Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze?

Tutto il resto sul 250
Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda Smontato » 6/8/12 16:45

Kaisch non l'aveva montata? : Surprice :
Kaiiiiiiiiiiiisch

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda kaisch » 6/8/12 20:33

smontino...è dentro lo scooter e non lo smonto per vederlo...monta e vedi se funge...ma secondo me va bene! :p

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda Smontato » 6/8/12 21:05

smontala ti prego : Cry :

































scherzo ciao : Chessygrin :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda Smontato » 7/8/12 21:24

ed eccoci qua... fu cosi che cambiai la candela, mi ci misi il giorno martedi 7 agosto 2012 alle ore 11.30, e finii alle 19.15... solo per la candela, tutto per la candela nevrotica, tutto per lei con affetto e amore emulsionato a odio e felicità con soddisfazione al massimo livello ma tante di quelle madonne che i Santi si misero in fila uno per uno, mi perdonino i cattolici. (o almeno a chi Dio lo sente come il vicino di casa della domenica mattina)
Nessuna polemica, anzi....cioè diciamo un po si, ma tanta tanta soddisfazione! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

E cosi fu...

Immagine

Immagine

Per smontare la candela evitando di farlo da sotto, c'è da smontare solo questa roba.
Si, anche davanti, infatti per togliere la pedana e il resto della plastica che rimane davanti, vanno tolti i fianchetti delle frecce, quindi c'è da smontare anche tutto lo scudo anteriore.

Lo stato della vecchia candela NGK (con 11.000km) è questo:

Immagine

Immagine

Immagine

Come da prassi, non sono mancati problemi (ci mancherebbe che filasse tutto liscio, non sia mai che mi prende un coccolone) infatti il "cappuccio" in ottone della candela vecchia, cioè questo:

Immagine

è rimasto dentro la pipetta, praticamente quando ho fatto per estrarla quel pezzo è rimasto dentro. (infatti, per toglierla, ho dovuto fare un po forza)
Una volta tolta la candela, ho cercato di riavvitarla dentro la pipetta per poi forzare e vedere se veniva fuori, niente da fare, per evitare di rovinare ulteriormente il filetto, ho montato la nuova iridium mantenendo il "cappuccio" in ottone della vecchia incastrato la dentro, ho inserito la pipetta e forzando è andata quasi fino in fondo, molto più di prima (forse era anche per quello che ogni tanto dava incertezze all'accensione, non era messa bene, speriamo).
Si sarà rovinato un po il filetto (nonostante ho usato olio), pazienza.

Considerazioni:

: Tick : Più pronto a "pedalare" in partenza da fermo, prima quando aprivo a manetta, magari in un incrocio con svolta per togliermi alla svelta dalle @@, prima che prendeva giri e si spostava campa cavallo.. ora apro a manetta e la spinta è subito presente.
: Tick : Più pronto a qualsiasi regime, non ho ancora provato la vel.max ma la ripresa sembra migliorata.
: Tick : Meno sforzo in salita, prima verso i 6.500g/min in salita a velocità costante il "motorino" ( : Chessygrin : ) faceva un rumore "cupo", come se sforzasse troppo... ora no.
: Tick : Sound generale più "garbato"

La candela vecchia aveva una sottilissima patina bianca, diventata marroncina con l'aria, se non erro può essere dovuto all'additivo che uso ad ogni pieno. (ne uno sempre molto meno rispetto alla quantità consigliata)
Armato di spessimetro il gap della vecchia era di 1.0mm, quindi era fuori, visto che deve rientrare in 0.8 - 0.9. : Eeek :
Il gap della nuova all'iridium è 0.8.
Tanta pazienza ma con la radio impostata su RDS tutto fila liscio e il nervoso si placa... :D

Lasciate perdere il dito in foto... : Blink :
p.s alla fine non mi è avanzata neanche UNA vite!!! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : police : : police : : police :

ciausss :D

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda angu1973 » 7/8/12 21:31

: Eeek : : Eeek : non ho parole... : Eeek : : Eeek :

: Eeek : : Eeek : non ci credo... : Eeek : : Eeek :

: Eeek : : Eeek : non può essere... : Eeek : : Eeek :

: Eeek : : Eeek : no..... : Eeek : : Eeek :

: Eeek : : Eeek : non è vero... : Eeek : : Eeek :

: Eeek : : Eeek : tutto questo per sostituire una candela... : Eeek : : Eeek :

Hai atomizzato uno scooter nuovo di zecca per una candelina... : Eeek : : Eeek :

: Eeek : : Eeek : non ho parole... : Eeek : : Eeek :

Però ora non lamentarti se inizi a sentire cigolii...

: Eeek : : Eeek : contento tu... : Eeek : : Eeek :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda Smontato » 7/8/12 21:45

ahahahahahahahahahahaha : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
no no nessun cigolio!! : Lol :
Rimontato tutto alla PERFEZIONE, ci sono stato dalle 11.30 alle 19.15, e ti pare che ci sia qualche cigolio? è nuovo come prima e più di prima! : Lol : : police :
Non avevo voglia di lavorare da sotto.. semmai la prossima , sta volta no, poi si lavora male

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda PeZz » 7/8/12 22:25

Apertura di 80 topic di aiuto in preda al panico tra 3....2....1...

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda Smontato » 7/8/12 22:38

: Lol : nessun panico, non mi è avanzata nessuna vite, è tutto com'era. Anzi, ne ho approfittato per controllare i serraggi.
A proposito, non ho detto che si accende meglio, più rapidamente e con meno fatica.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda angu1973 » 7/8/12 23:04

Comunque la prossima volta per evitare anche una possibile scomunica e per non torturare il bestio pena una denuncia per maltrattamenti : Lol : , prova a usare una chiave specifica come >questa<.
Sembra molto valida.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda Smontato » 7/8/12 23:51

ho fatto tutto con una chiave che avrà una 40ina d'anni però la misura andava bene.. effettivamente un aggeggio simile mi tornerebbe comodo! : Ok :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda ...NEW LOVE... » 13/8/12 20:40

Segnalazione posizione candela per l'utente Gildomi:

Immagine

E' lei, cerchiata in rosso
Se hai ulteriori dubbi sulla candela, chiedi pure in questo topic ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

ale87
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/8/12 17:54
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda ale87 » 5/9/12 19:48

Ciao Ragazzi...
Sentite qualcuno di Voi che ha montato la candela all'iridio, ha riscontrato cali nelle prestazioni?
Perchè da quando l'ho montata, lo scooter tra i 60 e 90 si siede e l'erogazione non è più fluida come prima che avevo la candela normale.

Devo dire che in contemporanea ho cambiato anche le mollette della frizione perchè siccome lo scooter strappava in partenza , dovevo pulire la frizione e ho colto l'occasione per montare anche le mollette. Ciò non dovrebbe assolutamente essere collegato con il calo di prestazioni data la funzione che ha la frizione, ma volevo comunque dirvelo.

Infine volevo dire anche che ho fatto il tagliando meno di 1000 km fa e fino a quando non ho fatto queste ultime due modifiche lo scooter andava che era una meraviglia, tutto un tiro fino alla velocità massima.

Secondo Voi cosa può essere?

Grazie in anticipo.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda Smontato » 5/9/12 20:26

hai usato una dinamometrica per la candela? oppure tutto a mano? quanto hai stretto?
E se riprovi a mettere le molle di prima, tutto originale e lasci stare la candela per vedere se è quella? se hai gli attrezzi ok altrimenti lascia perdere, altrimenti ancora meglio potresti provare a rimontarci la vecchia candela (se non l'hai buttata)
Io cali di prestazioni non ne ho notati, anzi, è migliorato. Assicurati del gap.

ale87
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/8/12 17:54
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda ale87 » 5/9/12 21:06

Ho chiuso a mano ma senza stringere esageratamente anche perché ho usato la chiave in dotazione con lo scooter che ha un braccio molto piccolo ! Comunque volevo evitare di riaprire la trasmissione , quindi proverò prima a rimontare la vecchia candela ....

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda Smontato » 5/9/12 23:03

: Ok : facci sapere : Thanks :

ale87
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/8/12 17:54
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda ale87 » 7/9/12 23:54

Smontato ha scritto:: Ok : facci sapere : Thanks :


Non ho ancora provato lo scooter ma prima che avevo 10 minuti liberi ho smontato la candela all'iridium e l'ho confrontata con quella classica. Ho notato che il gap di quella classica è 0,85 mm ( dovrebbero essere 9 ma penso possa esserci un incertezza) mentre quella all'iridium è 0,7 mm. A quel punto siccome mi sembrava strano ho controllato la sigla dell'iridium ed è DCPR8EIX . In teoria dato che io montavo la DPR8EA-9 dovrei montare la DPR8EIX-9... Quelle due candele sono ovviamente diverse perché la prima (cioè la mia che montavo) ha un GAP di 0,7 mentre la seconda un gap di 0,9 e inoltre c'è quella C in più che devo verificare a cosa si riferisca!!!
Non so comunque se questo può essere la causa di quello strano calo di potenza che sentivo. Dovrò comunque provare lo scooter

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda Smontato » 8/9/12 01:13

probabile che sia proprio la candela..
quella C non so cosa possa significare, può darsi che oltre al gap (che deve stare 0.8 - 0-9) è anche più calda, quindi smaltisce meno il calore.
Per conferme o dubbi manda una e-mail alla NGK chiedendo delucidazioni. Comunque, fossi in te, la cambierei immediatamente e metterei quella corretta. ;)
Quella attuale magari la vendi

p.s io con la originale che aveva un gap di 1 mm (quindi era fuori) alcune volte avevo difficoltà nell'accensione. Messa la DENSO Iridium con gap di 0.9 e grado termico uguale alla originale (se non erro 9) e ora si accende in un battibaleno!

ale87
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/8/12 17:54
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda ale87 » 8/9/12 09:24

Ieri sera mi sono documentato e la C indica solo l'esagono per serrare la candela (C significa da 16 mm invece che da 18mm).
In effetti il primo problema che si riscontra quando la candela non è corretta , è l'accensione però quel buco in erogazione non me lo spiego proprio . Domani in teoria vado a farmi un giro quindi verificherò se era un problema di candela anche se ho tanti dubbi. Se persiste riaprirò l'ennesima volta la trasmissione , magari nell'ultimo lavoro sul gruppo frizione è successo qualcosa sulla molla di contrasto però mi è sembrato tutto a posto quando l'ho rimontata e poi se non si comprimesse non farebbe buchi in erogazione (anzi) ma limiterebbe solo la velocità massima anche drasticamente.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda Smontato » 8/9/12 11:09

non riesci a regolare il gap su quella all'iridio vero? se provi in morsa si spacca?
Comunque quando hai tempo/voglia (se dovessi fare io un lavoro del genere sul bestio 2010> finirei sotto il treno :birra: ) proverei a rimontarci la candela vecchia e vedere se va. Visto che prima del cambio era tutto ok, anche se è vecchia non provocherà (presumendo che sia quella) buchi in erogazione. E se quella non è, c'è da rivedere qualcosa della trasmissione

ale87
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/8/12 17:54
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Candela originale e all'iridio (Iridium) - le differenze

Messaggioda ale87 » 8/9/12 11:36

Si ho rimontato quella vecchia per ora... che poi vecchia non è perchè l'avevo messa nuova quando ho fatto il tagliando (cioè meno di 1000 km fa) . Stasera proverò lo scooter e vedremo se da ancora problemi.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Search

Nothing to display.

Login