ed eccoci qua... fu cosi che cambiai la candela, mi ci misi il giorno martedi 7 agosto 2012 alle ore 11.30, e finii alle 19.15... solo per la candela, tutto per la candela nevrotica, tutto per lei con affetto e amore emulsionato a odio e felicità con soddisfazione al massimo livello ma tante di quelle madonne che i Santi si misero in fila uno per uno, mi perdonino i cattolici. (o almeno a chi Dio lo sente come il vicino di casa della domenica mattina)
Nessuna polemica, anzi....cioè diciamo un po si, ma tanta tanta soddisfazione!
E cosi fu...
Per smontare la candela evitando di farlo da sotto, c'è da smontare
solo questa roba.
Si, anche davanti, infatti per togliere la pedana e il resto della plastica che rimane davanti, vanno tolti i fianchetti delle frecce, quindi c'è da smontare anche tutto lo scudo anteriore.
Lo stato della vecchia candela NGK (con 11.000km) è questo:
Come da prassi, non sono mancati problemi (ci mancherebbe che filasse tutto liscio, non sia mai che mi prende un coccolone) infatti il "cappuccio" in ottone della candela vecchia, cioè questo:
è rimasto dentro la pipetta, praticamente quando ho fatto per estrarla quel pezzo è rimasto dentro. (infatti, per toglierla, ho dovuto fare un po forza)
Una volta tolta la candela, ho cercato di riavvitarla dentro la pipetta per poi forzare e vedere se veniva fuori, niente da fare, per evitare di rovinare ulteriormente il filetto, ho montato la nuova iridium mantenendo il "cappuccio" in ottone della vecchia incastrato la dentro, ho inserito la pipetta e forzando è andata quasi fino in fondo, molto più di prima (forse era anche per quello che ogni tanto dava incertezze all'accensione, non era messa bene, speriamo).
Si sarà rovinato un po il filetto (nonostante ho usato olio), pazienza.
Considerazioni:
Più pronto a "pedalare" in partenza da fermo, prima quando aprivo a manetta, magari in un incrocio con svolta per togliermi alla svelta dalle @@, prima che prendeva giri e si spostava campa cavallo.. ora apro a manetta e la spinta è subito presente.
Più pronto a qualsiasi regime, non ho ancora provato la vel.max ma la ripresa sembra migliorata.
Meno sforzo in salita, prima verso i 6.500g/min in salita a velocità costante il "motorino" (
) faceva un rumore "cupo", come se sforzasse troppo... ora no.
Sound generale più "garbato"
La candela vecchia aveva una sottilissima patina bianca, diventata marroncina con l'aria, se non erro può essere dovuto all'additivo che uso ad ogni pieno. (ne uno sempre molto meno rispetto alla quantità consigliata)
Armato di spessimetro il gap della vecchia era di 1.0mm, quindi era fuori, visto che deve rientrare in 0.8 - 0.9.
Il gap della nuova all'iridium è 0.8.
Tanta pazienza ma con la radio impostata su RDS tutto fila liscio e il nervoso si placa...
Lasciate perdere il dito in foto...
p.s alla fine non mi è avanzata neanche UNA vite!!!
ciausss