alternativa alla centralina...

Tutto il resto sul 125
@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

alternativa alla centralina...

Messaggioda @ndr3@ » 28/3/11 19:28

dopo una felice discussione durante una bella pizza, il mio amico mi pone un quesito: ma stè centraline, servono ?
Nei dettagli, gli ho riportato la mia esperienza con la fast della leovince ma ho avuto sempre dei dubbi sulla possibilità di gestione totale avendo una sonda lambda che mette il naso in ogni momento!
Dopo avergli spiegato il funzionamento ciclico dell' impianto di alimentazione e controllo dei gas mi pone una bella domanda: e se la lambda rileva meno del dovuto???
S'aperto il mondo...
Saltando tutti i gingilli, gli ho fatto testare una "piccola" modifica o accorgimento o come lo si vuol chiamare...
Ho svitato la lambda e posizionata (allungango il cablaggio in maniera sicura) direttamente vicino al terminale di scarico in modo tale di percepire parzialmente (meno del 30%) i gas di scarico supportata da una staffa artigianale in alluminio; tappato il foro del collettore (sprovvisto di lambda); collegato un bel potenziometro in parallelo al sensore della temperatura dell' aria aspirata ed il gioco è fatto...
Tecnicamente il sistema percepisce fittizziamente una temperatura dell' aria in ingresso più alta quindi ingrassa la miscela di aria/benzina e la lambda non percependo i valori "appensantiti" ma al contrario più "leggeri" non limita automaticamente il maggiore (in percentuale) getto di benzina.
Il risultato ?
Ovviamente inquina di più, però la spinta è nettamente maggiore fino all' aumento della velocità massima.
I nostri due max 125 sono identici, abbiamo la trasmissione non originale (non faccio riferimento a marche e componenti) ma il suo, dopo avergli fatto la mia piccola modifica, spinge abbastana da mollarmi sia in ripresa che in allungo.
Il buon funzionamento della modifica, principalmente stà nel saper tarare saggiamente il potenziometro.
Segnalo che se si va sul pesante, si accende la spia della diagnostica ma, perchè percepisce i valori alterati e questo succede anche con le centraline belle pronte che costano circa 300 euro!
Questa modifica puo' essere eseguita in diversi motori, l'ho sperimentata per la prima volta un motore piaggio 250 i.e. con un risultato pauroso, ma ovviamente funziona su tutti i motori i.e.

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: alternativa alla centralina...

Messaggioda Piggi » 28/3/11 20:10

andrè , : Thumbup :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: alternativa alla centralina...

Messaggioda ...NEW LOVE... » 28/3/11 20:17

:smoke: Complimentoni!! : Thumbup :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: alternativa alla centralina...

Messaggioda Piggi » 28/3/11 20:39

mo ti faccio promuovere elaboratore : Chessygrin :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: alternativa alla centralina...

Messaggioda kaisch » 28/3/11 20:43

abbastanza incuriosito...ma facilmente reversibile per fare la revisione?

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: alternativa alla centralina...

Messaggioda ...NEW LOVE... » 28/3/11 20:52

Fai una foto, facci vedere!! : Yahooo :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: alternativa alla centralina...

Messaggioda @ndr3@ » 28/3/11 21:14

kaisch ha scritto:abbastanza incuriosito...ma facilmente reversibile per fare la revisione?


certo, non si deve modificare materialmente nulla: non si tagliano ne cavi ne connettori.
basta avere un bullone corto col passo della lambda per tappare il collettore.
la lambda la si può lasciare "appesa" in qualsiasi punto del telaio, magari bloccata con delle fscette autoserranti in plastica che sono facilmente asportabili.

più che foto si potrebbe fare una guida con immagini descritte ma, servirebbe molto tempo per fotografare, intestare la immagini portando alla luce i punti salienti e poi montare la guida su file unico...
poi c'è da tarare il potenziometro: bisogna rilevare il valore della resistenza a freddo ed a caldo (max 90° C) del sensore della temperatura sito sopra l'air-box, sarebbe quello che ha il connettore verde.
Per tarerlo (conoscere il range) ho usato un asciuga capelli e ho annotato i 2 valori rilevari.

E' una modifica che richiede delle basi non meccaniche quanto elettroniche e nel caso si fallisce, nonarreca danni al motore, al massimo (difficilmente) si può ingolfare il motore o non rilevare nessun miglioramento.
Ma se si sà quel che si fà e tutto fila liscio, allora : Nurse :

;)

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: alternativa alla centralina...

Messaggioda PEPPE » 28/3/11 21:45

: Yahooo : : Yahooo :
ottimo davvero ! : Thumbup : : Thumbup :

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: alternativa alla centralina...

Messaggioda @ndr3@ » 29/3/11 15:06

Piggi ha scritto:mo ti faccio promuovere elaboratore : Chessygrin :


bè, modestamente non sò quì, ma fuori dal forum : Chessygrin : lo sono già : Chessygrin :

comunque sia : Yahooo : , RINGRAZIO IL DOTTORE ED ACCETTO L'OFFERTA : Lol : : Lol : : Lol :

;)

Avatar utente
mirkosuperstar
Messaggi: 868
Iscritto il: 19/9/10 20:48
Città: Torino - Settimo Torinese
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Torino
Contatta:

Re: alternativa alla centralina...

Messaggioda mirkosuperstar » 18/5/11 19:12

Dire che sei un mito sarebbe un insulto, tu sei di più : Chessygrin :

Siamo sicuri che girando senza lambda, con il foro opportunamente chiuso non si riscontrino problemi?
Le mie modifiche!

Carrozzeria.: Wrapping Nero Opaco e Carbonio by mirkosuperstar
Specchietti.: FAR VIPER 4 Alluminio
Marmitta.: LeoVince Lv One Inox
Variatore.: Malossi Multivar 2000, rulli 8gr e 11,5gr
Sottosella.: strip led SMD 5050 da 40cm con interruttore
Anabbagliante.: Xenon 6.000k by mirkosuperstar
Posizione anteriore.: 9 led SMD by mirkosuperstar
Posizione/Stop posteriore.: 48 led SMD rossi by mirkosuperstar

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: alternativa alla centralina...

Messaggioda @ndr3@ » 18/5/11 19:39

anche se si accende la spia di avaria motore, non si avrà nessun problema: la centralina ha la capacità solo di segnalare dei parametri "scorretti" ma non andrà mai in modalità "recovery" tagliando la quantità di benzina o limitando il numero dei giri motore.
Tale modifica l'ho testata (circa 10gg fà) anche su un tmax del 02/2010: si accende la spia ma nessun problema, abbiamo fatto anche un pieno aggiungendo una dose di "atomic fuel power liquid" ed il risultato è stato stupefacente.

Ora ho un mio caro amico mi stà costruendo un aggeggio che mi rileva attraverso un display, la resistenza in tempo reale del sensore temperatura dell' air box e tramite il potenziometro posso aumentare in percentuale la resistenza.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login