Olio, filtro olio e serbatoio olio

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gasolio
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Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda gasolio » 6/4/11 00:44

Io uso un olio della bardahl per motori ad altre prestazioni qualcuno dice che per uno scooter è sprecato comunque alla fine costa poco dippiù e male sicuramente non gli fa, comunque mi sono incuriosito e sono andato a leggere le specifiche dell'additivo x1r e sono rimasto basit : Eeek : !!!!!!!!

Diluito al 6% la primavolta e al 3% successivamente.

Riduzione dell'attrito di circa il 47%
Aumento della compressione e della potenza
Riduzione del consumo di carburante di circa il 7-10%
Riduzione delle temperature di funzionamento
Riduzione delle vibrazioni e della rumorosità
Aumento della durata di macchinari e lubrificanti
Azione neutralizzante delle sostanze contaminanti della combustione
Protezione delle superfici metalliche dal grippaggio in caso di perdita di lubrificazione

Nosferatu tu che lo hai provato confermi questi dati?
Il cambio olio dai 3000km puo essere portato a 6000?

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NOSFERATU ZODD
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Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 6/4/11 10:44

per come vedo che che si degrada l'olio direi di no e per degrado intendo (livello di impurità, perdità di viscosità e colore) ma non erchè l'x1r non sia abbastanza efficace ma perchè 1,3kg di olio che continuano a frullare a 8000 giri senza particolari accorgimenti per le temperature ha una vita relativamente.

Ci fosse stato un filtro olio vero (ancora non ho capito se sul 250 c'è solo la reticella nel tappo o anche la cartuccetta da qualche parte) le impurità non circolerebbero

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Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 11/4/11 15:02

comunque l'altro giorno ero preso a fare il tagliando e per curiosità ho provato a guardare se c'era o meno il filtro olio a sinistra della vite di scolo come indicato in un PDF che avevo trovato in un'altra discussione

morale quello che ho tirato giù era il coperchio della pompa dell'acqua

quindi inizio a pensare che veramente abbia solo la reticella come filtro

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kaisch
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Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda kaisch » 30/7/11 07:51

ordinato e messo anch'io l'additivo X-1R...sia nell'olio che nella trasmissione...vediamo se si sente qualcosa a livello prestazionale, acustico o consumi ;)

Immagine

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Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 30/7/11 08:44

Ottima scelta, vedrai che non te ne pentirai

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Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda whypic » 23/8/11 09:20

Scusate l'ignoranza...ma questo additivo ogni quanto si mette e soprattutto quanto se ne deve mettere?

il meccanico fra l´altro mi ha detto di controllare l´olio motore ogni 200 km...é davvero cosí?
Moto possedute: BMW F650GS, CBR600f, BMW K1200RS, VTR 1000 sp1, Hornet 900, YZF-R6 solo pista, KTM 640 LC4, Silver Wing 400... x-Max 250 '11

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Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 23/8/11 13:34

sulla bottiglietta c'è scritto il dosaggio (anche se io abbondo un po')

comunque si è sempre meglio controllarlo spesso magari non ogni 200 ma almeno ogni 1000

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Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda kaisch » 23/8/11 13:48

Io controllo l'olio ogni 1.000km e prima di ogni giro grande oltre i 200km in giornata. Però non ho mai dovuto rabboccare, al massimo sono sceso a metà asta poco prima del cambio d'olio programmato.
Considera che abbiamo solo 1,4 litri di olio a bordo, se dovesse consumare eccessivamente per un'anomalia arriveresti velocemente sotto il minimo...comunque per controllare l'olio ci vogliono 30 secondi.... ;)

L'additivo la prima volta viene messo al 6%, le successive volte al 3%, trasmissione sempre 3%. Viene aggiunto dopo ogni cambio d'olio. Cioè, 80 ml la prima volta (togliendo quella quantità di olio; un casino con la siringa, più facile farsi mettere direttamente 1,32 invece di 1,4 al cambio d'olio) e 40 ml le volte successive, per la trasmissione sempre 7,5 ml. : Chef :

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Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda Smontato » 2/6/12 00:33

Kaisch, miglioramenti??? : Chessygrin :

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Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda kaisch » 2/6/12 01:06

Diciamo che sento il tutto più tranquillo. Oggi al cambio d'olio della trasmissione quello era bello pulito dopo 18.000 km, come nuovo. ;) Ho rimesso un Elf 10W30 100% sintetico con l'aggiunta del additivo.
Nell'olio motore non l'ho più rimesso usando sempre poi il Bardahl XTC C60 5W40 che ha già di suo quel tipo di additivo. ;)

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Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda Smontato » 2/6/12 10:05

ok! : Chessygrin :

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Re: Olio, filtro olio e serbatoio olio

Messaggioda X Big » 27/7/12 11:22

Mi sto interessando anche io all'argomento e c'è un modo per raffreddare meglio l'olio anche se può sembrare blando:
alettare la coppa dell'olio senza che questa vada ad interferire col suolo o con altri organi dello scooter.
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