igniettore!

Tutto il resto sul 125
mikicadd
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/4/08 15:33
Contatta:

igniettore!

Messaggioda mikicadd » 12/10/08 20:50

ciao ragazzi:) oggi ho smontato l'igniettore del nostro bolide..è più facile di quanto credessi! avevo intenzione di maggiorarlo un pò dato ke ho già fatto la modifica al filtro dell'aria...
credo di essere il primo a voler fare una prova del genere...ma accetto consigli e pareri!:)
ps: qualcuno sa darmi le caratteristiche specifiche del nostro igniettore? nel libretto non c'è scritto praticamente niente...:(
marmitta SBK in carbonio, variatore malossi, mollettine frizione gialle, modifica filtro aria, cupolino sport, manopole x-max Ariete, bulloneria in ergal, gemme posteriori fumè, luci posizione anteriori LED, portatarga "tnt one", specchietti con bracci + corti, allegerimento veicolo (eliminazione cavalletto centrale, parafango posteriore, portatarga in plastica )

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda ksano29 » 12/10/08 20:54

Dovrai poi regolare anche la centralina penso. Augri per questa modifica.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 13/10/08 13:52

Allora notizia delle notizie:
La Malossi per l'xmax 125 ha appena messo in commercio, un nuovo cilindro più pistone e centralina dedicata, è tutto un kit.
Se possedevo il 125 già lo montavo............
Carlo74.

fabiorunner
Messaggi: 51
Iscritto il: 5/8/08 14:53
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda fabiorunner » 13/10/08 16:29

mikicadd ha scritto:ciao ragazzi:) oggi ho smontato l'igniettore del nostro bolide..è più facile di quanto credessi! avevo intenzione di maggiorarlo un pò dato ke ho già fatto la modifica al filtro dell'aria...
credo di essere il primo a voler fare una prova del genere...ma accetto consigli e pareri!:)
ps: qualcuno sa darmi le caratteristiche specifiche del nostro igniettore? nel libretto non c'è scritto praticamente niente...:(

Auguri per questa avventura veramente difficile!
Permettimi una osservazione in amicizia:
Maggiorazione filtro aria;rilevato dalla centralina (tutte autoregistranti nel rapporto aria/benzina) che per mantenere costante il rapp. stechiometrico aumenta la quantità di benzina = teorico aumento delle prestazioni reali (0,xx %) per miglior riempimento della camera di scoppio, a fronte di un sicuro aumento del consumo e dell'inquinamento.
Da qui scaturisce il concetto che se vuoi aumentare ancora la quantità di benzina immessa, dovrai poi dar modo all'aspirazione di aumentare ancora la portata d'aria...e così via in una spirale senza fine che coinvolgerà man mano condotti, valvole, scarico, taratura trasmissione e così via. Ammesso poi che riesca a trovare un iniettore sostituivo adeguato che risponda ai requisiti di una centralina di cui nn conosci i parametri.
Per aumentare le prestazioni ci sono altre strade + sicure.
Poi ognuno fa come crede....... : Nurse :

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 13/10/08 19:10

Con questo concetto, allora qualsiasi modifica è vana?????????
Mikicadd, non dare retta a cose poco vere,
forse si ha paura, che l'xmax 125, con poche modifiche, si beve quei ranner super rumorosi e inquinanti che girano..............
Quindi se puoi, vedi stò nuovo kit Malossi, che comprende cilindro e pistone, se non sbaglio sempre 125, con in più la centralina dedicata, quindi la Malossi stessa smentisce ciò che ha scritto fabiorunner.............. se con il cilindro dà assieme la centralina!!!!!!!!!!
Carlo74. PS: io per fortuna, me li bevo i vari runner superpreparati!!!!!!!!!

Pisto
Messaggi: 136
Iscritto il: 13/6/08 13:27
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda Pisto » 14/10/08 10:04

Fermi tutti... La malossi ha messo in vendita il cilindro e la centralina al modico prezzo di 400 e passa euro, però in più devi prendere tutto il blocco della biella, perchè la biella originale si piega dalla troppa potenza del 170... Io avevo intenzione di montare il 170, ma dopo che il mio meccanico mi ha detto che alcuni x di fireze sono rimasti con la biella a fisarmonica, ci ho ripensato...
Io ho dato il mio parere, se poi uno ha anche i soldi per prendere il blocco della biella non ci sono problemi... : Chessygrin : Buon Divertimento
Impossible is nothing

Immagine

fabiorunner
Messaggi: 51
Iscritto il: 5/8/08 14:53
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda fabiorunner » 14/10/08 11:35

Carlo74(Quatrà) ha scritto:Con questo concetto, allora qualsiasi modifica è vana?????????

Assolutamente no come ho scritto alla fine (...ci sono altre strade...). Il concetto che volevo esprimere (forse male) era legato alla difficoltà (non impossibilità) di operare su particolari di cui nn si conoscono i dettagli tecnici. Se però uno vuol provare....

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 14/10/08 14:36

Sì indubbiamente fabiorunner, mettere mano da solo sull'iniettore non è cosa facile, e si rischia veramente di rovinare il tutto,
su questo hai raggione,
però, ormai quasi tutti i nuovi mezzi sono ad iniezione, mentre prima bastava cambiare il carburatore e vai da paura,
ora con l'iniezione l'unica è mettere una buona centralina dedicata.....
PS: qui si sta parlando di iniettore, lo sò che ci sono tanti modi di preparare lo scooter: Variatore-Frizione-Correttore-albero a camme-ecc-ecc....
Carlo74

mikicadd
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/4/08 15:33
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda mikicadd » 14/10/08 15:26

lo so ragazzi ceh ci sono tanti modi per aumentare le prestazioni... se leggete le modifiche noterete che ne ho già fatte molte... a questo punto non vedo molte atre scelte per aumentare la potenza... sono a conoscenza del kit della malossi...certo è una bomba...ma cambiarmi tutto il motore mi costerebbe veramente tanto e mi dispiacerebbe farlo dato ke il motore ke ho ora è ancora nuovo nuovo... ho pensato di cambiare l'iniettore perchè ho visto ke è facile da smontare,quindi posso farlo io, e poi xk spero ke costi moooolto di meno!! purtrpp di centraline ke aumentino veramente le prestazione per il nostro bolide non ne fanno!!:(
marmitta SBK in carbonio, variatore malossi, mollettine frizione gialle, modifica filtro aria, cupolino sport, manopole x-max Ariete, bulloneria in ergal, gemme posteriori fumè, luci posizione anteriori LED, portatarga "tnt one", specchietti con bracci + corti, allegerimento veicolo (eliminazione cavalletto centrale, parafango posteriore, portatarga in plastica )

Avatar utente
Mic.norton
Messaggi: 652
Iscritto il: 30/3/08 11:22
Città: Ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: Ancona
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda Mic.norton » 14/10/08 15:43

Mi scuserai ma...vendere il 125 e comprare il 250 no?
Si è vecchi solo quando i ricordi superano i sogni...

Personalizzazioni del mezzo:
IO CHE LO GUIDO!!! - Puntale scarico By Ksano - Variatore Malossi Multivar

mikicadd
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/4/08 15:33
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda mikicadd » 14/10/08 16:36

ho 16 anni kikko;)...
marmitta SBK in carbonio, variatore malossi, mollettine frizione gialle, modifica filtro aria, cupolino sport, manopole x-max Ariete, bulloneria in ergal, gemme posteriori fumè, luci posizione anteriori LED, portatarga "tnt one", specchietti con bracci + corti, allegerimento veicolo (eliminazione cavalletto centrale, parafango posteriore, portatarga in plastica )

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 14/10/08 16:51

Beato te che hai 16 anni, e che hai l'xmax 125,
io quando tenevo il madison 125, ce ne feci di modifiche,
poi hai il vantaggio del peso che i 125cc pesano molto meno rispetto ad un 250cc, quindi se lo modifichi bene, vola.........
Non dimentichiamo che il fattore più importante è il peso-potenza...........
Và bene, se il mezzo è nuovo, bastano le modifiche che hai, poi se ci fai tanti km, allora ci metti cilindro e pistone e albero motore e albero a camme.....
Io facevo l'esempio del kit Malossi, proprio per ribadire, che ormai non montano più i carburatori, e un modo per spremere potenza, è una buona centralina modificata.........
Carlo74.

fabiorunner
Messaggi: 51
Iscritto il: 5/8/08 14:53
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda fabiorunner » 14/10/08 18:26

Carlo74(Quatrà) ha scritto:Sì indubbiamente fabiorunner, mettere mano da solo sull'iniettore non è cosa facile, e si rischia veramente di rovinare il tutto,
su questo hai raggione,
però, ormai quasi tutti i nuovi mezzi sono ad iniezione, mentre prima bastava cambiare il carburatore e vai da paura,
ora con l'iniezione l'unica è mettere una buona centralina dedicata.....
PS: qui si sta parlando di iniettore, lo sò che ci sono tanti modi di preparare lo scooter: Variatore-Frizione-Correttore-albero a camme-ecc-ecc....
Carlo74

E io cosa ho detto finora?

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 14/10/08 19:39

Fabiorunner, dopo che ti sei spiegato, l'ho scritto...........ma con il tuo primo discorso, allora le centraline aggiuntive tipo PowerCommander Malossi ecc ecc, servono per far passare più aria e più benzina,e a calibrare la carburazione, quindi più prestazioni, e non solo ad inquinare......
Carlo74. ;)

fabiorunner
Messaggi: 51
Iscritto il: 5/8/08 14:53
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda fabiorunner » 14/10/08 22:00

Uffaahhh....questa è una delle altre strade indicate (ma se mi trovi 10 persone che hanno montato le centraline aggiuntive e che le hanno tenute tutti per più di un anno sei bravo...). Se andiamo avanti di 'sto passo potremmo star qui per i prox 2 decenni a cavillare e nn mi sembra il caso.
Passo e chiudo: Eeek :

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 15/10/08 14:24

Ci sono 2 tipi di centraline, quelle che servono a cambiare la carburazione(GPR) e quelle che incrementano le prestazioni(PowerCommander).......
Purtroppo per adesso fanno solo per l'xmax, quelle(gpr) per tarare la carburazione, ingrassarla o smagrirla,
Mentre se facessero la PowerCommander che montano i TMAX (che aumenta le prestazioni, perchè fà passare più aria e più benzina, e aumenta la coppia) anche per i nostri xmax, vorrei vedere se non la montano tutti........
è normale che ora nessuno la tiene sotto la GPR, perchè servono solo a ricarburare quelli ad iniezione, mentre se uscisse una PowerCommander per l'xmax la monteremmo quasi tutti......
Carlo74. : Razz : ;)

mikicadd
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/4/08 15:33
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda mikicadd » 15/10/08 14:43

aspettiamo gennaio 2009 ke alcune voci mi hanno detto ke la malossi ha in mente qualcosa per il nostro bolide...
marmitta SBK in carbonio, variatore malossi, mollettine frizione gialle, modifica filtro aria, cupolino sport, manopole x-max Ariete, bulloneria in ergal, gemme posteriori fumè, luci posizione anteriori LED, portatarga "tnt one", specchietti con bracci + corti, allegerimento veicolo (eliminazione cavalletto centrale, parafango posteriore, portatarga in plastica )

fabiorunner
Messaggi: 51
Iscritto il: 5/8/08 14:53
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda fabiorunner » 15/10/08 16:47

Carlo74(Quatrà) ha scritto:Ci sono 2 tipi di centraline, quelle che servono a cambiare la carburazione(GPR) e quelle che incrementano le prestazioni(PowerCommander).......
Purtroppo per adesso fanno solo per l'xmax, quelle(gpr) per tarare la carburazione, ingrassarla o smagrirla,
Mentre se facessero la PowerCommander che montano i TMAX (che aumenta le prestazioni, perchè fà passare più aria e più benzina, e aumenta la coppia) anche per i nostri xmax, vorrei vedere se non la montano tutti........
è normale che ora nessuno la tiene sotto la GPR, perchè servono solo a ricarburare quelli ad iniezione, mentre se uscisse una PowerCommander per l'xmax la monteremmo quasi tutti......
Carlo74. : Razz : ;)

Ultimo intervento in quanto credo che abbia un po' di confusione e idee poco chiare. Leggi con attenzione quanto di seguito riportato dal sito GPR e vedrai che contraddice le tue convinzioni:


9. Quanta potenza mi da il Power Commander ?

I cavalli sono proporzionali all'aria aspirata dal motore. Il Power Commander non può far sì che il motore aspiri più aria. Comunque sia, le modifiche che si possono fare sul motore per permettergli di aspirare più aria (scarichi, air-box, camme, teste lavorate, ecc.) danno risultati limitati se non si è in grado di modificare la curva della benzina per farla corrispondere a quella dell’aria e mantenere quindi un rapporto aria/benzina ottimale.

Per ottenere più cavalli modificando la curva della benzina, la curva stessa dovrebbe essere inizialmente troppo magra o troppo grassa, e quindi, una volta ottimizzata, permette di ottenere un incremento di cavalli.

In amicizia, chiudo definitvamente il mio intervento su questo tema ;)

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: igniettore!

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 16/10/08 19:08

Quindi tutti i tmax che montano la PowerCommander, solo per bellezza e inquinare di più??????
è perfino modificabile la coppia e la portata di aria e benzina tramite computer..........
E chi ha montato la centralina gpr, ha scritto qui nel forum,
che gli è servita solo a ricarburare........
Carlo74.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login