Quale centralina accoppiare alla trasmissione?

Tutto il resto sul 125
docmatteo
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/3/09 15:27
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Fine Silver
Località: Roma
Contatta:

Quale centralina accoppiare alla trasmissione?

Messaggioda docmatteo » 1/6/09 11:01

Ciao a breve inizierò un po' di modifiche al mio xmax!!!
Avevo intenzione di rifare la trasmissione, e se qualcuno mi puo dire come si trova con il suo settaggio, mi farebbe piacere...
Ma il dubbio più grande che ho è quale centralina comprare per il 125..
Quindi vi chiedo una mano per consigliarmi e farmi conoscere le varie centraline sul mercato, il prezzo e le loro caratteristiche.


Grazie mille

matley.73
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8/1/09 13:07
Località: Mn

Re: Quale centralina accoppiare alla trasmissione?

Messaggioda matley.73 » 1/6/09 11:14

se devi intervenire sulla trasmisione non ti occorre nessuna centralina a limite se devi cambiare il gruppo termico ma e una spesa troppo esagerata ;)

docmatteo
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/3/09 15:27
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Fine Silver
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale centralina accoppiare alla trasmissione?

Messaggioda docmatteo » 1/6/09 13:18

Ok hai ragione pure tu,
però per non compromettere troppo il motore
lascerei il GT originale, ma dal momento
che è ad iniezione, l'unico modo per rivedere
la "carburazione" è con l'installazione di una centralina...
Alla fine un diverso rapporto vantaggioso di aria/benzina
non fa mai male...

stetai
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/9/08 13:57
Città: ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Alluminium Slate
Località: ANCONA
Contatta:

Re: Quale centralina accoppiare alla trasmissione?

Messaggioda stetai » 1/6/09 14:09

non fa male ma la spesa è alta , ci sono diverse centraline gpr power commander e altre i prezzi sono alti e e differenze di prestazioni fra poco neanche le senti perchè i nostri motori non sono spinti come lo sono quelli delle moto, e poi la centralina nei scooter viene messa quando si monta una marmitta + aperta o quando si cambia il filtro . senza che hai cambiato queste cose non ha senso . ciao
Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!le cose che possiedi alla fine ti possiedono
by fight club il film

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Quale centralina accoppiare alla trasmissione?

Messaggioda @ndr3@ » 25/8/09 10:55

metti mano tranquillamente alla trasmissione ma lascia perdere le centraline...

la centralina ti serve quando contestualemte:

1) cambi il gruppo termico
2) cambi lo scarico
3) cambi i rapporti finali

... non a caso la malossi mette la centralina già nel kit del gruppo termico...

Avatar utente
SawyO
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/9/11 19:09
Città: Cuneo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Quale centralina accoppiare alla trasmissione?

Messaggioda SawyO » 24/10/11 23:15

Osservando il Grafico Prestazionale di un X Max 125 ie euro 3, notiamo un considerevole vuoto tra i 6.700 e gli 8.200 rpm! E questo sia con lo scarico stock che con l'Akrapovic!
Immagine
< Cliccare per ingrandire > - Uploaded with ImageShack.us

Montare una centralina aggiuntiva per la gestione dell'iniezione, sapientemente tarata, migliora le prestazioni di un mezzo stock o elaborato! Ma per scegliere una buona centralina bisogna tener conto del mezzo su cui andrà montata. In particolare, sul Corpo Farfallato del X Max 125 ie (anche sul 250) c'è il TPS, sensore d'angolo apertura farfalla. Quel che ci interessa del TPS è come questo migliora le prestazioni. In breve lavora così: quando spalanchiamo il gas il TPS lo rileva, la ECU risponde aumentando fasatura e durata dell'iniezione, questo arricchimento dello stechiometrico incrementa l'accellerazione. Ora, ci sono due centraline aggiuntive che gestiscono il TPS:


1) DinoJet DFC (B) EYAM-002 che è inoltre in grado di modulare il segnale della Lambda per sfruttarlo nella funzione di autocorrezione in tempo reale (Affermazioni della DinoJet);
Immagine
< Cliccare per ingrandire > - Uploaded with ImageShack.us

2) Malossi Force Master 2 Cod. 5514234
Immagine
< Cliccare per ingrandire > - Uploaded with ImageShack.us

Entrambe hanno tre mappe precaricate specifiche per il mezzo dove andranno montate, più una mappa "0"; coi trim Low, Mid e High si può ulteriormente affinare ciascuna mappa. Per completare la gestione dell'iniezione ci sono delle non-centraline che: o ingannano il sensore temperatura aria aspirata, o escludono la Lambda. In pratica si interpongono (by-pass) fra il sensore e la ECU fornendogli dati falsati in modo da arrivare a gestire fino al 100% l'iniezione.
Per l'esclusione Lambda è sufficente una resistenza (fissa, es 500 ohm) che trasmetta il valore Lambda 1 = stechiometrico (non necessariamente il 14,7:1).
Per falsare i dati della temperatura aria aspirata è auspicabile una resistenza regolabile (potenziometro, es DM Meccanica MemJet). Ma non si può andare a caso, usare un componente non adatto se ci va bene non fornisce il segnale giusto e quindi il risultato non è quello sperato, altrimenti può creare danni salati (surriscaldamento etc).


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Search

Nothing to display.

Login