Olio, filtro olio e serbatoio olio

Tutto il resto sul 250
Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 21/3/11 14:09

Ciao a tutti, è un pò che ci penso su e mi sono dedicato un pò alla ricerca di questo argomento perchè probabilmente è la cosa più importante della vita di un motore e della sua resa...

l'xmax si sa ha questo tallone d'achille (come del resto molti altri scooter) per via di un ridotto quantitativo di olio e di un quasi inesistente filtro : Andry :

non mi intendo molto di meccanica ma questi 2 fattori oltre a costringerci a ripetuti e ravvicinati cambi di olio limitano le potenzialità del motore.

ho notato soprattutto da quando ho montato la LEOVINCE SBK che l'olio si degrada molto più facilmente ma non nel senso che si consuma o che diventa nero ma nel senso che perde viscosità molto probabilmente perchè ora il motore lo sfrutto al massimo arrivando molto spesso in zona rossa del contagiri.

Premesso che uso già un olio in 10W40 di qualità già testato nel tempo su vari mezzi che mi ha consentito inizialmente addirittura di abbassare la temperatura del liquido di raffreddamento proprio per le caratteristiche di antiatrito che ha questo olio.

A questo punto sto cercando di pensare a varie soluzioni per ridurre questo effetto:

- aumentare la capacità dell'olio
- migliorare l'elemento filtrante
- utilizzare dei cosiddetti dadi calamitatai dove ci sono i 2 spurghi per ridurre la quantità di impurità in circolo


nei primi 2 casi però si può andare in contro ad un problema di variazione di pressione dell'olio e quindi mi chiedevo se qualcono ha già sperimentato alcune di queste soluzioni o ha trovato altre soluzioni

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda ...NEW LOVE... » 23/3/11 20:17

..non ci sono molte soluzioni..
L'unica cosa da fare, è adottare quello che vorresti fare te, l'unica cosa che mi chiedo...è in che modo aplieresti la capacità dell'olio?
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 23/3/11 23:14

Spessorando dove é possibile, nelle macchine si usa montare coppe dell'olio maggiorate.
Nel nostro caso non sapendo di preciso com'é la nostra coppa e che organi ci sono subito dietro e non essendoci niente di aftermarket già pronto o si riesce a rimediare un motore da smembrare o si va alla cieca...

Ho visto sul Tmaxclub dell'esistenza di radiatori dell'olio che oltre ad aumentare la resa termica del motore tenendo il grado più basso dell'olio ne aumenterebbe anche la vita stessa di esso. Aumentandone anche la quantità...

Nel caso della coppa e del radiatore peró mi viene il dubbio che aumentando il quantitativo di olio possa diminuire la pressione con i relativi problemi che ne derivano

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda ...NEW LOVE... » 24/3/11 21:39

Potrebbe accadere si, aumentando la capacità potrebbe accadere..
Ci vorrebbe sul forum, un buon meccanico.... :(
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 25/3/11 10:42

per questo esistono le pompe dell'olio maggiorare, per non so ne l'xmax ce l'abbia dove si trova ne quale mettere

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda Piggi » 26/3/11 11:12

cercherò di far leggere questo argomento al grande tonino di motoroma, vediamo che ci risponde in merito ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 26/3/11 19:42

Attendo con ansia

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda Piggi » 26/3/11 22:13

si ma levalo quel cipollino che piange, hai un 2010 white metti il cipollino felice no??? : Lol : : Lol : : Lol :

fine OT
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda @ndr3@ » 29/3/11 15:41

secondo il mio punto di vista, la lubrificazione non è il tallone d'achille sul xmax, ne 125 che 250 in questione. Il 125 ha un vantaggio perchè ha il filtro a rete + quello cilindrico in carta, il 250 mi pare sia rimasto sempre col filtro a rete...
In effetti si poteva far qualcosa in più, magari prendere spunto dal 125 ma, in Minarelli forse non hanno reputato che sia importante tale necessità. Vista la mia esperienza in motori di questo tipo, posso dire che altre marche hanno quantitativi minori d'olio nella coppa, addirittura ce ne sono che hanno 0,9 litri in tutto !
Il motore del xmax 125 vanta ben 1,5 litri e non è poco.
Volgerei maggiore importanta non sulla quantità ma sulla qualità dell'olio. Per preservare la salute del motore, ti posso consigliare al prossimo cambio olio di usare il castrol magnatec 5w-40 oppure il castrol edge 5w-40 abbinandoli al ceramic power liquid superbike da 100ml.
Diventerà una vera roccia !!!
L'ho sperimentato già da una trentina di scooter 4 tempi e l'ultimo è stato un piaggio x9 180 amalfi un bel pò sfigato... Bè è diventato molto più silenzioso e sicuramente non consumerà più olio come prima.

Pensate quanto sia costoso invece modificare pompa olio, radiatori aggiuntivi, metri di tubi e raccordi...
Secondo me da evitare !

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 29/3/11 19:14

Hai ragione Andrea ma da quel punto di vista penso di essere già a posto, uso già un'olio motore e trasmissione al top (su questi mi sono già fatto le mie ricerche anni fa risolvendo grosse rogne sulla mia macchina) con relativo additivo anti-atrito riscontrando miglioramenti sia sulla temperatura del liquido che sui consumi...

Ma questo non basta perchè anche il miglior olio al mondo quando raggiunge la massima temperatura di esercizio decade e capiterà sempre vuoi per il traffico in estate vuoi per le scannate ripetute la temperatura dell'olio salirà.

Filtri e radiatori in questioni li ritengo molto utili perche se mi possono aiutare a non cambiare l'olio ogni 3000km garantendo una qualità migliore nel tempo ben venga.
Sono soldi a mio avviso che si recuperano subito visto il kilometraggio che mi faccio ogni giorno e il polso pesante che ho...

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda @ndr3@ » 29/3/11 23:53

E' una preoccupazione che capisco e capisco pure quanto tieni alla salute dei tuoi motori. Bisognerebbe mettere su carta un progetto molto particolare perchè questo motore non ha un radiatore esterno come succede classicamente per le vere moto che vantano più spazio a disposizione vista l'impostazione estetica e telaistica completamente diversa. Procurandosi un sploso del motore, si potrebbe vedere se la modifica potrebbe essere fattibile ma ciò che mi preoccupa maggiormente è il fatto che essendo una modifica così pesante e particolare, alla fine della fiera darà i suoi frutti ? Si tratterebbe di un lavoro esclusivamente artigianale, reperire in commercio componenti a sua volta da adattare e testare contemporaneamente...
Proverei a metter mano su un vecchio motore di un majesty 250 prima di toccare il tuo così da sperimentare l'effettivo rendimento onde evitare deficit di lubrificazione o picchi di pressione.
Tieni conto che, anche se non sò quanti km fai al giorno e a quale velocità, se il motore riesce a raffreddare regolarmente, il ciclo vitale dell'olio non deve preoccupare più di tanto e si possono seguire i regolari intervalli di manutenzione. Se invece si usa principalmente in città dove il motore gira continuamente in stop/start e magari con lunghe soste a minimo, il lubrificante fatica di più rispetto ad un continuo uso agli alti regimi.
Se usando un ottimo anti attrito come il ceramic abbassi la temperatura d'esercizio, allora hai le spalle coperte alla grande. L'anti attrito allunga notevolemte il ciclo vitale dell'olio e (sempre per esperienza) puo' anche triplicarla perchè ovviamente allevia il lavoro dell'olio stesso.
Io rispetto il tuo pensiero e il motivo del quesito ma credimi, non apporterei mai una modifica di questo genere perchè avrei dei forti dubbi sull'affidabilità della modifica stessa oltre che perdere il diritto della garanzia con allegato il soccorso stradale. Avendo la possibilità, spenderei qualcosa per cambiare mezzo e punterei su una cilindrata maggiore e mi orienterei su un tmax oppure un majesty 400 che come motore gira molto in basso anche alle alte velocità. (punti di vista).
Contatta un bravo (molto bravo) preparatore e senti che consiglio ti dà.

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 30/3/11 00:52

Km più km meno ne faccio 100 al dí di cui una trentina di superstrada tra i 110 e 130km...
Con questa media sono costretto a tagliandare ogni mese ed é un problema sia economico che di tempo (l'olio e la mano d'opera hanno un prezzo) e fermare il bestio per un giorno mi costa in mezzi pubblici.

Quindi uno sviluppo del genere avrebbe una doppia utilità: aumentare la vita del motore e prolungare i tagliandi



E purtroppo non conosco nessun preparatore di scooter

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 30/3/11 01:05

La prima cosa che posso fare sicuramente é procurarmi il termometro per l'olio motore e monitorare le temperature con il setup finale in base alle varie condizioni d'uso: nonno style, tirata in autostrada, scannata in montagna, traffico di città e scampagnata con il passeggero.

Una volta verificato in quale condizione d'uso si alzanano le temperature si puó intervenire in vari modi. Se le temperature rimangono relativamente basse é inutile cimentarsi su un radiatore olio ma piuttosto concentrarsi con la maggiorazione della coppa (sempre che ci sia una soluzione).

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda @ndr3@ » 30/3/11 16:12

ma 100 km al giorno non sono tantissimi anche se hanno il loro peso ovviamente.
Ti faccio una domanda: usi additivi per l'olio motore ?
Sarebbe importante sapere se in base ad i percorsi che fai, la temperatura sale oltre la media.

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 30/3/11 20:01

uso l'X1R come additivo, sia alla trasmissione che al motore

mediamente il refrigerante d'inverso raramente supera il primo quarto e nei lungi rettilinei a volte va sullo zero...

d'estate invece mediamente sta sul primo quarto e agli stop sale a metà

con l'olio normale invece me li sognavo questi valori

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/3/11 20:20

: Eeek : ..cavolo..! : Eeek :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda @ndr3@ » 30/3/11 21:46

se le cose stanno così e la temperatura nei lunghi rettilinei và a zero, io non mi preocuperei per nulla.

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 31/3/11 09:50

il fatto che non sempre la temperatura refrigerante indica anche quella dell'olio

GIGLERgas
Messaggi: 145
Iscritto il: 2/6/10 14:24
Città: pescara
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Pescara
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda GIGLERgas » 2/4/11 12:45

io invece uso il 300v della motul 10 w 40 .. pensavo anche io che mettendo quell olio la temperatura del motore si abbassasse ma invece secondo me è rimasta uguale.. un piccolo traffico e si accende la ventola....
X MAX 250 I. 2008 --- variatore malossi con rulli da 11 - molla gialla malossi - bettella pinasco - cinghia malossi - frizione più campana malossi - ventilvar malossi - olio motore motul 7100 10w 40 - olio trasmissione motul transoil 10 w 30 - candela all iridio dpr8eix-9 - pasticche anteriori malossi sinterizzate - pasticche posteriori malossi - olio dei freni motul dot 4 - disco posteriore a margherita braking - luci di posizione a led - cupolino sportivo x max - manopole x max argento

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 4/4/11 14:12

dopo un bel giretto tra monti e tornanti con passeggero e bauletto sto iniziando a considerare anche gradazioni più elevate tipo 10W50 o addirittura il 20W50 in previsione dell'estate

o in alternativa il 10W40 ma nella versione per moto ad alte prestazioni (elevato numero di giri del motore)


questo perche in questi 2 giorni di bel tempo e temperature piu favorevoli mi sono dato ad una guida un pò piu allegra tanto da toccare un paio di volte il cavalletto centrale in un paio di tornanti e una bella scannatina da contagiri a fondo scala e tacchimetro sui 150km/h favorito da una leggerissima pendenza e credo che si sia ciucciato un bell'etto di olio abbondante.

Spero non inizi a mangiare tutto questo olio


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Search

Nothing to display.

Login