dopo una felice discussione durante una bella pizza, il mio amico mi pone un quesito: ma stè centraline, servono ?
Nei dettagli, gli ho riportato la mia esperienza con la fast della leovince ma ho avuto sempre dei dubbi sulla possibilità di gestione totale avendo una sonda lambda che mette il naso in ogni momento!
Dopo avergli spiegato il funzionamento ciclico dell' impianto di alimentazione e controllo dei gas mi pone una bella domanda: e se la lambda rileva meno del dovuto???
S'aperto il mondo...
Saltando tutti i gingilli, gli ho fatto testare una "piccola" modifica o accorgimento o come lo si vuol chiamare...
Ho svitato la lambda e posizionata (allungango il cablaggio in maniera sicura) direttamente vicino al terminale di scarico in modo tale di percepire parzialmente (meno del 30%) i gas di scarico supportata da una staffa artigianale in alluminio; tappato il foro del collettore (sprovvisto di lambda); collegato un bel potenziometro in parallelo al sensore della temperatura dell' aria aspirata ed il gioco è fatto...
Tecnicamente il sistema percepisce fittizziamente una temperatura dell' aria in ingresso più alta quindi ingrassa la miscela di aria/benzina e la lambda non percependo i valori "appensantiti" ma al contrario più "leggeri" non limita automaticamente il maggiore (in percentuale) getto di benzina.
Il risultato ?
Ovviamente inquina di più, però la spinta è nettamente maggiore fino all' aumento della velocità massima.
I nostri due max 125 sono identici, abbiamo la trasmissione non originale (non faccio riferimento a marche e componenti) ma il suo, dopo avergli fatto la mia piccola modifica, spinge abbastana da mollarmi sia in ripresa che in allungo.
Il buon funzionamento della modifica, principalmente stà nel saper tarare saggiamente il potenziometro.
Segnalo che se si va sul pesante, si accende la spia della diagnostica ma, perchè percepisce i valori alterati e questo succede anche con le centraline belle pronte che costano circa 300 euro!
Questa modifica puo' essere eseguita in diversi motori, l'ho sperimentata per la prima volta un motore piaggio 250 i.e. con un risultato pauroso, ma ovviamente funziona su tutti i motori i.e.