ragazzi contrariamente a ciò che molti pensano, il tubicino nero non ha la sola funzione di convogliatore/silenzionatore ma anche di ridurre della portata d'aria, e della sua presenza il mezzo ne risente eccome.
Infatti il tubo ha una sezione circolare di pochi centimetri rispetto a quella ovale del foro che rimane nell'airbox una volta che lo si leva (molto + del doppio).
Delle impressioni che ha avuto carlo le ho avute anche io fin dal primo momento che l'ho tolto e cioè il mezzo è vero che ne giadagna molto in sound spettacolare ma affoga tantissimo ai bassi e non te ne accorgi fino a quando non spalanchi tutto in un botto il gas.
Per chi ha una guida fluida, soft, tranquilla, ovvio che le differenze non le noterà mai, ma provate a tenervi lenti e poi a tentare un sorpasso spalancando tutto il gas e vedete come il mezzo vi si svuota sotto.
Tengo a fare una premessa.
Io ho un white max a iniezione 250.
Il primo tentativo di levare il tubicino lo feci quando avevo 1500 km. Ci feci 15 km senza il tubicino, pensando e sperando in un adattamento della centralina, che non avvenne mai. Tralasciando ciò, ciò che mi spinse a rimontarlo immediatamente dopo è che al mattino (periodo gennaio, zona Napoli), quando lo mettevo in moto, il mezzo dopo alcuni secondi si spegneva, non riusciva a mantenere il minimo. Così riaccendevo ed il mezzo riusciva al secondo tentativo a tenersi in moto gestendosi i giri motore in autoriscaldamento.
Non appena ho rimontato il tubicino, dal mattino successivo, il mezzo non si è mai spento. Si è sempre mantenuto al primo tentativo di messa in moto. Quindi era palese che senza il tubicino qualcosa che non andava c'era.
Ora sono a soglia 6200 km. A 4000 ho montato multivar2000 e sono alcune settimane che il mezzo non lo sento + come prima. Lo sento lento a corto. A ripresa non mi va + come prima. Così mi sono detto: mi faccio na controllata al filtro.
L'ho aperto ed effettivamente era sporco ed inzuppato di vapori di olio (maledetto ricircolo vapoli ... pure lo levo un giorno
). Così ho pulito tutto e mi son detto: quasi quasi ritolgo il tubicino.
Ora l'ho ritolto e devo dire che avendo na trasmissione spinta e non originale dei vuoti non ne risente + come prima, forse perche lavoro a giri superiori, ma comunque miglioramenti non ce ne sono, a parte il sound.
Ciò che ora però non capita + è lo spegnimento a freddo al mattino. A quanto pare ora la centralina riesce a gestirsi da sola o forse è una cosa temporanea e fra poco ricomincerà a rispegnersi hihi.
Comunque, per ovviare a qualsiasi problema ho intenzione nei prossimi giorni di intervenire sul foro dove andrebbe applicato il tubicino, riducendolo alla sezione di quello del tubicino.
Così facendo assicurerò la stessa portata d'aria originale, guadagnerò in sound ma almeno sfrutterò l'interà superficie filtrante del filtro e non solo la parte centrale che era quella ove convogliava l'aria il tubicino.
Che ne pensate ????
Scusate la lunghezza ma ci tengo a essere chiaro nei discorsi