STEFANO71 ha scritto:
Punto 1...... L'x max è uno scooter non una moto ed è del tutto normale che l'anteriore sia più leggero del posteriore con tutte le conseguenze, pregi e difetti che ne derivano
Passiamo alle sospensioni
punto 1.....L'aumento del carico sull'anteriore si ha solo con l'innalzamento del posteriore o abbassando l'anteriore cosa impossibile sull'x max
punto 2.....la ns sospensione posteriore permette solo l'aumento del pre-carico comprimendo la molla.
Aumentando il precarico di conseguenza non alzi nulla anzi abbassi se pur di mm il posteriore rendendo il mezzo più rigido in percorrenza curva e facendogli risentire maggiormente le sconnessioni stradali
punto 3..... aumentando il precarico, fai solo in modo che lo scooter sia più neutro a livello di trasferimenti pesi sul posteriore; doppia persona e bagagli sposterebbero troppo indietro il baricentro schiacciando con il peso l'ammortizzatore. Nel tuo caso, con il tuo peso ed a meno che non riempi il sottosella di piombo, mi sembra che stai andando in direzione opposta a quello che vorresti.
Punto 4..... irrigidendo il precarico, migliori la reattività del mezzo, ma peggiori la trazione......ovvero essendo più rigido, quando accelleri, lo schiacciamento sul posteriore non viene assorbito dall'ammo, ma scarica tutto sulla spalla della gomma facendola lavorare male e facendole perdere aderenza a terra con conseguente impossibilità di "scaricare potenza a terra" soprattutto quando accelleri in uscita curva.
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti