Ciao a tutti, è un pò che ci penso su e mi sono dedicato un pò alla ricerca di questo argomento perchè probabilmente è la cosa più importante della vita di un motore e della sua resa...
l'xmax si sa ha questo tallone d'achille (come del resto molti altri scooter) per via di un ridotto quantitativo di olio e di un quasi inesistente filtro
non mi intendo molto di meccanica ma questi 2 fattori oltre a costringerci a ripetuti e ravvicinati cambi di olio limitano le potenzialità del motore.
ho notato soprattutto da quando ho montato la LEOVINCE SBK che l'olio si degrada molto più facilmente ma non nel senso che si consuma o che diventa nero ma nel senso che perde viscosità molto probabilmente perchè ora il motore lo sfrutto al massimo arrivando molto spesso in zona rossa del contagiri.
Premesso che uso già un olio in 10W40 di qualità già testato nel tempo su vari mezzi che mi ha consentito inizialmente addirittura di abbassare la temperatura del liquido di raffreddamento proprio per le caratteristiche di antiatrito che ha questo olio.
A questo punto sto cercando di pensare a varie soluzioni per ridurre questo effetto:
- aumentare la capacità dell'olio
- migliorare l'elemento filtrante
- utilizzare dei cosiddetti dadi calamitatai dove ci sono i 2 spurghi per ridurre la quantità di impurità in circolo
nei primi 2 casi però si può andare in contro ad un problema di variazione di pressione dell'olio e quindi mi chiedevo se qualcono ha già sperimentato alcune di queste soluzioni o ha trovato altre soluzioni