città: napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda walter » 1/3/12 22:36

in che senso le chiappe di ghisa? : Chessygrin :

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda Piggi » 1/3/12 22:44

facciamo così, quando kai verrà in continente gli chiediamo di portare nel sottosella una ventina di km delle sue strade perfette così le nostre reni avranno pace :D
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda Smontato » 1/3/12 22:48

come fa a rimanere cosi duro anche con la regolazione votata al comfort? io l'ho lasciato come l'ho preso, anche se, lo devo ammettere, sulle buche e tombini saltella un po (rigido) ma preferisco cosi, sono a favore della bella piega in curva... : Chessygrin : ;)

Avatar utente
walter
Messaggi: 246
Iscritto il: 4/11/10 20:44
Città: napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda walter » 1/3/12 22:54

ma serio piggi tra napoli e roma stiamo messi maluccio in strade urbane : Chessygrin :

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda Piggi » 1/3/12 23:03

le nostre città si candidano per il nuovo spot del super ténéré !

ora però non divaghiamo oltre :D
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda Smontato » 1/7/12 10:52

bongiorno a tutti :wall:

aloa...

ieri ho portato un passeggero per svariati km, una volta sceso dal bestio (il passeggero) sentivo il culetto del bestio in un modo strano, come se ci fosse ancora qualcuno sopra...come se gli ammortizzatori non fossero ritornati allo stato originale. E' mica possibile che siano cosi meccanicamente deboli? anzi, ora che ci penso mi sa che l'ammortizzatore di destra (lato marmitta) in estensione/compressione si comportava diversamente da quello a sinistra.Dopo qualche km è tornato tutto come prima... : Surprice :
Ma che trattamenti gli hanno fatto? : Eeek : posso capire che siamo in estate e dopo 200km la marmitta è calduccia ma il calore non può modificare un materiale a sto modo, (materiale qualunque si ma non degli ammortizzatori! : Eeek : ) non deve rientrare in alcune tolleranze di durezza - trazione - compressione - torsione sotto certe temperature?? che marca sono i nostri? è capitato a qualcuno?


niente di tragico intendiamoci eh... : Chessygrin :

Edit: oppure l'olio lato marmitta che è diventato "troppo poco" viscoso e quindi anche l'ammortizzatore si comportava diversamente boooooh

GIGLERgas
Messaggi: 145
Iscritto il: 2/6/10 14:24
Città: pescara
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Pescara
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda GIGLERgas » 2/7/12 19:41

mica è regolato diversamente?
X MAX 250 I. 2008 --- variatore malossi con rulli da 11 - molla gialla malossi - bettella pinasco - cinghia malossi - frizione più campana malossi - ventilvar malossi - olio motore motul 7100 10w 40 - olio trasmissione motul transoil 10 w 30 - candela all iridio dpr8eix-9 - pasticche anteriori malossi sinterizzate - pasticche posteriori malossi - olio dei freni motul dot 4 - disco posteriore a margherita braking - luci di posizione a led - cupolino sportivo x max - manopole x max argento

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda Smontato » 2/7/12 20:06

nuuuuuuuuuuuu tutti e due uguali!! ;)

ilaedo
Messaggi: 1
Iscritto il: 5/7/12 18:08
Città: torre annunziata
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda ilaedo » 24/7/12 14:01

1^,2^,3^ o quarta posizione va tutto bene o quasi quando siamo su asfalto o strada liscia ma quando si va sui sanpietrini o strada sconnessa sono dolori alla schiena in qualunque posizione. Una casa seria come la YAMAHA con una piccola differenza di spesa potrebbe fornire ammortizzatori alternativi proprio per queste tipologie di strade e non succede. Sarebbe interessante conoscere il parere di un tecnico competente che possa suggerire eventualmente modelli di ammortizzatori per i motivi sopra esposti. Saluti a tutti, Alfredo

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda angu1973 » 24/7/12 19:07

Più che mamma Yamaha che non può prevedere le condizioni delle strade di mezzo mondo, potrebbe esserci più aftermarket per il nostro bestio. In questo campo purtroppo in giro c'è pochissima alternativa. ;)

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda angu1973 » 17/8/12 17:56

Ritorno d'esperienza.

Visto che in questi giorni ho dovuto dare una regolatina agli ammortizzatori posteriori e in tanti si lamentano che regolare quello lato marmitta risulta un po' complicato da manovrare a causa dell'esiguo spazio, consiglierei di effettuare le seguenti semplici operazioni:

Con la mano sinistra o destra a secondo di come vi è più comodo, stringete la molla e la spingete verso l'alto così da alleggerire la pressione della stessa sulla ghiera delle tacche e contemporaneamente ruotate con l'apposita chiave fornita in dotazione la ghiera stessa nella tacca più consona.

La stessa ruoterà con più facilità agevolando tale operazione rischiando di non rovinare la marmitta.
Stessa cosa può essere fatto con l'altro ammortizzatore. ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: AMMORTIZZATORI, regolazioni ed opinioni...

Messaggioda Smontato » 17/8/12 19:10

Ringraziando Angu per il consiglio (non ci avevo mai pensato, quante madonne per regolare quello lato marmitta, si sono rovinati anche un pochino i denti della ghiera ma nun si vede : Thumbup : ) ne approfitto per far presente : Doctor : : Doctor : : Doctor : che quel difetto (chiamiamolo cosi) degli ammortizzatori è sparito. : Yahooo :


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login