filtro aria

Tutto il resto sul 250
matley.73
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8/1/09 13:07
Località: Mn

Re: filtro aria

Messaggioda matley.73 » 23/5/09 14:32

: Eeek : : Eeek : per smontare lo scatolotto piccolo devi per forza tirare giu il filtro tu come hai fatto????

Avatar utente
Nemesis
Messaggi: 395
Iscritto il: 14/1/09 17:26
Città: Pistoia
Provincia: PT
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Località: Pistoia
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda Nemesis » 23/5/09 14:42

No quello piccolo nn l'ho tolto...
Mi son trovato in mano mezzo air box e vedo da dietro la retina che sorregge l'elemento filtrante...
Immagine

matley.73
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8/1/09 13:07
Località: Mn

Re: filtro aria

Messaggioda matley.73 » 23/5/09 14:57

basta tirarlo che viene via ;)

Avatar utente
LeleX-gt
Messaggi: 163
Iscritto il: 6/3/09 17:17
Città: rm
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Solid Metal
Località: Roma
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda LeleX-gt » 17/6/09 09:53

Ragazzi ho messo la Red sponge Malossi, l'X va che è una bellezza :smoke:
Vedete quì..

viewtopic.php?f=63&p=52421#p52421
X max 250i
Aspirazione: Airbox modificato con elemento filtrante Malossi Red Sponge.
Scarico: LeoVince SBK.
Trasmissione: Multivar Malossi + rulli 11gr - Semipuleggia fissa Malossi - Cinghia Kevlar Malossi - Molla contrasto gialla. next step: Delta Clutch.
Illuminazione: Posizioni anteriori + targa LED ghiaccio - Luci posteriori a LED.
Estetica: Gemme posteriori trasparenti ONE - Portatarga e Passaruota posteriori riprofilati - Pedane in alluminio - Schienalino Givi.
Pneumatici: Pirelli Diablo

poncio
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/9/08 15:35
Città: Rosa
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Rosà (VI)
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda poncio » 3/7/09 10:37

Anch'io ho fatto la modifica del filtro aria mettendo la red sponge malossi
Il lavoro è ancora da terminare devo incollare la spugna sulla plastica , io ho lasciato la retina metallica del filtro originale perchè fa anche da supporto alla spugna
allego foto in progress

poncio
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/9/08 15:35
Città: Rosa
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Rosà (VI)
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda poncio » 3/7/09 12:11

foto
Immagine

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda PEPPE » 3/7/09 12:28

..ma cos'è quello sfondo celeste con le spighe ???
nun se po' vede' !!!
: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

scusate l'ot

Ottimo lavoro !! bravi : Thumbup : : Thumbup :
ps sfondo a parte

Avatar utente
Gregghy X-M
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/5/09 13:47
Località: Nettuno
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda Gregghy X-M » 9/7/09 21:47

come s'incolla la spugna sui bordi?nel senso che colla si usa?silicone?

Avatar utente
Gregghy X-M
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/5/09 13:47
Località: Nettuno
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda Gregghy X-M » 9/7/09 22:00

ops ho detto una str***ata scusate, ho trovato le info di ciambel, "và incastrato"
che vergogna :$ :$ :$

Robbymax
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 200
Iscritto il: 4/6/08 00:47
Città: Reggio Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda Robbymax » 24/7/09 11:59

Ciao ragazzi,
ho appena finito di leggere tutta la discussione.
Mi e' sembrato di capire che ci sono pareri discordi....

Pero diciamo che quasi tutte le 8 pagine parlano di X-max ad iniezione.

Il mio e' a carburatore 250 del 2006, e volevo sapere da Christian Troy, Dr. Ciambel o altri con il modello a carburatore, cosa mi consigliate di fare?

Filtro originale ?
Modifica tubetto interno rimosso?
Modifica adattamento filtro Rms o malossi ?

Intanto cerco in giro sul web e poi in negozio yamaha per vedere i prezzi... perche' i 20000 si stanno avvicinando...

N.b. ho letto nel manuale, che bisogna cambiare anche la cartuccia del filtro dell'aria ai 20000... voi l'avete fatto?

Saluti
Robby
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.

Robbymax
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 200
Iscritto il: 4/6/08 00:47
Città: Reggio Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda Robbymax » 24/7/09 12:28

Scusate, altra info:

nel tagliando dei 20.000 , dice che bisogna sostituire l'elemento filtro dell’aria del carter della cinghia trapezoidale , l'avete mai sostituito?

Come lo posso cercare su internet il pezzo?

Conviene comprarlo originale yamaha o c'e' anche di marche secondarie, tipo malossi ecc ?
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda Piggi » 17/11/09 17:06

allora ragazzi mi confermate che , pure col 125 se compro la red sponge del majesty 250 è uguale?
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Troy155
Messaggi: 1565
Iscritto il: 7/4/08 22:40
Città: Vicenza
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Thunder Blue
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda Troy155 » 17/11/09 21:35

Io con 5 € ho comprato un foglio rettangolare di spugna rossa per filtri, e da li ne tagli 4 di filtri per l'X max

Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda MadMark » 4/2/10 13:52

Ciao,

x i Filtri DNA guardate quì (è il sito della DNA Filters).

Invece vi voglio rendere partecipi dell'ultimo parto della mia Mentina (nel senso che ha il vuoto in mezzo : Chessygrin : ) )

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine

realizzato partendo, ovviamente da un vecchio filtro aria, e rimpiazzando il materiale filtrante con delle strisce (4) di materiale filtrante per cappe industriali (1,8 € dal ferramenta 2 fogli 40x90x1 cm) irrorato con un po' di olio x filtri e tenute ferme da un po' di rete metallica opportunamente sagomata.

La trama del filtrante mi sembra più fitta di quella della Red Sponge Malossi (x cui dovrebbe filtrare di più anche grazie al fatto che è oliato) ed in più, quando bisogna cambiare le strisce si svitano le 4 viti, si rimuove la rete e si rimonta il tutto dopo aver inserito 4 strisce nuove.

Nei prossimi giorni lo monto e poi vi farò sapere. ;)

Ciao
Marco
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda Piggi » 4/2/10 16:22

ottima iniziativa mad! ;)

a me hanno sconsigliato ( tonino di moto roma ) il filtro malossi ( che volevo acquistare) , perchè avendo un modello ad iniezione, la carburazione è di per sé magra...
difatti un filtro come il malossi ( red sponge) la renderebbe ancora piu magra e se non ci si sta attenti sono cavoli nosrti ( le conseguenze mi sono state ben spiegate, ma ora non le ricordo : Twisted : : Razz : )

insomma , mi ha sconsigliato di toccare il filtro e io obbedisco : Chessygrin : , perchè mi fido
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda MadMark » 4/2/10 16:52

infatti piggi, Tonino ha ragione. ;)
Il vantaggio di un filtro più permeabile è che la maggiore quantità di aria a disposizione del motore permette in teoria di bruciare più carburante e quindi di ottenere un'aumento di potenza, Dico in teoria perché x far ciò occorre variare alcuni parametri del motore ossia rifare la mappatura della centralina come si fa sulle automobili, oppure montare uno di quei moduli aggiuntivi alla centralina che permettono di variare la quantità di benzina che entra nel motore.

Cambiando solo il filtro si rischia di alterare il rapporto stechiometrico della miscela aria benzina col risultato che la miscela si smagrisce troppo (poca benzina e tanta aria) col serio rischio di procurare gravi danni al motore stesso.

Il mio è stato più che altro uno studio di fattibilità.

Ciao
Marco
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda ksano29 » 4/2/10 18:29

Hai fatto proprio un lavoro a regola d'arte. Facci sapere come va e quanto rumore si sente. ;)
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda MadMark » 5/2/10 11:54

Per sicurezza ho aggiunto una striscia di filtrante in più (ora il filtrante è a 5 strati). Ecco il vantaggio della modularità del filtro che ho realizzato (se dovesse passare poca aria basta togliere uno strato e il gioco è fatto).

Ho oliato (olio Sparco spray) e domani lo monto.

Ciao
Marco
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda Piggi » 5/2/10 15:34

speriamo che vada tutto per il meglio allora mad...

;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda MadMark » 10/2/10 22:16

Oggi ho montato il filtro e dico subito che sono dovuto tornare ai 4 strati filtranti (5 erano troppi).
A livello di prestazioni non sembrano esserci variazioni, anche se il giro non è stato molto lungo (terrò d'occhio il colore della candela x scongiurare danni).
Anche il rumore sembra uguale, forse dovrei togliere il tubo risuonatore?
L'unico vantaggio sembra essere il lato economico (con 1,8 € si fanno 2 o 3 filtri). Vedremo! ;)

Ciao
Marco
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Search

Nothing to display.

Login