Pagina 1 di 2

Mappatura centralina

Inviato: 28/2/09 23:17
da stetai
Ragazzi! mi è sorto un dubbio! si potrebbe far mappare la centralina del nostro xmax come si fa con le macchine????!l'incremento della potenza sarà poco però ci si può provare! se qualcuno ne sa qualche cosa si faccia avanti! ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo : Nurse : : Nurse :

Re: Mappatura centralina

Inviato: 1/3/09 09:24
da matley.73
secondo me e possibile però il gioco non vale la candela
per mappare una centralina in tempo reale si spendono dai 400€ in su per guadagnare niente ;)

Re: Mappatura centralina

Inviato: 1/3/09 17:11
da feder1972
anche per me la spesa non varrebbe il risultato .......meglio un bel vario con marmitta...... ;)

Re: Mappatura centralina

Inviato: 1/3/09 17:37
da stetai
ok ma se uno gia ha il vario e la marmitta rimane da mettere le mani sulla centralina ihihihi quindi mmmm! ciao

Re: Mappatura centralina

Inviato: 1/3/09 17:39
da feder1972
a sto punto chiedi in qualche buona officina specializzata in mappature......vedi i prezzi e quanti cavalli puoi guadagnare.....

Re: Mappatura centralina

Inviato: 1/3/09 17:48
da matley.73
se guadagni 1 cavallo e gia fin troppo e la spesa sicuramente non inferiore ai 300€

Re: Mappatura centralina

Inviato: 1/3/09 19:07
da PEPPE
direi che potresti fare altre modifiche.... a me il mio mecc ha proposto delle cose interessanti !!!
Pero' il mio caso e' che sono quasi arrivato ai 50.000 km e avendo perso un po di compressione dovrei (ma non necessariamente) metter mano a fasce e via dicendo , percio' al quel punto ............

non chiedetemi di piu', non saprei spiegaverlo tecnicamente. Quando lo faro' vi dettagliero' : Yahooo :

Re: Mappatura centralina

Inviato: 1/3/09 20:50
da matley.73
comunque visto che insisti prova a guardare qui (www.zmracing.com)e il piu vicino a te gli altri sono a bologna lecce roma ecc ;) : Chessygrin :

Re: Mappatura centralina

Inviato: 1/3/09 21:27
da matley.73
ho trovato anche questo http://www.gpr.it/centraline.php potrebbe andar bene ;) : Chessygrin :

Re: Mappatura centralina

Inviato: 2/3/09 17:57
da Carlo74(Quatrà)
Come dice Peppe, arrivato a 50.000km, si mette mano al motore,
con lucidatura testa, sedi valvole, e con i soldi, un'albero a camme
ricavato dal pieno, poi un pistone
che và sul nostro cilindro e che aumenti la cilindrata.
Allora sì che escono i cavalli....
Carlo74. : Builder :

Re: Mappatura centralina

Inviato: 2/3/09 19:45
da stetai
è si ho capito! arrivacce a 50000 km mica lo uso tutti i giorni! lo uso primavera estate e autunno! bè per me se si riesce a fare la rimappatura per me si riescono ad ottenere risultati tangibili ! anceh sei si guadagna 2 cv per dirla grassa su uno scooter si sente eccome! anzi adesso mi informerò ciaoo

Re: Mappatura centralina

Inviato: 2/3/09 19:58
da Carlo74(Quatrà)
Pure io la penso come te, infatti per adesso voglio provare la centralina GPR,
che mi è arrivata, ma ancora non ho tempo di testarla,
la migliore da quello che mi hanno detto, e la fanno, è la powercommander,
ma costa......
cioè, gli dici il mezzo che hai e la preparazione, e loro te la mandana già pretarata....
Poi, pure io con 12.000km non vorrei toccare il motore,
ma se tenevo più km forse lo facevo lavorare, per ottenere, più potenza....
Ciao, Carlo74.

Re: Mappatura centralina

Inviato: 21/4/12 21:27
da panky999
Scusate un'attimo......qualcuno dice che per "ingrassare" o "smagrire" la carburazione si potrebbe agire sui tasti presenti sul nostro cruscotto. In questo modo si fa ad agire sulla centralina e questa risposta mi è stata data a fronte di una richiesta per eliminare gli scoppiettii dopo aver montato lo scarico della Akrapovic. E' vero tutto ciò? Tutto questo per dirvi che se una cosa del genere fosse possibile, avremmo finito di sbattere la testa per acquistare centraline aggiuntive o altro. Un buon kit trasmissione malossi, un buon scarico come l'akrapovic ed una bella taratura al CO.........non abbiamo risolto la cosa?

Re: Mappatura centralina

Inviato: 21/4/12 21:44
da ...NEW LOVE...
Fai confusione. La centralina si cambia per altri motivi.
Lo scoppiettio lo senti perchè al momento del rilascio, rimane benzina incombusta nel cilindro che al momento dell'espulsione, esplode nella marmitta incandescente. Non succede niente, forse ci rimetti la candela a lungo andare.
Tramite la ricarburazione, puoi riportare il risultato del valore benzina + valore aria nella giusta quantità, eviti cosi gli scoppi.

Re: Mappatura centralina

Inviato: 5/5/12 20:42
da panky999
Ciao NEW LOVE, ora ti spiego cosa mi è successo:
mi sono recato dal concessionario per fare la carburazione corretta (come dicevi) ed in effetti ha riscontrato una carenza di benzina, pertanto ha modificato i parametri dando un poco di più da bere al bestio. Morale, ora ho il problema contrario e quando accelero gradualmente (non di colpo), si ingolfa (fa dei vuoti) per poi ripartire. La cosa mi da un poco ai nervi perchè, per farlo andare correttamente, devo tutte le volte affondare l'acceleratore e non è bello. Mi piacerebbe tornare a come era prima, anche se aveva degli scoppiettii in rilascio ma almeno era lineare e graduale nelle partenze tranquille. Vorrei evitare di tornare dal concessionario pertanto dovrei cercare un modo per riuscire a risolvere il problema......

Re: Mappatura centralina

Inviato: 5/5/12 20:48
da panky999
Dimenticavo.......ho provato anche a togliere il catalizzatore per smagrirla un'attimo ma non ho risolto il problema. La cosa strana, è che qualcuno scrive che con questa marmitta non ha riscontrato problemi di smagrimento...palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....quando invece necessita di rimappatura o altro.... : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :

Re: Mappatura centralina

Inviato: 6/5/12 06:02
da kaisch
Io non ho nessun problema con o senza catalizzatore nell'Akrapovic. Si autoregola senza problemi. Dico anche che ho una candela all'iridium da oltre 20.000km. Per me non c'era da mappare niente. :D
TU hai dei problemi che IO non ho...se dico così puoi anche crederci...e uso il bestio in modo molto estremo...

...e dico anche un'altra cosa...mi sono studiato il manuale officina...puoi regolare la centralina SOLO tramite il diagnostic tool Yamaha collegato alla centralina, sul cruscotto non si fa niente del genere. : Hurted :

Re: Mappatura centralina

Inviato: 6/5/12 12:33
da panky999
Se guardi bene nel forum, qualcuno lo ha scritto e per questo avevo chiesto come si faceva.....non me lo sono inventato : Hurted : . A questo punto, penso proprio che abbiano agito con questo software per rimappare la centralina e che in questo caso abbiamo dato più benzina e meno aria altrimenti non avrei questi "soffocamenti" durante le partenze : Indian: . Per partenze non intendo a manetta (anche perchè in questo caso filerebbe tutto liscio) ma partenze in progressione... : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : .
Come diceva qualcuno, non tutti gli scooter sono uguali pertanto è possibile che il mio non digerisca la marmitta. Mi sembra cmq strano che il tuo scooter non faccia nessuno scoppiettio in rilascio con quesro scarico. Ti dico questo perchè, sfogliando i forum, quasi tutti hanno avuto questo problema e a qualcuno piace, ad altri no......come il sottoscritto.
Se per Yamaha questo scoppiettio è normale, allora non dico nulla, ritorno dal conce chiedendo di rimettere il rapporto stechiometrico come prima, oppure provo a togliere il tubo in gomma nell airbox e cercare di compensare il disagio.........tu cosa ne pensi...

Re: Mappatura centralina

Inviato: 6/5/12 13:23
da kaisch
Come detto...io ho la mappature originale e va bene...i scoppietti me li fa soltanto se scendendo di giri (sotto i 3.000 giri) do un colpetto di gas e basta. Se non lo faccio scoppietta niente, con o senza DB-Killer.

Io ti consiglio di fare rimettere la mappatura originale e di montarti una candela decente, consiglio la NGK-Iridium ... magari hai un problema di candela, non funziona a dovere, salta qualche accensione e ti scoppietta per quello.
La mia all'Iridio funziona a meraviglia da esattamente 22.500 km. ;)

Re: Mappatura centralina

Inviato: 6/5/12 13:35
da panky999
Grazie 1000 Kaish : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : , nonostante abbia già cambiato la candela (penso abbia all incirca 200 km) proverò quella all iridium e poi faccio rimettere la carburazione come prima. Sei in grado do dirmi quale è il rapporto stechiometrico corretto per il nostro scooter (scisami ma non mi funziona l apostrofo sulla tastiera).... : Chessygrin :
A questo punto allora lascio stare l airbox......